TPR: in vendita alcuni cavalli della Tenuta di S. Rossore (PI)
Nello splendido Parco Regionale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli (Pisa e Lucca) si svolgono varie attività tra cui storicamente anche quelle di allevamento di bovini e cavalli (in regime biologico).
Come in tutti gli allevamenti ogni anno, dopo le nascite, c'è un surplus di soggetti che viene venduto per mantenere il numero di quelli allevati entro quantità sostenibili.
Il Parco da molti decenni alleva cavalli Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (TPR) che costituiscono una delle nostre importanti razze equine italiane, che come tante altre razze, è sempre a rischio di perdersi per mancanza di mercato e di cultura. L'impegno del Parco, sia dal punto di vista economico che operativo, è notevole e fortunatamente possiamo contare su personale competente e motivato.
Il Parco non ha nessun'intenzione di destinarli al macello ma può accadere che se li compra un commerciante (perchè spesso sono gli unici disponibili all'acquisto) alcuni di quelli non iscritti ai Libri Genealogici finiscano al macello.
Ovviamente questa soluzione non è soddisfacente.
Per questo motivo invitiamo aziende e privati a conoscere questa razza dalle molteplici attitudini e, nel caso, a venire a visitarli. Il sistema di allevamento è ottimale per questi animali e viene svolto al brado, su grandissimi pascoli confinanti con il fiume Arno. Vi assicuro che esistono poche realtà in Italia dove i cavalli possano godere di tanta libertà e di un clima così favorevole.
I cavalli di S. Rossore vivono allo stato brado tutto l'anno.
I puledri nascono da monta naturale.
Tutti i cavalli sono da domare.
In vendita soggetti del 2009, di 18 e 30 mesi e cavalle adulte (gravide e non).
Il nostro obiettivo è di valorizzare questi cavalli e l'ambiente che li ospita e di iniziare a promuovere la conoscenza dell'utilizzo multifunzionale dei TPR: lavori agricoli, carri per la visita dei parchi, lavori nel bosco, attacchi amatoriali. In ogni caso anche la "semplice" presenza di un cavallo (come di ogni altro animale) contribuisce a creare una ricchezza relazionale di cui abbiamo tutti necessità.
A tal proposito, per esempio qualche giorno fa Controradio (Firenze) ha dedicato una puntata del programma "Lezioni di stile" proprio sull'appello che abbiamo lanciato per sensibilizzare sulla destinazione "per vita" di questi cavalli.
Inoltre sono avvenuti contatti con l'ISI (Istituto Superiore di Istruzione Agraria) "Duca degli Abruzzi" di Padova che rappresenta il più antico Istituto Agrario d'Italia. In questa scuola formano i ragazzi al lavorare con i TPR (soprattutto attacchi) e ci hanno chiesto di far svolgere uno stage formativo nel Parco per alcuni loro studenti per avviare uno scambio di conoscenze e esperienze.
Questa è la strada che ritengo adeguata ad un Parco che valorizzi lo scambio e la salvaguardia di ogni forma vivente.
Vi aggiorno quindi che grazie alla circolazione delle informazioni su questi cavalli, ci hanno contattato molte persone (da Roma al Piemonte) e ad oggi abbiamo prenotazioni per almeno una decina di cavalli!
Confidiamo che questi cavalli diventino i portavoce di un sentire comune indirizzato alla vita e alla meraviglia della Natura.
Invito a prendere contatti con il Parco per informazioni sull'acquisto e per visionare alcune foto:
www.parcosanrossore.org.
Rimango disponibile per ogni ulteriore informazione e invito tutti un giorno a visitare il Parco.
Affettuosi nitriti!
Dr. Marco Verdone
medico veterinario omeopata