Switch to full style
Rispondi al messaggio

vasche per anatre

25/06/2015, 15:52

ciao a tutti.
volevo chiedervi una cosa riguardante le vasche per anatre.
ho provato a cercare su internet qualche vasca o piscina resistente per poter far nuotare le mie anatre mute ma non ho trovato niente di convincente, non ho la possibilità di fabbricarla da me quindi ho pensato di comprarla. considerate che le anatre si trovano insieme a una ventina di galline e quindi vorrei che sia resistente ad eventuali beccate. qualcuno di voi sa consigliarmi un sito o quant'altro dove posso trovarle adatte alle mie anatre?
grazie a chi mi risponderà :)

Re: vasche per anatre

25/06/2015, 21:28

Guarda, io a breve faro' un laghetto con Telo in PVC ( lo trovi ovunque di diversi spessori)
Mettero' uno strato di sabbia poi il telo e sopra il telo uno strato di ghiaietta ( quella liscia)
uno strato di terra che prendero' dal fondale di un fiume e piantero' del muschio .
quando lo strato sara' ricoperto di muschio ( SUL FONDALE) copriro' tutto il laghetto d'acqua e ci mettero una pompa di filtraggio da 10 mila litri ( il laghetto lo sto facendo molto grande 4 metri per 6 alto 1 metro e 20 al centro 50 cm il resto e 30 cm i lati.
Da un lato faro' scalato da 5 cm fino al 50 ( una specie di scaletta) ( avevo in mente di farlo piu' piccolo , ma ho cambiato idea)
Penso che da finito' avro spero circa 500£
o poco piu :D ps: il telo l'ho ordinato da amazon Telo in pvc
Aggiungero' anche i pesci rossi ( che ho gia) :D !
Buona serata :D !

Re: vasche per anatre

01/07/2015, 15:55

Ciao, provo a risponderti descrivendo un po' quello che sto iniziando a fare io.
Dato che mi piacerebbe avere un laghetto per le mie anatre ho fatto un po' di prove e alla fine ho deciso di acquistare una tinozza per la vendemmia, bassa (circa 30 cm) ma molto ampia, in totale sono 300 litri circa.
ho fatto un foro sul lato dove entra la canna dell'acqua e devo farne uno grosso sul fondo dove poi collego un tubo di scarico. Per ora l'ho utilizzata appoggiata al terreno e svuotandola a mano periodicamente, in questi giorni provo a interrare il tutto lasciando il bordo della vasca a filo del giardino.

la vasca è molto rigida e robusta, è costata circa 50 euro (*****) + altri 40 per le tubazioni e i raccordi (negozio di idraulica). non è bruttissima a vedersi (è tipo color vinaccia) e spero che interrandola si noti poco.

dentro non metto niente per adesso vorrei poterla pulire facilmente, ricordati che le anatre sporcano davvero tanto, devi per forza prevedere un ricambio consistente di acqua o una pompa con un filtro.

Re: vasche per anatre

01/07/2015, 21:04

Io l ho fatta dal mio vicino di campo, abbiamo fatto un fosso profondo circa 30 cm poi abbiamo unito delle sottomisure da muratore per fare i bordi che spuntano 10cm dal terreno per un totale di 40cm di profondità, poi abbiamo messo un telo in celofan di quelli spessi per serra, e un rubinetto passamuro, mi pare si chiami cosi, per svuotarlo!

Re: vasche per anatre

13/07/2015, 18:17

io ho quasi finito i lavori, e sono abbastanza soddisfatto. C'è un po' di ricambio d'acqua, tengo aperto leggermente il rubinetto che immette acqua sul fondo, mentre per evitare che fuoriesca c'è un foro per l'uscita qualche millimetro prima del bordo superiore che incanala l'acqua sporca in uscita verso il pozzetto di scarico.

così facendo rimane abbastanza pulita, sul fondo si forma un po' di sabbia mentre in superficie sembra rimanere abbastanza pulita. per migliorare le cose vorrei mettere una pompa/filtro, ho cercato un po' in giro ma trovo solo pompe sommerse che non mi convincono per 2 motivi:
- una cosa elettrica immersa nell'acqua insieme alle mie paperotte non ce la metto :evil:
- esteticamente è brutta! si vede la pompa, si vede il cavo...
vorrei avere un qualcosa di esterno, fare due buchi nella vasca da uno prende, poi filtra e ributta pulita nell'altro, è possibile? sapete dirmi da dove iniziare la ricerca? il laghetto è 300 litri da quanto dovrebbe essere la pompa? 300 litri/ora?
Rispondi al messaggio