05/03/2011, 5:22
Nel sito e' scritto alla voce anatre:
"L'Anatra muta è specializzata per la produzione di carne di eccellente qualità (anche se non gode di grande reputazione per l'odore di muschio che emana dalla ghiandola dell'uropigio; questo odore è però percettibile soltanto nei soggetti di oltre un anno; la decapitazione degli animali subito dopo la morte elimina l'odore caratteristico) ....."
Quello che volevo capire e': l'uropigio ne determina l'odore, ma se si toglie la testa all'anatra subito dopo la morte, perde il caratteristico odore. Non vedo il nesso tra testa e uropigio... o non ho capito bene quello che e' scritto?
Grazie
05/03/2011, 8:18
ciao, è una cosa che mi sono chiesto anche io, ma non ho trovato informazioni a riguardo, personalmente ne ho dedotto che, tutti gli anatridi posseggono l'uropigio, ghiandola sebacea posta vicino alla coda che secerne un grasso utile all'animale per impermeabilizzare il piumaggio.
Ma come lo spargono sulle piume? con la testa, sfregandola prima sulla coda e poi sulle piume.
Ne ho dedotto che la pelle della testa funge da pennello per spargere il grasso, sarà la parte del corpo più intrisa, mentre la pelle del corpo è protetta dalle piume che poi vengono eliminate, quindi nell'anatra muta l'odore sarà più accentuato proprio lì, la decapitazione ne elimina l'odore che potrebbe restare presente anche dopo la spiumatura, sulla pelle della testa!
05/03/2011, 16:56
Mi pare di aver letto che e' col becco che spargono il grasso impermeabilizzante.... io penserei che chi ha scritto abbia fatto confusione e intendeva dire che si elimina l'uropigio togliendolo (mozzandolo) dalla coda.... poi in genere il "capo" dell'anatra magari uno puo' stranamente lasciarlo ma e' come la testa del pollo: magari dal macellaio lo lasciano attaccato, ma nessuno cuoce anche la testa (cosa che magari succedeva piu' nei tempi passati).
Magari qualcuno lo sa' di sicuro? (bisognerebbe domandarlo a chi ha scritto l'articolo)