le anatre mi sono nate nell'incubatrice con 5 giorni di anticipo ieri sono morte 3 oggi un altra e le ultime 3 sono molto abbattute... esiste un antibiotico specifico per loro? E sotto la lampada possono stare come i pulcini?
Ciao Lorenz93, le anatre DEVONO stare sotto la lampada come i pulcini e se quelle che ti sono morte, non lo sono state, molto probabilmente la causa è questa! Per regola devono restare circa 24 ore ad asciugarsi nell'incubatrice, dopodichè vengono messe in un allevatrice o in un comune scatolone di cartone con l'abbeveratoio del tipo che non consenta loro di immergersi (anche quello può essere pericoloso per la sopravvivenza dei paperotti, nonostante siano acquatici, prima di un mese è consigliabile non farli bagnare completamente) e mangime primo periodo (uguale anche per i pulcini). In commercio puoi trovare degli antibiotici per uccelli in genere,si vende in bustine e si scioglie in acqua, buono anche per pulcini o paperotti nati in incubatrice, tutti questi accorgimenti sono indispensabili per la sopravvivenza dei piccoli nati. In primis, riscalda i paperotti con una lampada ad infrarossi che puoi trovare in negozi di articoli per animali o arrangia per il momento con una comune lampadina, facendo attenzione a tenerla sollevata dai paperini in modo che non si ustionino. Fammi sapere, ciao e in bocca al lupo!
Tienile la caldo giorno e notte, per 15-20 giorni. Non possono bagnarsi prima dei 30 giorni, perchè devono sviluppare una ghiandola che produce il liquido che li impermeabilizza.
Non credo lorenz che il problema sia stata la nascita anticipata, è successo varie volta anche a me di avere un notevole anticipo sulla previsione di schiusa...ma piuttosto come ti dicevo, penso che la causa sia da attribuire al fatto che tu non le abbia tenute al caldo. Cmq, anche se con dispiacere è così che si acquisisce esperienza, alla prossima incubata, saprai sicuramente come comportarti!
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Re: urgente... le anatre muoiono
02/06/2010, 21:02
Piccolamiss... non si tratta di sperimentare ma di imparare... purtroppo non si nasce "imparati" e prima di fare le cose correttamente si commettono molti errori! Ma noi possiamo aiutarlo con la nostra esperienza a farne meno possibile!
Tornando in-topic, ma siete sicuri che non debbano bagnarsi per un mese? In fondo anche nei fiumi si vedono le anatre appena nate che nuotano allegramente, e anche a me è capitato che la madre li portasse a fare il bagnetto appena nati! Bisogna solo stare attenti che abbiano la possibilità di uscire agevolmente dall'acqua.
Infatti Susanna (piccolamiss), era proprio nel senso di come l'ha interpretata fab66 che intendevo dire, non sperimentare sugli animali...ma come è capitato con il tuo robocoop, dopo un errore si impara...e gli errori non vengono fatti di proposito per far del male agli animali! Ti abbraccio Susanna!