[color=#00BFFF]buongiorno siamo Erika e Gian, abitiamo in liguria e abbiamo due bambine. della nostra famiglia fanno parte diversi animali fra cui un'oca romagnola maschio , una coppia di anatre corritrici indiane, un gallo e una gallina (che speriamo presto si metta a covare!).la mia domanda riguarda le uova di corritrici che ho in incubatrice . le ho messe la sera del 23 marzo e l'incubatrice era accesa dal mattino. girate più volte al giorno e bagnate e raffreddate un pochino ogni tanto, temperatura circa 37 /38 gradi con un termometro digitale, il termometro originale della covatutto 16 mi si è rotto. ora siccome ieri abbiamo iniziato a dubitare della riuscita, nonostante avessimo visto la crescita dell'embrione pensavamo visto il tempo passato che non riuscissero a bucare l'uovo, abbiamo rotto un uovo dalla parte della camera d'aria, non toccando la pellicola, dal foro abbiamo visto muovere per cui abbiamo chiuso con carta e scotch....a oggi il pulcino è ancora vivo e dalle altre uova inizia a sentirsi ogni tanto un flebile pigolio. la domanda è se a qualcuno di voi è capitato di aprire un uovo e se poi il pulcino nel vostro caso è sopravvissuto? grazie!!!!
Re: uovo rotto in incubatrice prossimo alla schiusa
24/04/2015, 21:02
Come dice il proverbio...la gatta frettolosa fa i micini ciechi ! mai aprire un uovo prima del tempo, in genere muoiono sempre. Vedi cosa succede comunque non si sa mai.
Re: uovo rotto in incubatrice prossimo alla schiusa
25/04/2015, 21:19
oggi uno ha bucato l'uovo da stamattina ha fatto un buchetto di un centimetro da cui esce la punta del becco. dagli altri ancora nulla. i giorni terminavano il 21 ma a quanto pare ci vuole di più. restiamo in attesa !!
Re: uovo rotto in incubatrice prossimo alla schiusa
26/04/2015, 8:25
ciao, io ho la cova16 e schiudo uova di gallina. Ho schiusa anche oche e quaglie. Ho un'unica esperienza con le corritrici e le uova non erano buone. Di solito prima di aprirle devi sperarle per vedere se il pulcino si muove, ha rotto il guscio, ecc. Ieri avevo delle uova che al 23' giorno e le ho aperte. Erano ancora vivi ma solo ritardatari. Devi avere molta manualità e cmq devi inumidire con una goccia di acqua la pellicina embrionale ogni giorno. Si secca nell'incubatrice e non nasce nulla. Com'è il livello delle vaschette di acqua?
Re: uovo rotto in incubatrice prossimo alla schiusa
26/04/2015, 15:04
le vaschette sono sempre piene, e spruzzo più volte. i tre piccoli che avevano rotto ieri mattina nella notte sono morti,avrei dovuto aiutarli? le altre volte tutto liscio invece questa volta....per me è il termometro non originale,anzi sapete dove trovare il termometro di ricambio della covatutto 16? ora con le due uova ritardatarie che faccio apro?? ieri picchiettavano oggi no ,che tristezza ,poveri piccini!!
Re: uovo rotto in incubatrice prossimo alla schiusa
29/04/2015, 18:57
questa volta non va....ci sono ancora due uova di anatra e fuori tempo e due di oca cui scade oggi ma non si sente nulla....aspetto? aprirli ho paura siano vivi e di fare peggio se vedessi rompere li aiuterei a fare meno fatica ma così ....non c?è modo di capire se sono vivi?????