Uova germano in incubatrice: i parametri umidità, chi sa?
09/05/2010, 18:52
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo bellissimo forum e volevo cercare di capire, perchè dalle mie ricerche c'è molta confusione in merito. Ho un incubatrice semiautomatica covatutto 24 della Novital, ho messo ieri 20 uova di anatra germano, la temperatura deve essere di 37,7°C e questo è ok, ma sulla umidità alcuni dicono al 50% altri al &0 e altri ancora 70%, che sono valori molto diversi... Io riempendo solo la vaschetta raggiungevo una percentuale di umidità del solo 41%, allora ho riempito tutto il fondo di acqua e ora è costante al 69% (misurato con igrometro digitale). Sapendo che i germani nidificano in prossimità dell'acqua mi sembrava un valore corretto, ma volevo sapere da chi ha esperienza a quanto dovrebbe essere questa benedetta umidità, perchè non riesco a capire perchè ci sia tanta differenza tra i pareri... Grazie a chi mi risponderà. Saluti.
Re: Uova germano in incubatrice: i parametri umidità, chi sa?
09/05/2010, 20:36
Ciao, io ho in incubatrice delle uova di germano ed ho riempito un solo canale dell'acqua; poi dal 10° giorno in poi le ho vaporizzate con uo spruzzino una volta al giorno. Oggi sono all'ultimo giro di uova, sempre con un solo canale di acqua. Ho fatto così con le oche e le anatre mute e tutte sono nate perfettamente. Daniela
Re: Uova germano in incubatrice: i parametri umidità, chi sa?
12/05/2010, 20:56
Facci sapere come va Daniela. Ho capito che nessuno la misura l'umidità... Io vado a intuito, ma preferisco un po' più di umidità al secco.... del resto sono o non sono paperelle... av salut tot!