Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:45

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
uova fertili, come si riconoscono? 
Autore Messaggio

Ciao io ho due mute femmine una femmina kaki e un maschio kaki ,una femmina muta hà fatto il nido e stà deponendo parecchie uova ,queste uova saranno fertili?a differenza di una coppia di streicher che vedo ogni tanto accoppiarsi non ho mai visto le altre farlo ,cè qualche trucco x capirlo?magari rompendo un uovo si possono notare tracce di seme?

13/05/2013, 19:59
Profilo

Formazione: ITC
Ciao, scusa ma non ho capito bene, il maschio di anatra muta ce l'hai?? Comunque se si non preoccuparti, non c'è bisogno che controlli si accoppieranno senz'altro quando tu non ci sei, te lo dico perchè prima anche io mi facevo mille problemi quando non vedevo mai una determinata femmina di accoppiarsi, ma poi le uova erano ugualmente feconde.. ;) Con la natura meno interveniamo e meglio è.. :D

15/05/2013, 12:39
Profilo

Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Per vedere se le uova sono fecondate purtroppo bisogna aprirle (ovviamente prima di essere utilizzate per una cova): se sul tuorlo compare un cerchietto bianco/giallo, allora lo sono! Altrimenti..il maschio non è stato tanto bravo...

15/05/2013, 13:28
Profilo

Ciao Marco nò il maschio di muta non lo Hò ma vivono con un maschio di kaki campbell

15/05/2013, 20:19
Profilo

Formazione: ITC
Ah, allora è molto difficile che si accoppi con le anatre mute che sono tutt'un'altra specie, soprattutto se ha le sue femmine.. Scientificamente è possibile incrociare una kaki campbell (che è Anas Platyrhynchos) con un'anatra muta ( che è Cairina Moschata), dando origine ad un ibrido sterile dal nome Mulard, ma con l'esperienza ho imparato che a livello comportamentale è difficile che un maschio vada ad accoppiarsi con femmine di un altro genere e specie quando poi ha quelle della propria specie.. Ricordo che quando avevo le Pechino ( quelle bianche col becco arancione, sono sempre Anas Platyrhynchos come le tue e come il germano reale ), queste ultime si sottomettevano in presenza dei maschi di germano reale ma questi le ignoravano pur essendo dello stesso genere e specie, cambiava solo la razza. Quindi è difficilissimo (ma possibile) che il tuo maschio decida di coprire femmine di un altro genere e di un'altra specie (in pratica le vede come noi vediamo una femmina di gorilla :lol: ), quando ha avuto una sorta di ''imprinting'' alle femmine della propria specie.. Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.. ;)

15/05/2013, 20:39
Profilo

Sì Marco sei stato chiarissimo grazie!

15/05/2013, 20:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]