|
Uova di germano reale,dite che schiuderanno?
Autore |
Messaggio |
Miguel99
Iscritto il: 24/04/2013, 20:36 Messaggi: 359 Località: Morcone(BN)
|
buonasera a tutti, scrivo questo post dopo molti precedenti post (non so se vi ricordate) in cui ho parlato di una germana che deponeva uova fecondate, ma non le covava. 4\5 gg fa ha deposto le ultime 2 uova, e guarda un pò, ieri si è messa a covare una nanetta . Dal momento che le altre uova erano ormai perse sia perché sarebbero passati molti giorni e quindi non più fertili, ma soprattutto perché le ho mangiate( ), le ho messo sotto le ultime 2 uova. Dite che nasceranno? Una volta nati(se nasceranno,speriamo ), possono stare insieme a 4 pulcini (anche loro sotto mamma chioccia nell'uovo)? Grazie a tutti, saluti e buona serata. Miguel
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
15/05/2013, 21:01 |
|
|
|
|
GIO97
Iscritto il: 03/06/2011, 18:41 Messaggi: 924 Località: Boscoreale (NA)
Formazione: 2º M.A.T.
|
Nasceranno, ma devi nebulizzare (spruzzare con acqua tiepida) le uova d'anatra ogni volta che la chioccia si alza dalla cova per mangiare e bere... Un solo problema! Le uova di gallina impiegano 21 giorni per schiudere, quelle di Germano reale 28, quindi appena nati, dovresti togliere i pulcini, altrimenti la gallina di alza per portarli in giro... Comunque non è impossibile che schiudano, anzi, le nanette da cova sono quasi infallibili! A me han portato avanti anche i Pavoni! Pensa tu! Ciao, Giovanni
|
15/05/2013, 21:55 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Concordo con Giovanni, ma secondo me dovresti fare una scelta, o farle covare le sue uova o quelle di germano, perchè come dice Giovanni la gallina non solo si alzerebbe ma smetterebbe si stare con la pancia sulle uova, perchè quando hanno i pulcini sotto stanno semialzate per non schiacciarli..
_________________ Saluti, Marco
|
15/05/2013, 22:51 |
|
|
Miguel99
|
state tramquilli tutto: appena nasceranno i pulcini li togliero dalla madre mettendoli in una scatolina, con cibo e acqua, mentre lei cova quelle di germano. poi li rimetto insieme, o mi conviene farci satre solo i germanotti, o anche spostare i germanotti in un'altra scatola? fatemi sapere grazie!
_________________ Secondo alcuni autorevoli testi fi fisica, il calabrone non può volare a causa della piccola statura delle ali. Ma il calabrone non lo sa, perciò continua a volare.
|
16/05/2013, 18:30 |
|
|
Marco93
|
Siamo tranquillissimi, io ti davo solo un consiglio perchè prima di te feci questo errore... Quando toglierai i primi pulcini nati, questi ultimi pigoleranno per chiamare la madre e quest'ultima si alzerà dalle uova per cercarli, mi capitò la stessa cosa quando decisi di incubare insieme uova di oca (che nascono prima) con uova di anatra muta che nascono circa 4-5 giorni dopo.. Il risultato? Dovetti dare il pulcino alla madre altrimenti come si dice dalle mie parti ''perdevo filippo e anche il panaro''.. Le uova non finì di covarle per accudire l'ochetta nata..
PS: i pulcini appena nati hanno bisogno di andare sotto la madre subito dopo aver mangiato e soprattutto di notte, altrimenti si raffreddano e muoiono di ipotermia.
|
16/05/2013, 18:35 |
|
|
Miguel99
|
oh no! e ora come faccio? uffa . cosa mi consigli di fare, c'e gente che li mette in una scatola dopo pochi giorni dlla schiusa. ma anche se pigolano la mandre non li sente, credo, percè sono a una distanza considerevole addiritturai ultro edificio... circa 200metri. come faccio ora
|
16/05/2013, 18:45 |
|
|
Marco93
|
Non saprei, la soluzione ideale sarebbe avere un'altra chiccia a portata di mano, oppure puoi procurarti semplicemente una lampada di quelle che si usano per tenere caldi i pulcini nati da incubatrice..
|
17/05/2013, 18:24 |
|
|
Miguel99
|
Marco93 ha scritto: Non saprei, la soluzione ideale sarebbe avere un'altra chiccia a portata di mano, oppure puoi procurarti semplicemente una lampada di quelle che si usano per tenere caldi i pulcini nati da incubatrice.. ci sono molte persone che hanno fatto come voglio fare io e non sono morti, credo che farò così tenendoli ben caldi, grazie! se hai qualche consiglio scrivilo in questo post, anche perché la germanotta oggi ha fatto x la prima volta 2 uova in uno stesso posto, nel nido, mentre le altre volte sparpagliate... chissà che non si acchiocci? dimmi dimmi! (se hai da dire! )
|
17/05/2013, 18:47 |
|
|
Miguel99
|
da nessuno mi dice niente?
|
19/05/2013, 17:59 |
|
|
Marco93
|
Vabbè fai come meglio credi, al massimo posso consigliarti di coprirli con una copertina almeno la notte (ho fatto così quando qualche chioccia mi ha abbondonato i piccoli appena nati e nella maggior parte dei casi sono sempre sopravvisuti).. Comunque per quanto riguarda la germana, come per tutto il resto degli uccelli coverà solo dopo aver deposto tutte le uova (10-15).. Spero di esserti stato d'aiuto!
|
19/05/2013, 18:03 |
|
|