Salve a tutti, una delle mie femmine di germano pochi giorni fà si è messa a covare (cosa che non mi aspettavo visto che un'altra femmina della sua età ha covato a maggio e lei solo ora). Il mio problema è che un'altra femmina, continua a deporre nel nido in cui le sta covando. Quindi ho pensato di fare una X con la matita sulle uova che sta covando in modo che giorno dopo giorno quando si allontana dal nido posso toglierle quelle dell'altra femmina...
Ora il mio quesito è :
Ho fatto una cavolata??? La matita potrebbe rilasciare sostanze tossiche e causare la morte degli embrioni???
Possiedo delle tartarughe di terra e so che in incubatrice và fatta una X sulle uova (per far si che non si girino, perchè a differenza degli uccelli le uova di tartaruga vengono deposte sotto terra e non devono mai girarsi fino alla nascita, altrimenti l'embrione morirebbe), però considerando che le uova di germano hanno un tasso di umidità più alta non so se i vapori possono far si che penetri qualche sostanza all'interno del guscio...
Grazie in anticipo...