Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 14:01

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
uova di germani reali e anatre corritrici indiane 
Autore Messaggio

salve ragazzi...
volevo una informazione circa i germani reali e el anatre corritrici indiane; nello specifico: ho due coppie di germano e tre di corritrici indiane ....da qualche giorno trovo nel pollaio un uovo di colore verdastro chiaro e di grandezza simile alle uova di gallina. Sinceramente non riesco a capire a chi possano essere attribuite visto che gli animali sono tutti insieme.....se aveste da darmi qualche indicazione utile al riconoscimento ve ne sarei grato.
Inoltre vorrei capire se la deposizione delle uova destinate alla cova da parte dei germani, avvenga gradualmente o nello stesso giorno......chiedo questo perchè vorrei poter capire le modalità di deposizione delle uova per avere la possibilità di destinarne alcune alla cucina e altre lasciarle per la cova.
Ho infatti letto su internet che ne depongono, solitamente, circa 12 per poi iniziare la cova ma non ne spiegano i tempi e le modalità.
Un grazie a tutti coloro che risponderanno

16/02/2013, 17:53
Profilo

ciao se le uova sn verde sono di germano . se li hai visti accoppiare le uova sn buone ( i miei si acccopiano nell'acqua ) lascia fare a lei poi quando arivera a 12 o 10 inizi a vedere ke si toglie il piumino e kovera ok ciao spero di esserti stato s'aiuto. Aspetta risposte da altri utenti

16/02/2013, 18:39
Profilo

grazie della risposta......sai è la prima volta che mi dedico alle anatre e quindi spesso mi trovo in difficoltà e non vorrei creargli problemi. Per esempio oggi nel recinto ho trovato una specie di nido circolare e contornato di sterpaglie con all'interno un uovo simile ai precedenti che venivano deposti all'interno del pollaio coperto (premetto che ho due femmine quindi ognuna credo abbia deciso un posto dove deporre). Il punto è...... posso lasciare l'uovo e le altre, qualora dovesse continuare a farle, nel nido che si trova all'esterno e quindi soggetto al clima attuale e alle condizioni meteo?????? O diversamente le dovrei togliere???
Potrei sostituirle con delle uova di gallina tanto per lasciarle l'incentivo e poi quando inizia a covare mettergli le sue?
datemi qualche situazione in tal senso...............grazie

17/02/2013, 15:17
Profilo

è meglio se non la fai covare all' aperto.

17/02/2013, 18:22
Profilo

Formazione: Farmacista
Se si costruiscono un nido in un posto un po' riparato è sempre meglio, è ovvio...di dove sei? O meglio, nella tua zona va sotto zero la notte? Perché se si è di qualche grado sopra lo zero non patiscono più di tanto...confermo che le germane depongono uova color verdastro, che spesso mimetizzano in nidi ben nascosti se ne hanno la possibilità...tornando alle tue domande di prima in genere ogni femmina depone "quasi" un uovo ogni 24 ore (saltando di tanto in tanto qualche giorno) e il numero di uova deposte prima dell'inizio della cova è estremamente variabile, da 5-6 a 15 e più. Quando si sta preparando alla cova te ne potrai accorgere facilmente perché nel nido oltre ai classici rami e terra col quale se lo costruiscono, iniziano a immetterci del proprio piumino che si staccano da una particolare zona del petto, per riscaldarle e, allo stesso tempo, mimetizzarle..
Per quanto riguarda le corritrici, invece lascia perdere perché è quasi impossibile farle covare..tra l'altro sarebbe meglio separarle dai Germani per evitare incroci, che avvengono con molta facilità, facendo parte entrambe le specie al genere "anas".
Spero di averti chiarito i dubbi, P.

18/02/2013, 1:39
Profilo

salve Peter e grazie per le delucidazioni,
io sono in provincia di Roma e non ti nascondo che molte mattine è ancora freddo; stamane per esempio era tutto ghiacciato.........
per le anatre c'è da dire che sono due femmine e credo si stiano preparando entrambe....ho infatti trovato due posti dove hanno lasciato le uova.......
uno senza un preciso nido all'interno del pollaio coperto e fino ad oggi 8 uova...
l'altro esterno con una forma vera e propria di nido ma ancora senza piume e all'interno deposto finora un solo uovo.
io per adesso ho tolto tutte le uova, le sto conservando e ho messo nei due posti alcune uova finte per far si che le anatre siano cmq stimolate a deporre e covare.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere le uova che sto conservando non appena inizia la cova............speriamo stia facendo bene...................
tu che dici???????
saluti e grazie di nuovo

19/02/2013, 0:44
Profilo

Formazione: Farmacista
foxone65 ha scritto:
salve Peter e grazie per le delucidazioni,
io sono in provincia di Roma e non ti nascondo che molte mattine è ancora freddo; stamane per esempio era tutto ghiacciato.........
per le anatre c'è da dire che sono due femmine e credo si stiano preparando entrambe....ho infatti trovato due posti dove hanno lasciato le uova.......
uno senza un preciso nido all'interno del pollaio coperto e fino ad oggi 8 uova...
l'altro esterno con una forma vera e propria di nido ma ancora senza piume e all'interno deposto finora un solo uovo.
io per adesso ho tolto tutte le uova, le sto conservando e ho messo nei due posti alcune uova finte per far si che le anatre siano cmq stimolate a deporre e covare.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere le uova che sto conservando non appena inizia la cova............speriamo stia facendo bene...................
tu che dici???????
saluti e grazie di nuovo

Sì è un'ottima soluzione!...le uova che togli conservale a circa 15-18 gradi col polo acuto verso il basso oppure adagiate su un fianco se il periodo supera i 6-7 gg e ruotale di tanto in tanto..
Ciao

19/02/2013, 0:58
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]