iacorenx ha scritto:
Buongiorno a tutti. Ho due anatre da circa 7 mesi e adesso una di loro ha cominciato a deporre uova. Essendo completamente neofita, volevo chiedervi se posso mangiare tranquillamente queste uova o se dovrei avere qualche preoccupazione. Il fatto è che le anatre si nutrono con erba del giardino e con granaglie miste per polli mentre per il bere, utilizzano un piccolo contenitore in plastica da 5 lt circa che naturalmente sporcano in poco tempo di loro escrementi.. non posso cambiare ogni ora l'acqua perciò volevo sapere se questo poteva influire sulla qualita o sulla commestibilità delle uova.
Iacopo
Ciao iacorenx,
anche io ho delle anatre mute reperite a giugno scorso ad una fiera di paese. Un mese fa hanno inziato a deporre e, devo dire, ne fanno tante. Ad oggi ancora non sono riuscito a mangerne una, mi fanno unpo' senso. Credo sia questione d'abitutide... siamo abituati sin da piccoli a quelle di gallina e la novità "ci mette paura"!
Le uova delle mie mute risultano sul verde pistacchio azzurrine, e quelle delle tue?Ho trovato queste notizie in merito alle uova, interessante:
"Quando si parla di uova in genere si ci riferisce a quelle di gallina, anche se in commercio si trovano anche uova di quaglia, di tacchina, di oca, di anatra e di faraona, che si possono preparare come quelle di gallina, sono di gusto ottime ma hanno un consumo poco frequente.
Le uova di quaglia sono più piccole di quelle di gallina, hanno un sapore molto raffinato e vengono consumate principalmente sode o per preparare gustosi antipasti.
Le uova di anatra sono più gustose di quelle di gallina perché contengono più grassi e più sostanze azotate.
Le uova di oca o di tacchina non hanno nulla in più delle uova di gallina se non le dimensioni maggiori.
Le uova di faraona sono più piccole delle uova di gallina, ma di sapore eccellente."
Saluti.