Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 22:16

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
UOVA ANATRE MUTE URGENTE! 
Autore Messaggio

Salve a tutti,il 24 giugno del 2009 ho acquistato due pulcini di anatra muta,che fino a poco tempo fa pensavo fossero due Moulard,quindi ibridi infecondi,inquanto fino a gennaio non avevano ancora sviluppato le carnule attorno agli occhi,invece ieri mattina 15 marzo 2010,hanno fatto 10 uova che hanno cominciato subito a covare dandosi il cambio...Sono sempre stati inseparabili fin dal primo giorno che li ho portati a casa,hanno sempre vissuto in simbiosi molto uniti,solo che,crescerne una coppia è un discorso,crescere 10 piccoli e 2 adulti è un'altro...Cosa posso fare?Se gli tolgo le uova,ci sono pericoli per i due genitori???Se riuscissi a donarli in giro li farei anche nascere e svezzare ma così alla cieca non me la sento di farli crescere se poi non posso stargli dietro e curarli...Penso di aspettare ancora qualche giorno prima di torglieli,restando in attesa di qualche consiglio da esperti in materia vi posto alcune foto dei loro sviluppi

Saluti Daniele

Allegati:
Commento file: Quella a sx è Gilly e quello a dx è Dodo'
1 Appena Presi 24062009 (Small).jpg
1 Appena Presi 24062009 (Small).jpg [ 37.71 KiB | Osservato 2121 volte ]
Commento file: Durante l'adolescenza e prima dell'inverno gli è spuntato un ciuffo nero che poi col tempo e col cambio del piumaggio si è coperto...Dodo' in primo piano Gilly dietro e fuggevole!
' adolescenza 21082009 (Small).jpg
' adolescenza 21082009 (Small).jpg [ 76.1 KiB | Osservato 2121 volte ]
Commento file: A gennaio l'arrivo delle carnule...Quindi il sospetto che più che Moulard siano proprio anatre mute...
9 Giovani paperi crescono 24012010 (Small).jpg
9 Giovani paperi crescono 24012010 (Small).jpg [ 111.36 KiB | Osservato 2121 volte ]
Commento file: E ieri la sorpresa!!!
11 La Sorpresona 15032010 (Small).jpg
11 La Sorpresona 15032010 (Small).jpg [ 75.24 KiB | Osservato 2121 volte ]
16/03/2010, 10:50
Profilo

il mio consiglio spassionato è: NON PRIVARTI DELLA GIOIA DI VEDER SCHIUDERE LE UOVA!

16/03/2010, 16:54
Profilo

Eh lo so ma se poi devono soffrire piuttosto non li faccio nascere!Io non vivo in campagna, ho costruito un recinto di rete e legno attorno ad una vecchia casetta per le galline ha mia nonna in giardino,quindi 2 riesco a gestirle ma 12 no che poi oggi le uova sono aumentate e siamo a quota 11!!!In più a me sembra che sia più il papa' interessato a covare piuttosto che la mamma...La mamma pensa solo a mangiare e stare fuori può essere?Mi vengono un sacco di dubbi...Fin da sempre quello che chiamo Dodo' ha sempre difeso alzando coda e cresca aprendo la bocca ed "afonandomi" contro, irrigidendosi se gli andavo incontro come una sfida, mentre quella che ho chiamato Gilly è sempre scappata via ed è sempre stata difficile da prendere,apparte nell'ultimo tempo che è diventata meno fuggitiva facendo invece un suono più simile a quando sono pulcini...Oggi però che ho fotografato Dodo' mentre covava mi faceva un suono che lui non ha mai fatto...Volevo sapere anche se è possibile magari dalle prossime deposizioni utilizzare le uova prima che vengano covate come delle normali uova e se ci sono degli accorgimenti particolari...Esperti potete aiutarmi?!?!Grazie 1000

Daniele

Allegati:
Commento file: Da ieri ad oggi uno in più
Uno in più 16032010 (Small).jpg
Uno in più 16032010 (Small).jpg [ 60.52 KiB | Osservato 2100 volte ]
Commento file: Dodo' che cova?!?!?
' che cova 16032010 (Small).jpg
' che cova 16032010 (Small).jpg [ 56.12 KiB | Osservato 2100 volte ]
Commento file: Tutto sopra alle uova
Eccolo 16032010 (Small).jpg
Eccolo 16032010 (Small).jpg [ 56.32 KiB | Osservato 2100 volte ]
Commento file: A dx Dodo' e a Sx Gilly...Secondo me!!!
' e Gilly 16032010 (Small).jpg
' e Gilly 16032010 (Small).jpg [ 63.88 KiB | Osservato 2100 volte ]
16/03/2010, 21:03
Profilo

Non mi può aiutare nessuno?!?!? Mi potete dire almeno se sono Mulard o Mute?!?!! Se possono essere maschio e femmina o due femmine????!!! Oggi intanto le uova sono già 12!!!!Crescono di giorno in giorno e trovo a covare sempre solo una!!!!!!Aiuto!

17/03/2010, 19:47
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
io non credo proprio, se le uova dovessero aprirsi, che qui nel forum avrai difficolta a piazzare gli anatroccoli, anzi. come si dice al paese mio, ti farai qualche amico in giro :D magari, quando vedi che han finito di deporre, togline qualcuna e mandale avanti. sempre che siano maschio e femmina e siano fertili. anzi sai che ti dico, se siamo vicini te ne prenoto gia io.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

Ultima modifica di michelaccio il 17/03/2010, 20:05, modificato 1 volta in totale.

17/03/2010, 20:04
Profilo

allora quelle sono anatre mute...per quanto riguarda il sesso se hai visto che si accoppiavano sono per forza maschio e femmina.....per vederlo prendi un uovo e aprilo....se sul tuorlo ce un puntino bianco allora sono fecondate e quindi sono una coppia se invece il tuorlo e pulito senza nessun puntino bianco allora puo essere che siano due femmine.....pero io dubito che possano essere dello stesso sesso perche se hanno cominciato a covare...

17/03/2010, 20:05
Profilo

Grazie Giuli per la tua gentile risposta!I comportamenti di entrambi gli individui fin da piccoli sono sempre stati molto differenti:Gilly è sempre stata molto schiva e timorosa,per farla tornare nel recinto quando li libero in giardino ho sempre dovuto pazientare o rincorrerla e lei ovviamente è sempre scappata impaurita facendo un verso stridulo e molto fino,tutto sempre con estrema eleganza nel portamento sempre longilineo con la coda chiusa ed appuntita;mentre Dodo',come già dicevo,è sempre stato il più spavaldo della coppia,se lo rincorro per farlo rientrare lui si punta con le zampe,abbassa il petto,spalanca il becco quasi a "mangiare l'aria" e fa un rumore molto "afono" sforzato,aprendo la coda e camminando anche sempre abbastanza goffo con la coda sempre aperta (stile pavone o tacchino).Invece negli ultimi tempi,io non li ho visti accoppiarsi,anche perchè si trovano a un kilometro da casa mia quindi vado a salutarli 20-30 minuti al giorno,li libero in giardino,loro mangiano erba e ingoiano lumache e tutto ciò che gli capita a tiro,dopodichè quando gli preparo il pasto capiscono subito e mi seguono,ma poi il resto della giornata lo passano nel recinto,ma quando mi sentono arrivare sanno che li libero quindi si fanno trovare davanti al cancelletto,penso che l'accoppiamento se c'è stato,è avvenuto furoi dai miei occhi indiscreti!!!!Quello che cambia in questo periodo è che Gilly la trovo sempre ad aspettarmi al cancelletto,e se l'avvicino lei sta ferma e se la tocco,cosa che non è mai stata facile,si accovaccia e rimane immobile;Dodo' invece è sempre o quasi sempre dentro al luogo di deposizione,disteso sopra le uova e appena mi avvicino comincia a "piangere" con un suono che non ha mai prodotto e copre le uova in continuazione con piume per nasconderle da me.

Per Michelaccio,io vivo in Veneto e purtroppo non penso nei prossimi tempi di fare un salto nell'appennino Tosco-Emiliano,quindi o vieni tu a fare un giro al mare,o non saprei proprio come fare!!!!

Saluti a tutti per adesso e vedremo oggi se ci saranno novità e new entry!!!!

Daniele

18/03/2010, 11:26
Profilo

QUELLE UOVA NON NASCERANNO MAI VISTO CHE LE ANATRE SONO DUE FEMMINE 100000 PER 100000

18/03/2010, 15:48
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
ma dai niko? e covano lo stesso? cioè non hanno bisogno della presenza del maschio per sentire l'istinto della riproduzione? io di anatre ne capisco un pò poco, in verità.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

18/03/2010, 15:57
Profilo

io non credo che siano due femmine....anche perche
ha detto che uno fa un rumore piu acuto con la voce
e credimi io ce lo avute le anatre mute
per sentirle strillare un po ce ne vuole altrimenti non le chiamerebbero mute

18/03/2010, 16:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo