Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 23:18

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Strano fatto nella nascita delle Anatre Mute !!! 
Autore Messaggio

Ciao a tutti...
qualcuno avrà seguito la discussione che avviai due settimane fa, in qui spiegavo che le uova sotto la mia Muta non schiudevano...comunque con 10 giorni di ritardo ma sette anatroccoli sono nati !!! Vabè...comunque oltre a quelle uova ne avevo altre 10 in incubatrice...sta sera due hanno bucato l'uovo e non vedo l'ora che nascano, comunque stamattina è successa una cosa strana...apro due secondi l'incubatrice per vedere se fosse nato qualcosa e...appena apro arriva un tremendo odore di marcio !!! Era davvero disgustoso !!! Fino a ieri sera non c'era e stamattina...comunque, decido di cercare di capire da dove venisse...guardo tutte le uova...noto che una aveva una grossa macchia nera sopra...la prendo e la usmo...orrore !!! Era proprio lei !!! Chiudo l'incubatrice e vado in giardino con l'uovo "marcio"...mi metti sopra un sacchetto di spazzatura e apro l'uovo...inizialmente dall'uovo è uscito uno stranissimo liquido giallognolo e poi un piccolo anatroccolo che sembrava morto visto che non si è minimamente mosso...sono sicuro di non averlo ucciso perchè era già morto...ma perchè è successo questo ?? Cos'era quel liquido maleodorante che si è formato nell'uovo ??? sentendo l'odore non mi sarei aspettato che ci fosse dentro un anatroccolo...può essere che durante la schiusa non ce l'abbia fatta e sia morto ??? Spiegazioni perfavore...!!! :(

26/05/2012, 21:31
Profilo

Formazione: Geometra
Assolutamente no!
se muore durante la schiusa trovi l'anatroccolo solo umido e perfettamente intatto, infatti è morto da 1-2 giorni al massimo..questo l'ho visto io
se invece muore prima, rimane una parte del tuorlo e l'anatroccolo non è grande quanto l'uovo...a quel punto marcisce e poi puzza molto

Non l'hai ucciso tu figurati...se era già marcio

26/05/2012, 21:37
Profilo

La frase "Figuratu...non l'hai ucciso tu" era ironica o dici davvero ??
Perchè allora quel liquido giallognolo marroncino che puzzava mi sa che era il tuorlo...

26/05/2012, 21:45
Profilo

No dico davvero...se era marcio l'anatroccolo era morto chissà da quanto...anche dieci giorni o più... si il liquido è il tuorlo marcio

26/05/2012, 21:54
Profilo

Strano...non mi era mai capitato...davvero peccato !!! :evil:

26/05/2012, 21:55
Profilo

Formazione: ITC
Se c'era l'anatroccolo semisviluppato si vede che sono state mal covate, o c'è stata assenza di umidità,o ce n'è stata troppa oppure non avrai girato le uova come si deve (spero che tu sappia che vanno girate).

27/05/2012, 2:08
Profilo

Marco93: nessuno ti ha chiesto lezioni su come trattano le uova in incubatrice...perciò puoi anche evitare di dare questa risposte ironiche e inutili, grazie. :|

Per la cronaca le altre uova tutte schiuse tranne due che sono in ritardo...l'umidità è sempre stata giusta e non sapere che le uova vanno girate bè...non rispondo neanche...

27/05/2012, 19:25
Profilo

Formazione: ITC
Dippy ma senza che ti innervosisci,perchè mostri solo la tua immaturità. Io quì sopra non do nessuna risposta ironica,ne niente, condivido semplicemente la mia esperienza nell'amore che ho verso questi animali con gli altri. Hai frainteso,credimi,io ti stavo solo dicendo che se il pulcino c'era,vuol dire che la cova è iniziata bene ma qualcosa ha causato la sua morte,possibili cause : irregolarità di temperatura,errori nel girare le uova, mancata o eccesso di umidità.
Ps: e modera i termini,che nun stamm a fa a gar a chi sap chiu cos ;)

27/05/2012, 20:37
Profilo

Marco93:
Immaturità ???...lasciamo perdere và...e lo so che non siamo qui a fare la gara a chi ne sa di più ma a darci consigli !!!!
Comunque... le ho sempre girate e l'umidità era praticamente perfetta...non so..vabè...devo avere sbagliato qualcosa...ma è successo solo in quel determinato uovo...vabè non ne sarò mai sicuro di cosa è successo... ;)

27/05/2012, 21:52
Profilo

Dippy ha scritto:
vabè non ne sarò mai sicuro di cosa è successo... ;)

esatto...non è per forza causa tua o di chi incuba!!
può essere anche un'infezione, una malformazione, qualsiasi cosa che lo ha ucciso prima che si fosse formato del tutto...
come quando uno magari non riesce a rompere il guscio e muore dentro...non è colpa di nessuno se uno su 20 non ce la fa ad uscire, succede e basta...questa si chiama natura...

27/05/2012, 22:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo