Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 1:59

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
strano comportamento aggressivo anatra muta 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
ho conosciuto questo forum da quando io e il mo fidanzato abbiamo deciso di tenere un'anatra che abbiamo trovato impaurita per strada (per noi una cosa nuova). L'abbiamo da pochi mesi e abbiamo scoperto che è un giovane maschio (bellissimo) e a quanto pare un'anatra muta perchè non emette alcun tipo di suono ma soffi (abbiamo scoperto grazie a questo forum).
Noi abbiamo un serraglio grande quasi come una stanza, è diviso in due parti (per fortuna separati da una piccola porta), dove nella parte più grande teniamo l'anatra e nella parte più piccola teniamo 3 galline ovaiole. Purtroppo abbiamo riscontrato nell'anatra un comportamento abbastanza aggressivo sia nei confronti delle galline (per questo abbiamo dovuto "oscurare" la parte interna del serraglio) e sia nei confronti del mio fidanzato e ho notato anche con altri uomini.
Quando lo facciamo uscire dal serraglio, molte volte, insegue il mio fidanzato per cercare di beccarlo, mentre con me no e con altre donne e quando è in giro da solo vedo che si fionda contro qualsiasi cosa per cercare di mangiarla o strapparla con violenza... non so se sia normale.
Come alimentazione mangia il mangime che ho preso per le galline, un pò di insalata o raddicchio verde dell'orto e tutti gli insetti che trova nel giardino, il mais non lo vuole più. Abbiamo interrato una bacinella di acqua nel giardino che usa come piscinetta per lavarsi. Li cambiamo l'acqua dove beve tutti i giorni e mettiamo dentro un tappino di aceto perchè ho letto (su questo forum) che fa bene per l'apparato digerente.
Ho letto che le anatre mute sono abbastanza aggressive e territoriali ma non vorrei che facesse veramente del male a qualcuno quando ci viene a trovare. Qualcuno sa spiegarmi se per caso stiamo sbagliando qualcosa o ha bisogno di qualcos'altro?perchè non riusciamo a capire il suo comportamento.

Mi dispiacerebbe darla via, perchè abitando in una zona campagnola, ci sono tante fattorie che la prenderebbero solo per mangiarsela!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
Ciaoooooo

24/09/2012, 16:04
Profilo

Formazione: ITC
Ciao Giulia, e benvenuta sul forum! :D Inizierei col dire che l'alimentazione è buona, il mangime per le galline va benissimo, ma va integrato con tanto pascolo (in modo che si nutra di erba e insetti come farebbe in natura)..
Le anatre mute sono abbastanza territoriali e a volte aggressive, ma il comportamento da te descritto mi sembra un pò strano, i miei maschi non mi hanno mai attaccato, anzi, sono intelligenti e mi vengono vicino per guardagnarsi qualche boccone... I maschi di anatra muta combattono tra loro e con gli altri avicoli per impostare la propria supremazia, una volta fatto non dovrebbero più affrontarsi, dì al tuo fidanzato o chiunque venga attaccato di spingerla delicatamente con un calcetto, o anche di prenderla in mano, in modo che impari a temere l'essere umano tanto da non attaccarlo...E poi potreste provvedere a procurargli una femmina in modo da placare certi istinti bellicosi... :lol:
Vorrei concludere chiedendoti se ha caruncole facciali e di che colore è, perchè spesso ci sono degli ibridi sterili chiamati mulard che vengono scambiati per anatre mute... ;)

24/09/2012, 16:15
Profilo

Grazie per la tempestiva risposta!
Guarda anch'io ho pensato che magari ha bisogno di una femminuccia per farsi compagnia, ma purtroppo non ho spazio per un'altra anatra e per degli anatroccoli futuri.
Una foto del mio Tony (così l'ho chiamato per via della cresta che si alza) non ce l'ho sul computer... ma ho preso questa foto da internet che gli assomiglia molto. L'unica cosa è che le sporgenze sul becco non sono così pronunciate ma sono un pò più piccoline, forse perchè sta ancora crescendo.
Il fatto è che non riesco a capire come mai tende ad inseguire e beccare il mio fidanzato (lui pensa che voglia giocare) e con me non fa niente.
Probabilmente lo vede come un'altro maschio donimante :D !
Se gli mancasse veramente una compagna magari ci penserei a darlo a qualcun'altro, però ti ripeto nelle nostre vicinanze me lo mangiano. Una mia vicina mi ha elencato tutti i modi per cucinare l'anatra.... ma si può :) !

Vabè comunque adesso faccio quello che mi hai detto..
Vedo se si risolve qualcosa...Ti farò sapere.

Grazie ancora.
Buona giornata!

Allegati:
anatramuta-e1325103201614.jpg
anatramuta-e1325103201614.jpg [ 129.11 KiB | Osservato 4786 volte ]
25/09/2012, 11:09
Profilo

Grazie per la tempestiva risposta!
Guarda anch'io ho pensato che magari ha bisogno di una femminuccia per farsi compagnia, ma purtroppo non ho spazio per un'altra anatra e per degli anatroccoli futuri.
Una foto del mio Tony (così l'ho chiamato per via della cresta che si alza) non ce l'ho sul computer... ma ho preso questa foto da internet che gli assomiglia molto. L'unica cosa è che le sporgenze sul becco non sono così pronunciate ma sono un pò più piccoline, forse perchè sta ancora crescendo.
Il fatto è che non riesco a capire come mai tende ad inseguire e beccare il mio fidanzato (lui pensa che voglia giocare) e con me non fa niente.
Probabilmente lo vede come un'altro maschio donimante :D !
Se gli mancasse veramente una compagna magari ci penserei a darlo a qualcun'altro, però ti ripeto nelle nostre vicinanze me lo mangiano. Una mia vicina mi ha elencato tutti i modi per cucinare l'anatra.... ma si può :) !

Vabè comunque adesso faccio quello che mi hai detto..
Vedo se si risolve qualcosa...Ti farò sapere.

Grazie ancora.
Buona giornata!

Allegati:
anatramuta-e1325103201614.jpg
anatramuta-e1325103201614.jpg [ 129.11 KiB | Osservato 4786 volte ]
25/09/2012, 11:09
Profilo

Formazione: ITC
Di niente, figurati...
Comunque le anatre mute non giocano, quando attaccano fanno per davvero purtroppo!! :lol:
Credo che il tuo Tony possa soffrire del fatto che non ha una compagna, visto che per i maschi di anatra muta l'accoppianmento ha una priorità molto alta, potresti magari prendergli una femmina, e le uova non gliele fai covare, ve le mangiate... ;)

25/09/2012, 14:27
Profilo

Purtroppo non posso proprio, anche perchè abbiamo già 3 galline e non abbiamo molto spazio!
Mi sà che per adesso il mio piccolo dovrà rimanere da solo :D !

Alla prossima!

Saluti
Giulia

26/09/2012, 9:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]