Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 1:14

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Spuntatura ali delle anatre 
Autore Messaggio

Ciao 2 giorni fa ho spuntato le ali alle mie 6anatre 3 germane e 3 mute vorrei sapere ogni quanto ripetere l'operazione....e poi è normale che dormano fuori e non rientrino nè nel pollaio con le galline nè in un capanno degli attrezzi dove dormono 2 caprette....

15/08/2011, 14:32
Profilo

Le mie anatre rientravano nel pollaio alla sera, comunque spuntare le ali è un operazione che deve essere ripetuta dopo qualche mese, quando vedi che ricominciano nuovamente a volare occorre intervenire.

15/08/2011, 18:59
Profilo

Ciao, io ho alcune anatre mute ed avevo l'abitudine di tagliare periodicamente le ali (ovviamente una soltanto altrimenti volano comunque anche se con più fatica), per regolarti sulla frequenza vedi quando la differenza tra le due sia sempre notevole, dipende anche dall'eventuale muta del piumaggio, quindi è difficile dare un tempo preciso. Piccoli voli possono certo essere d'aiuto per capire la situzione, ma non tutti gli animali li fanno e niente vieta di vederli paritre, magari in seguito ad uno spavento, senza avere prima dato alcuna dimostrazione di abilità di volo.

Io adesso non taglio le ali alle mie mute ed avendo queste vissuto già da un pò di tempo all'interno del recinto non hanno dato segno di volersene andare; anche allevatori con molti animali le tengono con ali integre fidando sul fatto che non si allontanino dall'ambiente sicuro, ricco di cibo ed in cui possono trovare i propri simili, ma ovviamente può capitare che qualche animale sparisca. Per quanto riguarda i germani non saprei dirti, ma credo abbiano una maggiore attitudine al volo.

Per quanto riguarda il riparo notturno lo utilizzano se abituate a farlo, se sono state chiuse per un pò di tempo è probabile che associno il luogo chiuso al loro riparo e rifugio, ma è più probabile che si riabituino a stare fuori che il contrario. Spesso basta comunque un invito da parte nostra a spingerle dentro.

15/08/2011, 21:13
Profilo

Salve,
io non ho mai spuntato le ali alle anatre, ma non sono mai volate via al massimo fanno 50 metri in volo radente e poi si fermano....che dire magari ho avuto fortuna....;-)
mau

16/08/2011, 18:41
Profilo

Formazione: Perito Agrario
1993 ha scritto:
Le mie anatre rientravano nel pollaio alla sera, comunque spuntare le ali è un operazione che deve essere ripetuta dopo qualche mese, quando vedi che ricominciano nuovamente a volare occorre intervenire.

le mie dormono all'aperto, per quanto riguarda la spuntatura sono perfettamente d'accordo con te :geek:

29/08/2011, 14:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]