Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 9:19

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
spuntare le ali alla mia anatra muta?si deve proprio fare? 
Autore Messaggio

Ho un'altra domanda da sottoporvi:
Non pensavo che le anatre di così grossa corporatura volassero e l'ho scoperto quando mi hanno chiamato dicendomi che avevano trovato la mia anatra (adesso di circa 5-6 kg) in un cortile di un mio vicino a circa 800 mt di distanza!Fortunatamente siamo riusciti a recuperarla e a ritrovarla, prima che il tipo ci desse l'ultimatum!(gli abbiamo salvato la vita per la seconda volta... quell'anatra ha più vite di un gatto!)

Poi però da quando ci sono le galline, non l'ha più fatto... ma si limita a fare solo dei balzi (forse per sgranchirsi un pò).
Stavo proprio leggendo adesso che le anatre mute possono volare e lo fanno anche bene, e mi hanno detto appunto che per evitare che volino via di spuntare la parte finale delle ali... ma non so come fare e che cosa devo tagliare!
Il fatto è che come faccio a tenere l'anatra e spiegargli le ali per spuntargliele .... non starebbe ferma neanche un secondo!

e poi dite che è una cattiveria?

26/09/2012, 10:21
Profilo

Formazione: ITC
Se leggi l'argomento ''pericolo di fuga anatra muta maschio'', parlo del tuo stesso problema, sei fortunata che il tuo anatro non sia atterrato da qualcuno che avrebbe potuto papparselo... Il taglio dell'ala è semplice, ma occorre prudenza per evitare di far del male all'animale.. Bisogna tagliare le remiganti primarie di una sola ala volendo, l'importante è che fai attenzione con la prima piuma perchè si rischia di tagliare la punta dell'ala fancendogli male.. Ora ti posto un disegno dell'area di taglio, spero possa esserti d'aiuto, fatti aiutare da qualcuno per tenerlo fermo oppure bloccalo con le ginocchia leggermente sul dorso, gli tieni l'ala ferma e procedi con il taglio...

26/09/2012, 13:50
Profilo

Formazione: ITC
Ps : Anche a me qualcuno mi ha detto che è una cattiveria ecc.... Ma sinceramente non mi interessa perchè :
1) l'anatra non prova dolore, è come tagliare i capelli
2) lo si fà per il bene dell'anatra perchè se atterra per strada rischia di essere uccisa dai cani o di essere rubata da qualcuno e mangiata
3) se è una cattiveria impedire il volo, a questo punto è una cattiveria anche tenerle a casa nostra, quindi dovremmo liberarle ;)

Quindi tranquilla, l'anatra non ne soffre mica!! Piuttosto, dimmi questo maschio ha delle femmine con cui accoppiarsi?? Può darsi che abbia spiccato il volo per l'assenza di femmine, quindi procuragliene una..
Spero di esserti stato d'aiuto.. :D

26/09/2012, 13:56
Profilo

Magari lo faccio fare ad una persona più esperta, perchè io non sarei in grado!ci vuole una mano ferma e decisa (non come la mia), se no rischierei davvero di fargli del male.
Comunque, il vicino che la ritrovata ci aveva detto (sul serio) che se entro una tot ora non andevamo a riprendercela sarebbe stata il pranzo del giorno dopo!devo ammettere che almeno ci ha avvertito ;)

Per la femminuccia non posso proprio e poi sto leggendo su questo forum (anche post precedenti) esperienze di chi ha o ha avuto delle anatre mute dove raccontano che spesso si aggrediscono tra di loro e che durante l'acccoppiamento non sono proprio così "gentili" con le femmine!
Lo so che sono animali, ma non vorrei prendergli per davvero una femmina per poi ritovarmela, magari, ferita o addirittura morta!

Una cosa che abbiamo notato, probabilmente per questo motivo perchè appena presa non capivamo, che gli manca una parte del becco superiore... la parte sotto è più lunga!

Sono proprio tremende queste anatre... altro che animali carini e docili che sguazzano e basta :D
La loro fortuna è che per me sono terribilmente adorabili :D !

26/09/2012, 16:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]