Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 7:31

secondo voi che animale notturno puo' essere ?

ancora non ho capito che tipo di recinto hai.... :roll:

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 7:46

Ho rete alta 2 metri poi siepe alta 6 metri e rete ancora da 2,le galline sono tutte li...

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 8:01

La forma fisica della donnola è un adattamento quasi estremo alla caccia nei cunicoli di topi ed arvicole: corpo allungato, molto snello e flessuoso, zampe molto corte e dotate di artigli, che facilitano l'arrampicata e lo scavo. Le dimensioni minuscole sono l'adattamento più evidente e sono il punto cruciale nella strategia di vita di questo mustelide: il corpo è lungo circa 114-260 mm, la coda è corta (17-78 mm). Il peso varia ampiamente: 25-250 g.
Le donnole si trovano in un ampia varietà di habitat, dalla pianura alla montagna, in ambienti forestali, di prateria, di pascolo alpino e semidesertici; sono comuni anche in ambienti antropizzati, come fattorie e zone rurali, arrivando a vivere fin dentro le città. L'esigenza irrinunciabile per le donnole è la presenza nel territorio di aree con sufficiente copertura e ricche di micromammiferi. I microhabitat preferiti sono prati rigogliosi, siepi fitte e muri a secco, covoni di fieno, cespugli, sottobosco fitto, fossati e margini di stagni coperti da densa vegetazione.
Le donnole sono infatti dei predatori altamente specializzati nella caccia ai piccoli mammiferi, in special modo roditori (topi ed arvicole), che catturano con formidabile efficienza, grazie alla loro abilità nell'entrare nelle tane e nelle gallerie delle prede; predano anche altri micromammiferi (talpe, ratti, ghiri, moscardini etc.), uccelli, nidiacei, uova e conigli, se non sono disponibili piccoli roditori. La dieta comprende anche lucertole ed altri piccoli rettili oltre ad insetti.
La donnola è anche un'abituale frequentatrice di pollai, piccionaie e conigliere, dove fa delle vere stragi. L'utilizzo di una fonte di cibo facilmente raggiungibile è irrinunciabile per un animale dal metabolismo così accelerato come la donnola.

(tratto dal web)

http://www.ara21.org/ara21jpg/animali/donnola.jpg


questa è una possibilità....
però mi lascia perplessa il fatto che tu non abbia trovato tracce :roll:

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 8:33

bombermatteo di dove sei :?: Metti il comune o la provincia.
Hai guardato per tutto il perimetro :?:
Penne ne hai viste :?:
Le oche sono oche normali o sevatiche :?:
Ai germani hai tagliato le ali :?:
Se hai una siepe fitta è possibile che gli animali siano in cova nascosti :?:

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 13:16

Erano papere e oche di un mese e mezzo,tracce zero pure nei terreni vicini,sono di Cambiago (mi)

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 15:28

Escrementi dei ratti ne hai trovati :?:

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 22:12

NO NON ne ho trovati,oggi altra ochetta sparita,non vorrei sia il procione visto che non tanto lontano d ame li hanno trovati....

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 22:23

non vorrei sia il procione visto che non tanto lontano d ame li hanno trovati....


ma che razza di recinto hai se un procione riesce a passare tra le maglie della rete? :o


L'orsetto lavatore è il più grande dei procionidi: dalla testa alla parte posteriore,
il procione misura dai 41 cm ai 71 cm, escludendo la folta coda
, la cui lunghezza può variare tra i 19.2 cm e i 40.5 cm. Solitamente non supera però i 25 cm[24][25][26]. L'altezza al garrese varia tra i 22.8 e i 30.4 cm[27]. Il peso di una procione adulto cambia considerevolmente a seconda dell'habitat: può infatti variare da un minimo di 1.8 kg ad un massimo di 13.6 kg, anche se solitamente è compreso tra i 3.6 kg e i 9 kg. Gli esemplari più piccoli si trovano al Sud della Florida, mentre quelli che vivono ai limiti settentrionali dell'areale del procione sono solitamente i più grossi[28]. Il peso dei maschi è solitamente del 15-20% maggiore di quello delle femmine[29]. All'inizio dell'inverno, grazie al grasso accumulato durante la bella stagione, il procione può arrivare a pesare il doppio che in primavera[30][31][32]. L'esemplare selvatico più grosso di cui si abbia notizia scritta pesava ben 28 kg, in assoluto il peso più elevato mai registrato per un procione[33][34].
La caratteristica principale del procione è la mascherina di pelo nero attorno agli occhi, in forte contrasto con il colore bianco che la circonda. Essa sembra quasi ricordare la maschera di un bandito, particolare che ha sicuramente incoraggiato la sua reputazione di animale birichino[35][36]. Anche le orecchie, leggermente arrotondate, sono ricoperte di pelo bianco. Si ritiene che il procione riconosca l'espressione facciale e la postura degli altri membri della sua specie più rapidamente di altre grazie alla ricca colorazione del muso e agli inconfondibili anelli chiari e scuri che si alternano sulla coda[37]. In altre parti del corpo, il rigido e lungo pelo esterno, che protegge la pelle dall'umidità, è grigiastro e, in parte, presenta delle sfumature marroni[38]. I procioni con una pelliccia particolarmente scura sono più diffusi in Germania, perché individui con una colorazione simile erano tra quelli che vennero liberati in principio[39]. Il folto sottopelo, la cui lunghezza varia dai 2 cm ai 3 cm, costituisce il 90% della sua pelliccia e lo isola dalle basse temperature


(tratto dal web)

Re: sparizione oche e germani

24/04/2012, 22:25

oggi altra ochetta sparita,


e provare a metterle in un posto più sicuro? :?

Re: sparizione oche e germani

25/04/2012, 7:58

caspita in 15 anni non me ne mai sparita una ora tutto a un tratto....
la rete e' la classica da recizione
Rispondi al messaggio