Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Sparizione anatre

17/08/2010, 23:51

Ciao, Piccolamiss, ho letto quasi tutti i post per farmi un'idea, oltre che capire il tuo dispiacere per le anatre, volevo se posso darti una mia opinione: Premessoche ho lavorato per anni nel recupero di animali selvatici e ho avuto a che fare con tantissime volpi e problemi legati ad esse, la volpe è uno dei miei animali preferiti e in campagna uno dei più cacciati!
Secondo la mia esperienza non avrei dubbi, troppi casi e troppe idee che alla fine si rivelano sempre volpi, le tecniche di predazione variano in base al: periodo dell'anno, età del predatore, cucciolate e volpi esperte o meno, è vero che a volte lasciano tracce molto evidenti, ma anche questo dipende dalla fame che hanno e dallo scopo che le induce a predare.
Per esempio il tuo caso lo definirei una possibile dispensa per periodi critici, quindi o un giovane particolarmente sveglio, o un adulto espertissimo, ne ho visti salire e scendere recinzioni anche più alte, e credo che 3kg anche 4kg se la volpe è un maschio adulto li trasporta senza lasciare troppe tracce.
Non sempre le prede le hanno iniziate a mangiare sul posto, si allontanano nel loro territorio e le sotterrano in vari punti, che solo loro sanno.
Ho visto le tane (foto), sembra si siano allargate col tempo, magari all'inizio scavate da conigli selvatici o tassi ed in seguito occupate dalle volpi.
Mi raccomando se posso, :) non ucciderla, ma copri il recinto.
Ciao, Max

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 11:06

Ciao Max, grazie per aver avuto la pazienza di leggere tutto il thread e per aver espresso un parere da persona competente nel campo delle volpi. Trovo sensato il modo in cui argomenti la tua opinione quindi voglio sperare che il sacrificio delle mie anatre abbia sfamato una volpe e la sua ipotetica prole. Sicuramente coprirò il recinto e stai certo che non contemplo l'eliminazione di alcun animale figuriamoci di un selvatico protetto. Più un animale è perseguitato maggiormente suscita in me protezione. Dunque in base alle foto, se non ho capito male, sei dell'ipotesi che si tratta di tana di volpe? grazie Susanna (se hai bisogno posso mettere altre foto).

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 11:35

Molti fattori fanno pensare alla volpe. Non hai trovato tracce?
La locazione è direi tipica, possono aiutare a capire meglio l'orientamento delle aperture, che difficilmente puntano a nord-est e sud-ovest. A quale distanza si trova dalla tua casa? Generalmente le volpi tendono a "ottimizzare" le distanze, avvicinandosi il più possibile alle nostre case (circa 500 metri). Altrimenti il suo territorio di caccia è un altro, e questo potrebbe spiegare il suo "sconfinamento" casuale dalle tue parti. In ogni caso, sarebbe tornata. Più passa il tempo, per me meno è possibile che sia una voilpe.
La tana ti sembra attiva o abbandonata?
Anche questo è utile conoscere quando si fa i "detective" :oops: !

Infine mi sentirei di escludere lo scavalcamento della rete da parte di un animale che dovrebbe arrampicarsi per 2 metri e per 3 volte con in bocca quasi il suo stesso peso. Non che sia impossibile in assoluto, ,ma almeno un tentativo di intrusione bassa lo avresti trovato. Le volpi scavano in velocità e una rete rappresenta come estensione territoriale una quantità di metri elevatissima. In sostanza, passare sotto la rete, nella testa di un predatore, significa prendere la strada più breve. Un tentativo l'avrebbe fatto.

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 12:37

Ciao Gianluigi, la tana è attivissima, ho appena scritto che la terra è soffice tanto che ho lasciato le impronte salendo sul riporto dello scavo. La tana è completamente a ovest e si trova li' da qualche anno. La Sabina è una vastissima zona della provincia di Rieti molto collinare. La nostra casa è su una di queste colline mentre la tana si trova su un fianco della collina che degrada abbastanza ripidamente e si congiunge con un'altra collina, tutta zona impervia e alquanto disabitata. Poichè mio marito vuol far crescere un bosco naturale, solo quando è costretto dai troppi rovi, chiama un tipo che con un mezzo cingolato va li' e ripulisce cercando di proteggere le querce e gli alberi che stanno crescendo. Ecco che escono le tane! La tana dista si' una cinquantina di metri e ha una strada precisa percorsa dal selvatico (e che percorro anche io altrimenti non riesco ad arrivarci) che porta verso la nostra vigna e si avvicina a casa.
Ho una mia teoria e cioè che si tratta di tana di istrice. Benchè abbia visto tempo fa due bei tassi, è molto più facile vedere gli istrici. Quando ci assentiamo per un po' arriva di tutto: dai pipistrelli che nidificano sotto il porticato della cucina ad un istrice che ho trovato bellamente addormentato in una casetta ex pollaio abbandonata e che da' sempre sullo stesso versante della tana.
E anche tu hai ragione quando dici che la volpe un tentativo basso lo avrebbe fatto prima di scavalcare, ma nella testa di queste bestioline non ci siamo ne' tu ne' io. Metto la foto della strada del selvatico che si vede benissimo, percorsa dalla tana verso casa, la macchia rossa è quella del mio setter che era venuta con me e la foto dell'istrice addormentato, ma come fanno a dormire così pesantemente?? :lol:
Allegati
strada x la tana.jpg
istrice.jpg

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 12:44

Non possono essere volate via? Io quando avevo le anatre gli tagliavo la parte terminale delle ali

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 12:52

Spesso l'istrice condivide la propria tana con tassi e volpi...

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 15:12

ciao susanna.
ho visto le foto, ti assicuro che le istrici si preoccupano ben poco del posto dove si mettono a dormire il giorno, ronfano che è una bellezza, essendo animali crepuscolari/notturni.
quà da noi una si era messa dentro un vaso, e quando l'abbiamo svegliata ci ha guardato con una faccia da sonno buffa da matti :lol: poi si è stirazzata con uno sbadiglio e se ne è andata con flemma britannica, fregandosene altamente della curiosità che ha suscitato nelle cagne :lol:
tornando alla tana, io direi che è una vecchia tana di conigli riadattata da un altro inquilino, che magari ha proprio fatto fuori i primi occupanti.
succede spesso con vplpi e tassi.
il viottolo è chiaramente da predatore, i conigli si disperdono per brucare e non seguono tragitti prestabiliti, mentre è più facile che un predatore segua percorsi fissi fino ad i territori di caccia.
se ci fosse un istrice, io credo di ricordare, dovresti trovarci li vicino gli escrementi, dato che, essendo un roditore, deposita un pò dove capita.
almeno questo mi viene fuori dai ricordi di bambino quando seguivo mio nonno ed i miei zii nelle battute di quella che, loro, chiamavano caccia, cioè lunghe passeggiate in montagna e, tuttalpiù, una sfortunata lepre :lol: :lol: perciò prendila per quel che vale, che non erano proprio il massimo, come cacciatori....
ciao michele

Re: Sparizione anatre

18/08/2010, 22:13

Ciao, volevo aggiungere che di norma le volpi seguono la strada più facile, non la più breve, altrimenti che volpi sarebbero? :D :D :D
Saluti, Max.
Rispondi al messaggio