|
Si può far covare le uova di anatra mandarina a una gallina?
Autore |
Messaggio |
sebright
|
Salve a tutti, Volevo farvi una domanda, e chiedervi dei consigli. Si può far covare le uova di anatra mandarina a una gallina? Vi spiego, la mia mandarina ha fatto le uova, ma non ha intenzione di covarle. Siccome ho una gallina che cova, pensavo di metterle sotto a lei per non perderle. Secondo voi è una cosa fattibile? Perché ho letto su internet che bisogna spruzzare ogni tanto le uova, è vero? Io ho messo nella casetta dove cova la gallina una bacinella con dentro quella spugna che usano i fioristi per i fiori recisi, imbevuta d'acqua. Poi sopra ci ho messo uno strato di paglia e ho adagiato la gallina a covare con sotto le uova di anatra. Ho fatto così perché ho pensato che la gallina covando emana calore e quindi l'umidità della spugna bagnata dovrebbe salire inumidendo così anche le uova. Secondo voi può essere sufficiente o devo proprio spruzzarle le uova? Grazie in anticipo a tutti
|
28/04/2014, 11:51 |
|
|
|
|
furio2014
Iscritto il: 28/04/2014, 21:35 Messaggi: 6 Località: rivanazzano terme
Formazione: ragioneria
|
ciao, io ho gia fatto covare piu' volte uova di anatra da gallinelle e nn c'e' stato nessun problema. non le ho mai inumidito le uova eppure si sono schiuse ugualmente. Sicuramente un po di umidita' nn gli fa male.
|
29/04/2014, 8:35 |
|
|
sebright
|
Ok, ti ringrazio molto per avermi risposto
|
29/04/2014, 9:31 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Vai tranquillo, io ho fatto covare sia uova di anatra che quelle di oca alle galline.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
02/05/2014, 18:59 |
|
|
sebright
|
Grazie, grazie a tutti
|
02/05/2014, 19:30 |
|
|
furio2014
|
ciao, volevo precisarti che le uova di anatra le faccio covare da galline solo nei casi di emergenza perche' comunque ci sono molte differenze per esempio oltre alla temperatura, umidita' c'e' anche il tempo di cova differente cioe' una gallina sta molto piu' tempo sulle uova e non le lascia mai abbassare di temperatura. L'anatra , nel mio caso il dendrocigno durante la cova si allontana spesso e sembra quasi non curante, quindi in queste pause la temperatura dell'uovo si abbassa molto Preciso che su tre uova ne e' nata una quindi non si puo' parlare di pieno successo. Ora devo dedicarmi alla costruzione di casette adatte alla cova delle anatre, il mio problema sono le gazze che portano via le uova e i dendrocigni come alltre tipo alzavole e mestoloni lasciano troppo tempo incustodito il nido e si espongono a razzie. Ho parlato con un appassionato e mi ha consigliato rifugi tipo igloo con un ingresso lungo o anche un po spostato o curvato rispetto al nido . I predatori corvi e gazze nn si fidano ad entrare troppo in profondita'..... speriamo di avere successo ! ciao spero di essere stato abbastanza chiaro e ho divagato anche un po e se vuoi scambiare qualche impressione con me mi fa solo piacere.
|
05/05/2014, 23:39 |
|
|
sebright
|
Ti ringrazio furio2014, per i tuoi consigli! Alla fine la mia mandarina si è messa a covare, allora le abbiamo messe sotto a lei le sue uova. Ti devo dire che invece per ora, la mia cova molto bene, non la vedo quasi mai scendere (beh, però c'è anche da dire che non sto lì tutto il giorno a controllarla). Mi hanno detto, infatti, di disturbarla il meno possibile perché ha bisogno della sua privacy. Booh, speriamo in bene! Ma poi quando nascono gli anatroccoli, secondo voi, è meglio che separo i piccoli con la mamma dal papà, o posso lasciarli tutti assieme?
|
06/05/2014, 9:35 |
|
|
Tommaso97
Iscritto il: 12/02/2011, 17:39 Messaggi: 1635 Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
|
Meno male che si è messa a covare lei Anche io ti raccomando massima tranquillità ! Per la tua domanda, solo tu puoi sapere, ci sono maschi che stanno vicini alla femmina e ai pulcini ed addirittura li difendono, altri se ne fregano completamente e altri li possono uccidere... Il tuo maschio come si comporta in genere ? E' aggressivo verso la femmina ? ps AUGURI
_________________ "Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"
|
06/05/2014, 13:42 |
|
|
sebright
|
No per niente. Anzi, sembra molto bravo.. Quando la femmina è nel nido che cova, lui sta li ad aspettarla appena fuori, a volte fa dei versi, e sembra triste e sconsolato.. Ve l'ho chiesto perché ho già avuto una coppia di mandarine anni fa, la femmina ha covato e sono usciti i pulcini, ma il maschio li ha uccisi.. Per quello chiedevo, pensavo che questo comportamento appartenesse a tutti i maschi.
|
06/05/2014, 18:26 |
|
|
furio2014
|
come mai ti chiami sebright ? sei appassionato di quella razza ? io ne ho due e tu? auguri per le anatre !!!!!! fammi sapere quando ti nascono ciao
|
07/05/2014, 16:09 |
|
|