Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Se una femmina uccide un'altra femmina 
Autore Messaggio
Salve, avevo 17 germani reali, di cui 11 femmine e 6 maschi. Siccome anni fa due maschi affogarono una delle femmine (tra l'altro la mia preferita), ho separato maschi e femmine in due diversi recinti, facendoli stare tutti assieme soltanto la sera, in mia presenza, prima di rientrarli nei loro capanni. Nonostante tutto, due giorni fa ho trovato una femmina affogata in una delle vasche, mentre un'altra di loro, piuttosto grande, le nuotava accanto. Temendo che ci fosse qualche malattia, visto che un paio di esemplari li ho curati dalla coccidiosi, ho chiamato il veterinario esperto in animali esotici ed anatidi, che mi ha chiesto di portargli i resti della povera anatra, per una necroscopia, ma non me la sono sentita, tra l'altro la mia piccola anatra era in ottima forma e godeva di ottima salute. Ieri ho visto la stessa anatra grande, che montava in acqua sopra ad un'altra piccolina, l'ho cacciata via in malo modo e sono giunta alla conclusione che la mia piccola sia morta affogata da quest'altra femmina. E' una cosa normale? E' successo anche a voi? Come avete ovviato a questa situazione? Per quanto possa sembrare assurdo, io e mio marito trattiamo queste bestiole come animali da compagnia, non li uccidiamo, li accudiamo, li nutriamo benissimo, abbiamo trovato loro un ottimo veterinario e ognuno di loro ha un nome, eppure nonostante mille accortezze, è già la seconda volta in due anni che ci uccidono una paperina. E' possibile che una femmina uccida un'altra femmina? Cosa posso fare?
Grazie a chiunque avrà la pazienza e la voglia di rispondermi

24/08/2015, 12:12

Formazione: Ragioneria
Sì può capitare che una Femmina monti un tra femmina questo capita per stabilire le gerarchie tra di loro
Quindi in conclusione la tua femmina può essere stata affogata per via del peso del altra femmina oppure per qualche cosa tipo malattie o a mangiato qualcosa però se ero in te andavo dal veterinario a confermare

24/08/2015, 12:42
Profilo
Grazie per il tuo intervento. Ho fatto analizzare le feci della piccola e il veterinario non ha riscontrato nulla, era in ottima forma fisica. Quando l'ho rinvenuta dall'acqua aveva acqua che le usciva dal becco e un pochino di sangue :cry: evidentemente è morta di embolia polmonare, da annegamento. Ho visto altre volte femmine montare altre femmine ed ho inteso anch'io che fosse motivata da paramentri di gerarchia, ma mi chiedo se è possibile che finisca per ucciderla... Questo accade anche con i maschi :evil: Non basta separare maschi e femmine, non basta neppure tenere un solo maschio con più femmine, se poi alla fine 1 o 2 di essi affogano ed uccidono l'esemplare più "debole". Che devo fare? Dividerli in 7 o 8 recinti, tenendo poca acqua per farsi il bagno, così evito altri decessi?

24/08/2015, 13:01

Tenere tutte le anatre assieme non è possibile, perché appena un maschio sale su una femmina per accoppiarsi tutti gli altri accorrono e si buttano addosso alla femmina.
Le femmine montano le altre femmine anche perché non c'è il maschio.
Il consiglio che ti posso dare e mettere uno o due maschi a rotazione per tutto il giorno e fornire loro una vasca per fare il bagno con solo una decina di centimetri d'acqua

24/08/2015, 14:18
Profilo

Formazione: Ragioneria
Concordo con Giovanni metti una decina di centimetri di profondità del acqua così anche se si accoppiano non rischiano di affogare

24/08/2015, 14:50
Profilo
Grazie mille anche da parte di mio marito!! :)
Dovremo cambiare tutte le "vasche ", trattasi di bagnarole e catini da vino, interrati. Stessa cosa è accaduta ad un nostro conoscente che teneva una vecchia vasca da bagno per le anatre, ma lì dentro ne ha trovate parecchie morte affogate, tutte femmine!
PS comunque, anche fuori dall'acqua sono violenti: a volte ho dovuto isolare e medicarne qualcuna, perché aveva vesciche sotto le zampine, per via di queste "monte" :evil:
E la chiamano "madre" natura :twisted:

24/08/2015, 15:10

madre natura non c'entra proprio nulla sei tu che hai snaturato la cosa separando i sessi e costringendo le femmine a montarsi tra loro,in madre natura le femmine che non vogliono essere montate dal maschio volano via mentre in cattività e magari con le ali tagliate non lo possono fare,quindi quando si tengono nei recinti non se ne tiene un numero spropositato per poi lamentarsi di uccisioni varie ma se ne tiene un numero limitato che possa convivere pacificamente.

26/08/2015, 8:57
Profilo
Guarda che anche quando non erano separati le femmine montavano altre femmine così come i maschi coprivano altri maschi, ergo il tuo discorso non torna! Inoltre le nostre anatre stanno benissimo, trattate benissimo e hanno tutte le ali completamente integre!!

27/08/2015, 16:06

EMME i tuoi soggetti quanto sono grandi ? Ti è mai capitato di vederli volare ( e non fare grandi balzi) ?

27/08/2015, 16:13
Profilo
Perché questa domanda? Fisicamente sono grandi come i germani reali comuni, l'età varia da 1 a 4 anni. Volano eccome, non svolazzano, più volte li abbiamo visti volare sopra alle nostre teste per raggiungere L'Aia dal capanno. Gli abbiamo anche dato l'imprinting. Comunque abbiamo provveduto comprando due vasche basse e stanno benissimo, problema risolto. La femmina grande è il "maschio alfa", voleva la vasca tutta per lei e cacciava tutti. Ora che l'acqua è bassa si è data una calmata e non c'è pericolo di annegamento

27/08/2015, 16:27
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo