Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Riproduzione/fecondazione anatre
26/01/2013, 22:18
Buonasera. Chiedo un chiarimento a qualche esperto in merito ad una questione, magari ovvia o banale ma, dato che non sono un conoscitore profondo della materia, mi risulta di difficile comprensione. Ho notato che un maschio di anatra discendente dal germano ha coperto un'anatra muta. Tuttavia possiedo anche un maschio di muta. Domanda: le uova fertili daranno per forza origine esclusivamente a mulards? Oppure se già il giorno successivo l'anatra venisse ancora fecondata dal maschio di muta potrebbero nascere anche anatroccoli di muta? In sostanza, come funziona: si guarda la prima fecondazione oppure l'ulitma? Grazie e scusate se trattasi di domanda sciocca..
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: Riproduzione/fecondazione anatre
28/01/2013, 15:13
A ok: quindi non è come per le galline che una fecondazione di un gallo dovrebbe durare circa 21 giorni? Praticamente allora, se non ho capito male, potranno nascere tante "qualità" di anatre quanti sono i tipi di anatre maschio che hanno fecondato l'anatra..
Come ha detto Giovanni, avrai una prole mista. Nel dettaglio, ogni accoppiamento, feconderà l'uovo deposto il giorno dopo, ecco perchè l'accoppiamento avviene quotidianamente. Fai conto che come avviene negli esseri umani così avviene anche negli avicoli : un solo spermatozoo su tanti arriva a destinazione a fecondare la sola cellula uovo matura di quel giorno (che sarebbe il tuorlo che l'indomani si trasformerà in uovo e verrà deposto). Se non fosse così le anatre si accoppierebbero ogni 20 giorni. Spero di essere stato chiaro..
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
Re: Riproduzione/fecondazione anatre
31/01/2013, 21:27
Perfetto, chiarissimo! Quindi, come ha detto Giovanni, è così anche per le galline. Per queste io invece credevo che bastasse una fecondata ogni 21 giorni circa..