Salve a tutti, allevo alzavole europee da ormai 3 anni ma purtroppo non hanno mai deposto. Siccome si sta per avvicinare il periodo riproduttivo vorrei sapere se qualcuno ha dei consigli da darmi a riguardo. Grazie mille in anticipo per le risposte
Ciao, credo che dipenda dall'alimentazione. Dovresti provare con un buon mangime per la riproduzione di anatre ornamentali, oltre a frutta e verdura. Devono anche avere un buon posto dove nidificare, riparato, dove la femmina si senta sicura.
Grazie per la risposta come nido cosa mi consigli? Io gli ho costruito una casetta di legno tipo cuccia per cani ma più piccola. Come alimentazione gli do un mangime il cui nome assomiglia a quello di Verona per anatre(consigliatomi da colui che me le ha cedute)
Bravo, quel mangime va benissimo. Anche la cassetta di legno va bene, ti consiglio di metterci attorno dei rami per renderla più riparata. Hanno anche bisogno di una vasca, bacinella o meglio ancora un laghetto per bagnarsi, le alxavole vogliono stare tanto tempo in acqua.
Hanno una vasca tonda che di circa 1 metro di raggio e profondo 20 cm(era una sabbiata in plastica) può andare bene o deve essere più grande. Se vicino al nido ci metto le canne di palude?
Per me va bene; anche le canne vanno benone. Tieni conto che dopo un po' si seccano, soprattutto se la cassetta nido è al sole. La cosa importante è che le alzavole siano tranquille e si sentano a loro agio nella voliera; è essenziale affinché si riproducano.