Buon giorno a tutti, molti anni fa ho avuto l'esperienza di allevare alcune anatre mute....avevo comprato dei pulcini e un maschio e una femmina avevano fatto il nido, uova, e fatto diverse nidiate...poi ho dovuto eliminarle perchè non avevo più il posto. Ora ho comprato in un consorzio 4 paperelle, ovviamente non so se sono maschi o femmine, spero di riuscire a imbroccare una coppia...qualcuno mi sa indicare dopo quanto inizia a fare uova, e consigli su come allestire una zona per nidificare...quante uova cova?
Secondo voi vale la pena farli riprodurre o comprare di volta in volta i pulcini?
Le uova di solito iniziano a farle a 6/7 mesi, una mia a iniziato oggi... Bhe vederle covare e uscire con i piccoli non ha prezzo, è una cosa fantastica che da molta soddisfazione
Che dire io i pulcini di mulard li ho presi a 3 euro l'uno, quindi se consideri il tutto farle nascere in casa non conviene, però se ad esempio se metti 3/4 femmine allora ti mangi le uova e le incubi. Vorrei attrezzarmi anch'io per allevare anatre però non saprei il rapporto maschi femmine cioè se un solo maschio riesce a coprire 5/6 femmine....
mi date consiglio su come allestire il loro riparo. Ad oggi ho messo un cassone di legno alto un metro e mezzo e largo due metri profondo 70 cm con sopra un ondulo in vetro resina.
Amano covare dove gli pare, negli angoli della stalla, non nel pollaio, le mie, se C' e' confusione si scovano. Io ho una borotto auto 24 e le incubate di anatidi non mi vengono gran che. Prediligo galline, ottima. Ho un maschio e 7 femmine, non consigliabile, quando va in cova faccio 15 uova, di norma ne nascono 13 , 3 ne muoiono alla schiusa e due più avanti, per predatori. E' una media. Sono, quasi, completamente autosufficenti con il pascolo.