|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
riconoscere delle femmine per risolvere un problema
Autore |
Messaggio |
frency
|
Da un po' di tempo un'anatra maschio (5 mesi circa, dominante) ha cominciato a tormentare una gallina, spesso con l'appoggio dell'altra anatra maschio: la insegue, si attacca alla coda o ad altre piume fino a costringerla in un angolo. Se comprassi due femmine le anatre lascerebbero in pace la gallina per rivolgere le loro attenzioni a partner della loro specie oppure no? E potrei riconoscere delle femmine, fin da molto piccole, osservando l'attaccatura del becco (a punta o arrotondata), come ho letto in un post da qualche parte nel forum, oppure ribadite tutti il fatto che sia pressochè impossibile riconoscere il sesso di anatroccoli nati da poco?
|
26/08/2012, 11:24 |
|
|
|
|
Valentinus
|
Se i due maschi di anatra convivono con le galline in uno spazio ridotto è normale che accada ciò. Effettivamente forse qualche femmina di anatra potrebbe dissuaderli, ma non ne sono sicuro. Il modo ideale x capire il sesso è l'ispezione della cloaca. In alternativa ho letto che si può prendere delicatamente l'anatroccolo x una zampa e metterlo testa in giù, se pigola in modo grave, allora sarà femmina. Se emette un suono acuto sarà maschio. Personalmente non ho mai provato questo metodo, quindi non so se funzioni. Comunque io vendo anatre, vivo in Calabria e se vuoi puoi acquistare le femmine da me!
|
26/08/2012, 13:01 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Vabbè io posso solo dirti che dovresti separare le anatre dalle galline perchè si vede che non sono cresciute insieme, o hai inserito le anatre in seguito o le galline... Visto che si attaccano serve a poco aggiungere maschi o femmine perchè lo farà sempre... Per quanto riguarda la storia del becco non è vero che si distinguono vedendo se la punta è arrotondata o altro, non so chi te lo abbia detto ma i becchi sono uguali in forma nei maschi e nelle femmine.. Di che anatre si tratta??
_________________ Saluti, Marco
|
26/08/2012, 14:08 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Prova con un'anatroccolo gonfiabile...
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
26/08/2012, 14:23 |
|
|
frency
|
Valentinus, sei molto gentile ma viviamo agli antipodi dell'Italia, non potrei acquistarle da te e non so se un venditore gradirebbe vedermi sollevare a testa in giù un suo anatroccolo. Cosa intendi di preciso con "spazio ridotto"? Marco93, devo contraddirti: sono cresciuti insieme e non avevano problemi fino a poco tempo fa. Non penso che l'anatra attacchi per rivalità, non lo fa per scacciare la gallina e basta, io credo che provi ad accoppiarsi anche se è ancora molto giovane. Per questo mi chiedevo se delle femmine di anatra potessero risolvere il problema. Non è la punta del becco che dovrebbe distinguerle, ma l'attaccatura del becco con la "fronte". Se è a V dovrebbe indicare un maschio, mentre a U una femmina mi pare, comunque se ritrovo il post in cui se ne parlava metto il link. Se intendi che anatre siano le mie, sono gli ibridi di cui hai già visto le foto in altri post, se invece vuoi sapere che anatre femmine potrei comprare, be', penso altri ibridi, anatre comuni, dato che non ho una razza pura da mantenere. fra066, dici sul serio?
|
26/08/2012, 14:45 |
|
|
giovannidicicco
Iscritto il: 05/04/2012, 19:04 Messaggi: 5106 Località: Celano (AQ)
|
francy la cosa migliore è separare le anatre. Tempo fa avevo un trio di pechino (un maschio e due femmine) e nonostante tutto il maschio cercava di accoppiarsi con la femmina di oca.
_________________ Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)
|
26/08/2012, 14:48 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
frency ha scritto: fra066, dici sul serio?
Volevo fare una mezza battuta, però in realtà mi è successo che si affezionino anche ad oggetti. Se non hai possibilità di separarle, è un tentativo che puoi fare.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
26/08/2012, 14:59 |
|
|
frency
|
giovannidicicco, il fatto è che mi dispiace separarle perchè lo spazio a disposizione si riduce per tutti. Da quando le anatre hanno cominciato a prendersela con la gallina, tempo qualche giorno, ho messo un separè in un angolo e lì chiudo le anatre durante il giorno. Le libero la sera quando le galline vanno a dormire fuori dalla loro portata e le rinchiudo al mattino (anche se, prima che io lo faccia, loro hanno già il tempo di tormentare un po' la gallina). Durante il giorno libero le anatre solo quando io sono nel recinto a mantenere la pace. Quando sono divise, anatre e galline stanno molto spesso accovacciate vicine: il pannello che le separa è opaco e possono vedersi anche se non benissimo.
fra0466, penso che preferiranno comunque prendersela con qualcosa di vivo, però quando ci sono io a impedirlo l'anatra si mette a mordere il bordo della piscinetta per sfogare la frustrazione a volte.
|
26/08/2012, 15:10 |
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Allora se sono cresciuti insieme peggio ancora, vuol dire che la tua anatra identifica la gallina come possibile femmina e voglia accoppiarsi, ti ribadisco che devi separarle, la convivenza tra galliformi e anatidi in casi estremi si può tollerare ma io la sconsiglio sempre anche per le differenti esigenze con l'acqua... Ripeto che con nessun anatra il sesso si distingue dall'attaccatura del becco, non so chi lo abbia detto ma è del tutto FALSO
_________________ Saluti, Marco
|
26/08/2012, 15:12 |
|
|
frency
|
Hai ragione. La storia del becco si riferiva ai paperi. Quando l'ho letta, tempo fa, non ho prestato molta attenzione e così mi sono fatta l'idea che si riferisse agli anatroccoli. Chiedo scusa. Comunque, come ho scritto prima, al momento li tengo già separati per la maggior parte del tempo e proprio a causa di questo problema. Anch'io penso che le anatre vedano la gallina come possibile femmina, per questo speravo di risolvere il tutto procurandomi anatre femmine, ma a quanto pare ne dovrei avere almeno 6 per sperare che le galline vengano lasciate in pace e a quel punto forse lo spazio sarebbe troppo poco per tutti. Senza contare che acquistandole da piccole senza poter distinguere il sesso finirei per avere comunque troppi maschi considerata la mia fortuna. (L'acqua mi bastava cambiarla e comunque -so che è assurdo- ma quando è completamente limpida a volte le galline non la vedono. Non so se dipenda dal colore del contenitore o cos'altro...)
|
26/08/2012, 15:53 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|