salve io allevo anatre mute di tre razze: una è completamente bianca, una è simile alla forma selvatica nera con una parte dell'ala bianca, e l'ultima che è scura ma con una zebratura più chiara nella parte inferiore.
Volevo sapere come si chiama questa terza razza o colorazione se di razza non si può parlare, aggiungo che mentre la forma selvatica da piccola è gialla e nera col tipico disegno (comune al pulcino di germano e di molte altre anatre), quello di questa razza è invece giallo con la coda nera, crescendo il colore si uniforma diventando zebrato e poi sempre più scuro sul dorso mentre la zebratura resta solo sul petto specie nelle femmine.
Sicuramente non è una rarità ma mi piacerebbe sapere come si chiama.
La razza, se così vogliamo chiamarla, è una: sono anatre mute!
Queste sono solo variazioni di colore del piumaggio...la prima è bianca, seconda blu ardesia (rispecchia abbastanza la colorazione selvatica) e la terza è un misto tra il blu ardesia e un colore screziato... il colore dipende dalla genetica e quindi anche dai colori dei genitori e generazioni anteriori...da una covata di una di queste anatre possono uscire tutti e 3 questi colori e più (dipende sempre dalla genetica)
sono trè colorazioni diverse dell'anatra di barberia comunemente chiamata muta,la prima è bianca,la seconda è selvatica nera(blù ardesia non esiste)e la terza è di colorazione meticcia deriva quindi dall'incrocio di due colorazioni diverse.
la colorazione blù ardesia non esiste,le colorazioni menzionate dalla pagina di agraria sono imprecise. esistono nella barberia le seguenti colorazioni:selvatica,selvatica con bavetta,selvatica blù,selvatica grigio perla,selvatica bruna,nera,bianca,blù vi è poi la colorazione pezzata nelle varianti nera,blù o bruna e la svizzera riconosce anche la grigio perla tinta unita e la pezzata grigio perla,vi sono in cantiere in germania nuove colorazioni però fino ad ora non riconosciute.
Dal punto di vista genetico 1 bianca ma con difetto di colorazione iride e colore becco non consono. 2 selvatica nera con difetti di brizzolatura sulla testa ( nace giallo a macchie marroni) 3 E' un soggetto detto geneticamente "barrato" ( nasce giallo a coda nera ) crescendo diventa simile al selvatico nero ma con aree del corpo di tinta variabile e sfumate. Tutti i tre soggetti sono animali derivati da linee commerciali (francesi)e non ceppi puri da esposizione. Quindi i primi due somigliano a colori standard ma non lo sono.
Il colore che tende al blu è il "selvatico blu" che ha tinta ardesia sfumato di nero con fascia dell'ala bianca.