Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 31/01/2025, 2:35

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Quesito sulle dimensioni dell'aia 
Autore Messaggio
Mi rivolgo a voi esperti, perché io sono neofita. Ho 17 germani reali (11 femmine e 6 maschi). Per motivi di sicurezza, visto che i maschi a volte coprono le femmine in acqua rischiando di affogarne qualcuna (è già accaduto :( ) ho diviso l'aia in 2 recinti e la sera, in mia presenza, faccio stare un'oretta maschi con le femmine tutti insieme. Lo spazio totale a disposizione, incluso il capanno (che misura circa 5 mq) è di 60 mq in totale. Vorrei sapere se l'aia di cui dispongo è sufficiente per 17 anatre, oppure dovrei pensare di allargare lo spazio, benché non sia molto facile farlo? Lo chiedo perché oggi ho salvato in extremis un maschio che stava affogando in acqua, perché un altro maschio lo teneva sotto, non so per quale motivo (per il territorio, per la vasca, perché non sono sempre con le femmine...) e comunque ho pensato che il problema potesse essere appunto lo spazio esiguo di cui dispongono i miei germani. Grazie per l'eventuale risposta :)

24/10/2014, 13:44

Il tuo problema non è lo spazio (che è più che sufficiente), bensì il numero eccessivo di maschi;
Pur essendoci un buon rapporto numerico tra maschi e femmine, i Germani reali sono molto attivi (anche troppo) e quando un maschio si sta accoppiando tutti gli altri accorrono per prendere il suo posto

24/10/2014, 14:01
Profilo
Infatti è quello che è accaduto 2 anni fa :( Avevo una femmina affettuosissima con me, molto intelligente, era il "maschio alfa" del branco, tutti la seguivano e volevano stare con lei. L'ho ritrovata morta in fondo alla vasca con la testolina ferita. So che l'aveva coperta uno dei figli e, sopra di lui, un altro maschio... ed i maschi all'epoca erano "solo" 4!
Comunque questa tecnica dell'affogamento la fanno anche le femmine: un paio di volte ne ho beccata qualcuna che "copriva" un'altra nell'acqua cercando di affogarla. Non sono tutte/i così, ci sono germani più tranquilli e quelli più cattivi. Dunque dovrei eliminare qualche maschio? Un vero dilemma, visto che non li uccido, non li mangio e l'idea di abbandonarli in un lago o sulla riva di un fiume mi fa male...

24/10/2014, 14:10

ciao EMME, di dove sei? perché sarei interessato a un maschio di germano reale. :D

24/10/2014, 18:04
Profilo

Formazione: Laureato in scienze zootecniche e tecnologie delle produzioni animali
Quoto giovannidicicco.

Purtroppo in un modo o nell'altro devi eliminare alcuni maschi. Con 11 femmine io ne terrei 2, massimo 3 (tranquillo che le uova risulteranno tutte fecondate).

26/10/2014, 23:11
Profilo

non mi sembra che le femmine non anneghino altre femmine. Diciamo che è una specie di dominanza che si risolve non appena la dominata capisce che è arrivata seconda.

04/11/2014, 19:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]