Ho un germano reale femmina che da un paio di giorni mi è messa a covare delle uova vecchie, vorrei cambiarle con delle altre ma non di germano perchè le sta covando già l'altra germana (domani o dopo domani dovrebbero nascere ) volevo chiedervi se potevo fargli covare le uova di gallina o di qualche altro animale! se è possibile o se riconosce che non sono le sue e abbandona il nido? grazie in anticipo
Io te lo sconsiglio,siccome le percentuali di umidità cambiano tantissimo tra gallina e germano reale che è l'anatra per eccellenza (da noi diciamo che è ''acquaiola''),perchè l'anatra quando esce va a farsi il bagno e ne ha un forte bisogno prima di tornare sulle uova. Però come si dice ''tentar non nuoce'', sul fatto di riconoscerle non credo se ne accorga,però se vuoi fare questo esperimento mettile almeno delle uova di galline nane,non uova molto grosse anche perchè le anatre tendono a schiacciare i pulcini al momento della schiusa data la diversa corporatura rispetto alle galline.
Potresti provare con le uova di anatra mandarina se riesci a trovarle,quelle di anatra muta no perchè i tempi di schiusa sono troppo lunghi.Uova di anatre comunque,non altre specie..
Non è detto che non nascano però ci sono varie complicazioni che non ti danno la sicurezza della schiusa,come l'umidità che nelle anatre è molto alta e poi il rischio che l'anatra schiacci le uova di gallina.