Switch to full style
Rispondi al messaggio

Quante uova riesce a covare un germano reale?

15/02/2013, 15:49

La mia germana è in cova da circa 2 settimane e sta covando uova deposte anche da altre due germane. Ha costruito un muro di paglia a ridosso del nido, sicchè non riesco a vedere quante uova stia covando. Inoltre è molto aggressiva, soffia e morde, dunque è praticamente impossibile contare le uova oltre la "barriera" di fieno.
Pensavo che ce ne fossero una quindicina (anzi, 11, dato che le prime 4 gliele tolsi tempo fa), ma ora temo che ne siano molte di più... :? Qualcuno potrebbe dirmi se potrebbero essere un numero maggiore di 15? Grazie per le eventuali risposte :)

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

15/02/2013, 15:58

L' unico modo per contare le uova è aspettare che esca dal nido per mangiare e andare lì per contarle.
se il nido è molto largo il calore si disperde e alcune uova non si scaldano, ma può darsi che schiudano lo stesso.

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

15/02/2013, 20:20

Grazie per la risposta :) Non esce MAI dal nido, solo se c'è il sole, perchè mangia dalla ciotolina che le ho messo davanti. Vorrei solo sapere se una germana può covare più di 15 uova

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

15/02/2013, 22:12

La tua domanda è un pò generica perchè più di 15 uova posson essere 16 come 25,non c è una risposta esatta ma quello che ti dico io è basata sul buon senso,io ti consiglierei di non superare le 15-16 uova,considerando anche il fatto che siam ancora in inverno.Devi controllare che le altre femmine nel frattempo non continuino a deporre nello stesso nido,anzi ti consiglierei di segnare molto bene con una matita colorata le uova che sta covando nel caso dovessi togliere uova fatte successivamente dalle altre,comunque se ne ha in eccedenza dovresti vedere le uova che fuoriescono

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

16/02/2013, 13:10

Giusta osservazione! Mi spiego meglio:
Ho 3 germane, due di loro hanno deposto non so quante uova nello stesso nido (il moroso ne ha contate 15, di cui le prime 4 le ha tolte), ma non ne è affatto sicuro; poi una sola di loro si è messa a covare ed ha creato una sorta di muro di fieno sotto ad una tavola. Il mio ragazzo ha messo una specie di "baldacchino" in quest'area, per far sì che gli altri germani non la disturbassero e le mette sempre acqua e cibo in una ciotolina davanti al nido, sicchè lei non esce per nutrirsi, ma allunga il collo fuori dal nido. Dunque, non si riesce a vedere NULLA, anche perchè lei è trincerata là sotto. Ieri ho notato che ha esteso il muro di fieno a tutta l'area della tavola sovrastante il nido e mi è venuto un atroce dubbio amletico: non è che sta covando una trentina di uova.... :?: :o :shock: :?

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

16/02/2013, 19:22

intanto ti consiglio di allontanare il cibo e l' acqua da essa, in quanto deve anche fare un' altra cosa (forse anche due) importanti.
Le uova potrebbero essere benissimo trenta ma anche di più.

Re: Quante uova riesce a covare un germano reale?

16/02/2013, 21:14

MON DIEU! :o Come "anche di più"? oddio, apro un allevamento??? :lol:
Lei esce quando c'è il sole: mangia/beve/fapupùpiì/si lava tutto velocissimamente, pare impazzita. Inoltre emette un suono strano, un QUAQUA stridulo, per farsi sentire dagli altri.
Tra una decina di giorni si svela l'arcano: nasceranno le pesti e così vediamo quante ne sono.... povera me :?
Rispondi al messaggio