|
quando covano le anatre mute?
Autore |
Messaggio |
gabriallevamento
|
ciao a tutti...possiedo 3 femmine e un maschio di anatre mute,volevo chiedervi quando iniziano a covare?grazie a voi la parola.......
|
24/02/2013, 21:10 |
|
|
|
|
valentina1992
|
dovrebbero inziare verso la fine dell'autunno, inizio primavera!
|
24/02/2013, 21:22 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Quando hanno deposto un numero di uova (ciclo di deposizione) che ritengono sufficiente per iniziare a covare....che va da 15 a oltre 25 uova
|
24/02/2013, 22:37 |
|
|
Peter86
Iscritto il: 23/09/2011, 15:03 Messaggi: 257 Località: Fossano (CN)
Formazione: Farmacista
|
Le anatre mute, che ovviamente hanno raggiunto la maturità sessuale, depongono (tranne qualche breve pausa qua e là come durante la muta o tra una covata e l'altra ecc...) praticamente tutto l'anno e di conseguenza se le uova le vengono lasciate le coveranno volentieri in quanto sono ottime chiocce nonché ottime madri e vengono spesso utilizzate (me compreso) come balie per far nascere e accudire altre specie di anatidi e, perché no, di galliformi. Non c'è un periodo nel quale siano più propense alla cova, diciamo che questo dipende da noi e cioè quando decideremo di lasciarle le uova. Per il buon senso direi di non incappare nell'errore di farle covare in pieno inverno, perché a causa delle temperature rigide il loro calore emanato potrebbe non bastare per scaldare a sufficienza le uova, facendole perdere dell'inutile tempo. Il numero di uova deposte prima di iniziare la cova è estremamente variabile, da un minimo di 4-5 a 15 e più uova, talvolta anche 20-25, ma in quel caso la cosa migliore è eliminarne qualcuna perché non riuscirebbe a coprirle tutte, anzi, girandole in continuazione finirebbe per raffreddarle tutte a turno. L'ideale quindi è lasciargliene un numero tra le 10 e le 16. In genere come nido scelgono un angolino ben nascosto e in ombra, costruito da loro con della paglia messa a loro disposizione, piccoli rami, foglie secche e loro piumino che si staccano da una particolare regione dell'addome e quest'ultimo ha proprio la funzione di tenere al caldo e coprire le uova. Una volta iniziata la cova, dura per 35 giorni nei quali la madre non abbandona mai il nido, tranne brevissime pause (1-2 volte al giorno) per alimentarsi, defecare e bagnarsi le piume con la funzione di inumidire le uova. Spero di esserti stato utile, se hai bisogno non hai che da chiedere! Ciao!
_________________ allevare per salvaguardare.. Peter
|
24/02/2013, 23:39 |
|
|
ricciardi1962
Iscritto il: 11/09/2010, 15:59 Messaggi: 658 Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
|
Peter, ho letto con piacere il Tuo intervento, dato che proprio domattina vado a prendere una mute femmina e mercoledi un maschio, ovviamente da due persone diverse. Mi hanno detto che sono già aduelti, quindi pronte anche a deporre speriamo. ciao.
_________________ Buona navigazione, Raffaele
|
26/02/2013, 0:12 |
|
|
Peter86
|
ricciardi1962 ha scritto: Peter, ho letto con piacere il Tuo intervento, dato che proprio domattina vado a prendere una mute femmina e mercoledi un maschio, ovviamente da due persone diverse. Mi hanno detto che sono già aduelti, quindi pronte anche a deporre speriamo. ciao. Bene! Facci sapere
|
26/02/2013, 0:16 |
|
|
tanalla
Iscritto il: 23/05/2010, 23:01 Messaggi: 1674 Località: Guspini (VS)
|
confermo, io ne ho una trentina adulte, e in ogni periodo dell'anno ne ho in cova...
_________________ aridatece Zeman!!
|
26/02/2013, 0:41 |
|
|
Ginaguido
Iscritto il: 16/12/2012, 19:23 Messaggi: 324 Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
|
Buonasera a tutti! Avrei bisogno gentilmente di un chiarimento/consiglio.. La mia anatra muta ha cominciato da poco la sua prima deposizione (essendo giovane, circa 8 mesi).. Ha già fatto 7 uova. Io le ho lasciate nella cassetta perchè mi piacerebbe vederla covare.. Chiedo, ho speranze nel mio intento considerando che: 1) le uova, seppure al coperto del pollaio, sono comunque esposte ad una temperatura ancora un po' freddina; 2) nella cassetta trovo anche delle uova di gallina (che tuttavia giornalmete sposto in modo da lasciar solo quelle della mia anatra) Grazie a tutti.
Gianguido
|
01/03/2013, 0:39 |
|
|
Peter86
|
Ginaguido ha scritto: Buonasera a tutti! Avrei bisogno gentilmente di un chiarimento/consiglio.. La mia anatra muta ha cominciato da poco la sua prima deposizione (essendo giovane, circa 8 mesi).. Ha già fatto 7 uova. Io le ho lasciate nella cassetta perchè mi piacerebbe vederla covare.. Chiedo, ho speranze nel mio intento considerando che: 1) le uova, seppure al coperto del pollaio, sono comunque esposte ad una temperatura ancora un po' freddina; 2) nella cassetta trovo anche delle uova di gallina (che tuttavia giornalmete sposto in modo da lasciar solo quelle della mia anatra) Grazie a tutti.
Gianguido Sarebbe sempre meglio separarla (in questo caso dalle galline) ma se non ti è possibile continua a fare così, le possibilità di riuscita sono buone. Certo per essere fecondate le uova devi avere anche il maschio anch'egli in etá fertile, ma credo proprio che questo sia sottointeso La temperatura freddina quanto?
|
01/03/2013, 0:54 |
|
|
Ginaguido
Iscritto il: 16/12/2012, 19:23 Messaggi: 324 Località: Castellucchio (MANTOVA)
Formazione: Laurea in Economia e Legislazione d'Impresa
|
Beh, la temperatura la notte si aggira attorno a 2/3 gradi (più o meno). Circa il "coniuge", in realtà ho un bel maschio di anatra muta ma a mio avviso è ancora un po' giovane (7 mesi): e questo lo dimostra perchè non l'ho ancora visto a "fare il suo dovere"..; in compenso ho un altro maschio discendente dal germano (simil Pomerania/Svedese) di circa un anno che la copre con buona frequenza. L'unico mio cruccio è che - se ovviamente dovesse andare tutto a buon fine - mi ritroverei degli ibridi sterili.. Ma pazienza, ho troppo voglia di vedere una bella covata.. Attendendo chiaramente la crescita del maschio di muta...
|
01/03/2013, 1:44 |
|
|