ciao.abbiamo un'anatra muta che sta covando da 35 giorni.inizialmente le uova erano 11,poi la scorsa settimana abbiamo notato che ne ha portato uno fuori dal nido e l'ha gettato nella vaschetta dell'acqua ed era vuoto. oggi abbiamo ritrovato un altro uovo,sempre nella vaschetta dell'acqua,stavolta con all'interno il piccolo formato e del tuorlo con venature rosse. come mai si comporta così?è a rischio tutta la covata?grazie mille
Io invece dico di aspettare perchè spesso la cova si protrae oltre il 35esimo giorno. Per le uova fuori dal nido,rimettigliele sotto perchè a me quasi sempre le buttano fuori (forse per sbaglio mentre le girano) e sono uova feconde, l'ultima volta mi è capitato con la germana,ho trovato un uovo fuori dal nido,gliel'ho rimesso sotto e si è schiuso tranquillamente.
Aspetta, se hai trovato qualche crepa sul polo ottuso dell'uovo,significa che stanno per schiudersi. Poi se trovi qualche uovo rotto,si tratta o di inesperienza dell'anatra (che è del tutto normale) oppure qualche altra anatra o oca si intrufolano nel nido e fanno danni.
giovannidicicco ha scritto:A 35 giorni sarebbero già dovuti nascere. Non penso che sia opera della madre togliere le uova del nido, forse è colpa dei ratti o delle cornacchie.
L' anno scorso ho avuto dei problemi legati ai ratti, che rubavano e mangiavano le uova alle anatre, mentre quest' anno lo stesso problema l' ho avuto con i corvi.
eh ma nel mio caso è impossibile che siano i corvi, lei è in una casetta all'interno di una stalla (l'abbiamo separata dagli altri perchè la disturbavano). dubito anche dei ratti.. abbiamo solo i tipici topolini di campagna, quindi non so..anche perchè lei diventa aggressiva quando ti avvicini al nido non so se "grazierebbe" un topo..
la mia anatra muta ogni tanto butta un uovo fuori,poi io ce lo avvicino e lei se lo rimette a covara cosi ne ho salvati parecchi e sono anke nati...gli ultimi 2 giorni di cova getto un uovo incrinato fuori dal nido ,io l'ho preso e vidi che stava nascendo il pulcino !!! cosi l'ho rimesso sotto la madre e si è salvato. a volte si sbagliano anke loro