Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/12/2024, 18:17

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Problemi convivenza germani 
Autore Messaggio
Salve,
ho 4 coppie di germani reali. Finora la convivenza era stata abbastanza tranquilla, a parte qualche baruffa tra maschi.
Ora invece la situazione sta degenerando:
1) Due femmine sono in cova da circa una settimana; gli è cambiata la voce, depongono in un unico nido (che si contendono), anche se ho lasciato soltanto un paio di uova, le prime che hanno deposto, ma loro le hanno cosparse di piume e si alternano nella cova. Non so se nascerà lo stesso qualcosa, anche alla luce della situazione
2) Avendo 2 femmine fisse nel nido, le altre 2, ma soprattutto una, subiscono continuamente l'assalto dei 4 maschi, addirittura mentre un germano cerca di montare una femmina, parte quell'altro che vorrebbe montarla anche lui e si scatena la rissa (lo facevano anche prima, ce l'hanno soprattutto con una, ma ora vige il caos)
3) Ora anche una delle due femmine in cova, quando l'altra le ruba il nido, a volte esce fuori con gli altri e si accapiglia con una delle femmine

So perfettamente che ci sono troppi maschi e che l'unica soluzione sarebbe di "eliminarne" almeno 2, ma sono cresciuti con me sin da piccoli, avrei dovuto darli via PRIMA, ora ci siamo troppo affezionati e poi si son formate le coppie, tant'è che se provo a separare una femmina dal suo compagno, gridano e strepitano tutto il tempo e non si danno pace finché non li riunisco. Ho anche provato a darne via due coppie, con una ci sono riuscita e so che ora stanno bene coi nuovi padroni, mentre l'altra coppia ho dovuto riprendermela, perché li tenevano chiusi in una conigliera :?
Come potrei risolvere la situazione? Avevo etto da qualche parte che esiste uno spray che serve per fargli confondere gli odori, magari così evitiamo che siano troppo aggressivi tra loro. E' una situazione momentanea o potrebbe degenerare?
Chiedo venia per le domande, ma non so che pesci prendere... :cry:
Grazie per le eventuali risposte :*

06/05/2013, 14:48

Formazione: ITC
Ciao Emme che piacere risentirti! :D Purtroppo nessuno può capirti meglio di me... Quest'anno tutte e quattro le femmine che possiedo (di cui una è quella natami l'anno scorso) hanno deciso di covare.. Due femmine hanno già schiuso, ho postato anche dei video nel post ''4 Covate ecc..'' se vuoi vederli. Comunque ti dicevo che dandomi un grosso pizzicotto sulla pancia ho dovuto macellare un maschio (ne erano 4, 1 il padre e 3 i figli), perchè l'aria era diventata pesantissima, aspettavano al varco le femmine che uscivano dai nidi(per fortuna hanno nidificato nel fitto dei fichi di'india e dei rovi di mora altrimenti le avrebbero ''violentate'' anche lì) e tutti e 4 le saltavano addosso, ho cercato di non andare in escandescenza ma quando ho visto azzopparmi una delle femmine ho tolto di mezzo un maschio nato l'anno scorso,quello scuro, non so se lo ricordi, che era diventato il piu' robusto ed il piu' bellicoso. Lo sai, io la penso come te, non torcerei mai una penna ai miei pennuti, ma sinceramente, piuttosto di regalarli ad uno che m dice di non mangiarli e poi lo fa, preferisco mangiarlo io... Comunque io sono contrario a queste sostanze, che di norma dovrebbero essere feromoni ma magari sono a nostra insaputa medicine o sostanze chimiche.. Se poprio non vuoi darli via, posso rasserenarti dicendoti di avere un'altro pò di pazienza, perchè di norma le liti e gli ''stupri'' dovrebbero cessare con la fie della stagione riproduttiva... Altrimenti ti dico di liberarli in un'oasi protetta, cosa che farò io quando i piccoli che mi sono nati diventeranno grandi, perchè sinceramente una ne ha fatti 15 e l'altra 10, poi altre due sono ancora in cova.. quindi ti lascio immaginare... :lol: fammi sapere... ;)

06/05/2013, 19:43
Profilo
@Marco93: Mon dieu! :shock: e che c'hai n'allevamento? :lol: :lol:
Stasera si sono accapigliate pure le due "covarole": si contendono il nido (come non capirle... sono una donna anch'io! :lol: )
così ora una sta fissa appollaiata nel nido con 2 uova sotto e non si muove di lì, l'altra le salta sopra e la morde sulla testa e la sta spennacchiando tutta. Ora sono una sopra l'altra :lol: non puoi capire quanto c'ho riso.... e poi entrambe quando escono dal nido hanno la testa con le piume cotonate punk, la codina a ventaglio e il collo incassato nel busto, spalancano il becco e fanno quel verso a trombetta.
Spero solo che la piccola Lolita resista perché è moooolto contesa, vogliono montarla in tre ogni volta :shock: poi entra mia suocera come una furia, corre in soccorso della povera anatrina e dà un paio di labbrate per uno agli stupratori di turno.

06/05/2013, 21:29

:lol: :lol: :lol: Si, infatti, stanno diventando troppe :shock:
Comunque ti dò un saggio consiglio: SACRIFICA una delle due... tranquilla che non intendo che devi fartela all'arancia :D , al fine di portare a termine la cova fino alla schiusa, separa una delle due, altrimenti va a finire che nel contendersi il nido nessuna delle due coverà piu'.. Ma ora quante ne hai in tutto tra maschi e femmine?

06/05/2013, 22:21
Profilo
@Marco: ho 4 femmine (LOLITA, Lisa, Margherita e Giuditta) e 4 maschi (GASTONE, Vito, Palmiro e Romeo)
Ieri abbiamo messo un pannello per separare la covarola Margherita (che è diventata grossa e incazzosa), dagli altri, MA l'altra covarola Lisa è riuscita ad intrufolarsi nel pertugio ed ora sta cercando di rubare il nido all'altra. Oggi proveremo a metterle un paio di uova fresche delle altre (perché lei ora non ne sta facendo più) in un altro nido e così vediamo se ci monta sopra per covarle... che strazio :roll:

07/05/2013, 10:33

Si buona idea, anche se non posso dirti con certezza che funzionerà... Ricordo che le gallinelle dove le mettevo, mettevo, lì covavano, mentre le anatre sono piu' diffidenti e pretenziose.. A me intanto stanno iniziando a nascere dei piccoli dall'unica femmina che mi è nata l'anno scorso, tra il fitto dei rovi e dei fichi d'india ho intravisto spuntare una testolina sotto la sua ala.. :D Ma i video li hai visti?

07/05/2013, 12:03
Profilo
Urka! Corro a vedere i tuoi piccoli!
PS La Lara, la germanina data in adozione, a breve dovrebbe schiudere le uova e speriamo che stavolta vada tutto bene, perché il tipo che ce l'ha in custodia, lo scorso inverno ha perso ben 22 anatroccoli a causa del freddo e delle pantegane (dice lui) e anche perché i piccoli sono morti di freddo e di fame in una bacinella piena d'acqua che il tipo ha messo, nonostante i miei numerosi avvertimenti :twisted:

07/05/2013, 12:54

Infatti, credo che siano morti di ipotermia per il semplice fatto che saranno entrati nella bacinella ma non saranno piu' riusciti ad uscire, poverini, stavolta digli di mettere un sottovaso come abbeveratoio.. ;)

07/05/2013, 14:22
Profilo
Glielo dissi anche alla prima covata, e lui mi disse sì, ma certo, metto il sottovaso e invece ho visto cosa c'ha messo... un "sottovaso" profondo 30 cm :evil: :testate: Eh, ma allora sei de coccio!

07/05/2013, 15:06

Si purtroppo ognuno certe cose le impara quando ci si imbatte di persona... io l'anno scorso feci nascere un ochetto sotto l'anatra muta, era bellissimo, solo che gli rimasi un tegame di circa 20-30 cm per bere, il giorno dopo lo trovai morto nell'acqua...

07/05/2013, 15:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo