|
Problemi convivenza germani
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Ne ha già piazzato una coppia ad un tipo amante degli animali come noi Per il resto, la moglie del tipo non vede l'ora di mangiare uova di anatra Aggiornamento: le due covarole son fisse sul nido, ma stasera non si sentiva nessun pigolio... speriamo bene! Credo che SE sono nati, ne sono due perché un uovo l'abbiamo trovato rotto (guscio spezzettato) in terra e un altro uovo galleggiava su una vasca a pelo d'acqua , era sbecchettato e dentro era... sodo! Spero di riuscire a vederli domattina, spero che ce li facciano vedere.
|
28/05/2013, 21:09 |
|
|
|
|
Marco93
Formazione: ITC
|
Tranquilla, credo che domani mattina le troverai di sicuro in giro coi batuffolini... Speriamo che i tuoi maschi non gli facciano niente.. Ps: ma quante uova hai lasciato covare ad ognuna??
_________________ Saluti, Marco
|
28/05/2013, 21:38 |
|
|
EMME
|
Gli ho lasciato covare 4 uova (di cui uno della Lolita). Li hanno covati una sull'altra poi alla fine hanno raggiunto il loro "equilibrio" e si son messe l'una accanto all'altra, becco contro becco Ogni tanto, dalla porticina, usciva la testa della Margherita che soffiava e apriva il becco per mordere chiunque si parasse dinanzi al nido Nel pomeriggio aggiorno. Vado a controllare in tarda mattinata
|
29/05/2013, 10:49 |
|
|
EMME
|
Allora sembrerebbe che di anatroccoli ce ne sia solo uno (che ho intravisto ieri l'altro e poi mai più), ma la cosa abbastanza inquietante è che nonostante sia nato due giorni fa, la mamma non esce MAI dal nido, lo tiene sempre sotto di lei, benché l'abbia separata dagli altri. E' impossibile che stia aspettando che schiudano altre uova, poiché altre uova non ce ne sono.... come mai questo comportamento? Che devo fare?
|
30/05/2013, 13:15 |
|
|
Marco93
|
Ciao Emme, in effetti è strano.. Una delle mie femmine (la prima alla quale sono nati i piccoli), non usciva dal nido perchè vedeva la rete che le avevo messo intorno ed era spaventata da quest'ultima.. Quindi l'ho presa e l'ho tirata fuori, lei si è guardata intorno per rassicurarsi, è tornata sui piccoli e non appena mi sono allontanato è uscito con al seguito i piccoli... Però assicurati che non esca quando tu non ci sei, perchè durante i primi tempi le femmine escono per 5-6 minuti, fanno mangiare i piccoli e poi ritornano al nido coi piccoli..
|
30/05/2013, 13:51 |
|
|
EMME
|
La Lolita, appena nati li portò subito fuori... quindi dici che è normale che la Lisa non esca dal nido...? Ok, ora provo a farla schiodare da lì, temo solo che nell'uscire possa schiacciare l'anatroccolo, che è più piccolo del normale....
|
30/05/2013, 14:03 |
|
|
EMME
|
Il mio ragazzo è riuscito a a far allontanare dal nido una delle due, mentre l'altra, che non si schiodava da lì, l'ha riempito di morsi ma alla fine si è spostata dal nido, restando accovacciata su se stessa. Nel nido c'era un uovo sicuramente vuoto (era uno di quelli che gettavano sempre fuori) ed un altro uovo, deposto qualche giorno dopo che, probabilmente, dovrebbe ancora schiudersi. L'anatroccolino...... sparito! FORSE potrebbe essere sotto le ali della mamma che restava accovacciata? Non s'è sentito pigolare. NULLA Era piccolo piccolo, di dimensioni nettamente inferiori alla norma. Non è possibile che lei preferisca tenerlo al caldo, anche viste le attuali temperature autunnali e che aspetti che si schiuda l'altro uovo? Oppure devo pensare al peggio e cioè che abbia fatto una brutta fine, per mezzo delle odiatissime e temutissime pantegane?
|
30/05/2013, 17:26 |
|
|
Marco93
|
Mmmmh, e dov'è? Molto strano, comunque se l'anatroccolino dovesse essere vivo e vegeto sotto la madre, ti consiglio di togliere l'altro uovo se è stato deposto molto tempo dopo dell'altro perchè se così fosse, mamma anatra non porterebbe a mangiare il piccolo (e neanche lei) in attesa della schiusa dell'altro.. Di norma dalla schiusa del primo pulcino a quella delle altre passa circa un giorno e in quel lasso di tempo la madre non si schioda dal nido neanche con le fucilate... Comunque controlla meglio, speriamo che il piccolo sia ok..
|
30/05/2013, 20:54 |
|
|
EMME
|
Secondo me è sotto le ali della mamma (che oggi, quando si è spostata forzatamente dal nido stava sempre tutta rannicchiata), solo che secondo me è morto Abbiamo fatto l'errore di aggiungere due uova deposte 4 giorni dopo da un'altra germana, quindi ora lei aspetta che si schiudano quelle due e non ha nutrito il piccolo eppure gli abbiamo lasciato il mangime apposta per lui, quello fino fino, in una ciotolina poggiata sul nido accanto, e anche da solo ci arrivava a prendere da mangiare. Oppure è morto perché troppo piccino o di asfissia (lo covavano in due) Domani gli togliamo le altre uova, ispezioniamo le ali della Margherita in cerca del piccolo. Non sarà facile..... E se uno delle 2 uova rimaste contenesse un anatroccolo? Rischiamo di ritrovare quello piccolino morto e di "finire" la covata, frullando l'altro uovo buono nella pattumiera Cosa ne pensi?
|
30/05/2013, 21:34 |
|
|
EMME
|
E' quasi certo che il mio piccolo anatroccolo se lo sia portato via una pantegana Ho visto una di queste bestiacce nel capanno, appena m ha visto è fuggita via sta aspettando che schiuda anche l'altro uovo per finire l'opera!! A parte mettere veleno per farle fuori, cosa posso fare per evitare che faccia la stessa fine anche l'eventuale nascituro? Ho pensato, una volta schiuso l'uovo (sempre che ciò avvenga), di portare mamme e figlio con tutto il nido in un luogo sicuro, tipo in garage, dove quelle bestiacce non entrano perché ci siamo noi. Avete qualche consiglio? Grazie :*
|
31/05/2013, 13:17 |
|
|