Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 19:43

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Problemi convivenza germani 
Autore Messaggio
Innanzitutto ho messo un uovo nel nido di una delle due germane. Lei inizialmente l'ha covato gelosamente, poi ieri l'ho ritrovata sopra l'altra che stava covando, ho trovato l'uovo che le avevo messo nello stesso nido con le altre 2 uova ed ora son messe così: una sull'altra a covare! :lol:
Siccome i 4 maschi sembrano assatanati (assaltano soprattutto 1 delle 2 che non è in cova) e, quando escono le 2 covarole non danno tregua nemmeno a loro, tant'è che i miei suoceri sono seriamente preoccupati, perché strillano tutto il tempo, perdendo persino la voce e non ce la fanno più a correre. Una viene aggredita da tutti i paperi maschi e temiamo per la sua incolumità. Cosa devo fare? Quando finisce questo strazio, che è il periodo della riproduzione? Se esiste uno spray per fargli passare la smania, un mezzo per sbollire un pochino l'ormone primaverile, accolgo qualsiasi suggerimento. Grazie

10/05/2013, 18:13

Formazione: ITC
La fine del periodo riproduttivo coincide con la muta, e quindi verso luglio.. :? Dovrai aspettare un altro po.. Riguardo allo spray non ne ho mai sentito parlare o meglio non per uccelli, sapevo di un collare per i cani che lasciano feromoni in grado di tranquillizarli.. Putroppo anche io sono sommerso dai germanini, non so davvero a chi darli, perchè sono davvero troppi, vorrei trovare persone che li amano come me e te, ma non saprei dovre trovarle.. :roll:

10/05/2013, 18:54
Profilo
Mi è venuto in mente l'E.N.P.A. (ente nazionale protezione animali), loro si occupano di "adozioni", oppure anche la L.I.P.U.

10/05/2013, 18:57

Ora ci faccio anche io un pensierino... :lol:

10/05/2013, 19:02
Profilo
Novità: stamani ho sentito un pigolio.... :D le due mamme germane son fisse accovacciate sul nido, l'una accanto all'altra. Non so se di quelle 4 uova ne sono natio ne nasceranno tutti. Vorrei provare a farli traslocare nell'altro stanzino del loro capanno, perché temo che il resto del branco (2 femmine e 4 maschi adulti) possano far loro del male. Per ora il nido è barricato da una parete di cartone con una "porticina", ma le due covarole non escono (fortunatamente). Se stasera cerco di farle traslocare, secondo voi faccio bene? Accetto consigli. Grazie :*

28/05/2013, 15:07

Auguri Emme per i nuovi nati, anche la mia ultima femmina ne ha sfornati 6 di cui un ucciso dal cane.. Comunque si, fai bene a spostarli, però posso dirti che a me quest'anno, per tutto il tempo (solo appena uscite dai nidi) che sono stati fuori e non separati, i maschi non hanno mai fatto del male ai piccoli, perseguitavano solo le madri nell'intento di accoppiarsi.. ;)

28/05/2013, 15:22
Profilo
Grazie Marco, sono sempre preziosi i tuoi consigli :) Povero piccolino :( ucciso dal cane :twisted:
Allora stasera trasloco.... Spero di riuscirci, perché le due mamme non si schiodano! Di solito restano mute, al massimo soffiano o mordono, mentre oggi "parlottavano" tra loro piano piano, facendo il tipico verso della chioccia e poi quel flebile pigolio che mi ha sciolto il cuore :) Ti ricordo però che Gastone pareva Jack Nicholson in Shining quando a Lolita nacquero i piccoli e se non lo separavo li avrebbe uccisi (ed io gli avrei tirato il collo!)

28/05/2013, 15:49

Si infatti anche il mio maschio l'anno scorso attaccava i piccoli dalla rete, quest'anno non so perchè, sia lui che i suoi due figli non gli facevano niente, anzi quando i piccoli si avvicinavano emettevano versi per comunicare come se capissero che si trattasse delle propria prole.. Io tutte e 4 le schiuse ho aspettato che la madre uscisse dal nido per prenderli e dividerli (anche perchè tra i rovi dove era situato il nido mi era impossibile accervi), di solito esce il giorno dopo la schiusa perchè le pazienti mamme aspettano la nascita dei ritardatari.. :mrgreen: Però se te la senti, spostali ora, per sicurezza, perchè è possibile che i miei avendo grande spazio, si comportano come in natura, non attaccando i piccoli, mentre i tuoi maschi pottrebbero attaccarli.. Fammi sapere come và...
Ah.. La cosa piu' importante, aspetto le foto!! :mrgreen:

28/05/2013, 17:41
Profilo
Certo! Nel frattempo ti mando le foto di Fischietto e della Lara, la coppia di germani che diedi in adozione lo scorso anno ad un amico di mio padre e che ha proliferato. Come puoi notare papà germano non è affatto aggressivo con i piccoli

Allegati:
fischiettolara.JPG
fischiettolara.JPG [ 194.98 KiB | Osservato 454 volte ]
fam.JPG
fam.JPG [ 145.66 KiB | Osservato 454 volte ]
fis.JPG
fis.JPG [ 235.05 KiB | Osservato 454 volte ]
28/05/2013, 18:29

Bellissimi!! :o Un'allegra famigliola coi fiocchi, chissà questo amico tuo come farà quando inizierà a comprendere che non è facile avere tutti quei germanini.. :lol:

28/05/2013, 20:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo