Switch to full style
Rispondi al messaggio

Problemi con schiusa uova

18/07/2013, 11:39

Salve a tutti ,la mia anatra svedese cova da circa metà giugno (oggi è il 18 luglio )e l' anatra cova ancora regolarmente ...il problema è che trovo quasi ogni giorno un uovo marcio ,cioè intero e maleodorante, fuori dal nido (presumo lo abbia scartato la madre :roll: ).
Ho provato a rompere uno di essi e dentro c 'era il pulcino interamente formato (con becco e piume ) .Perchè non nascono ?Dovrei aiutarli
a rompere l 'uovo ?
Grazie a tutti per risposte anticipate ,
saluti Ludovica ;)

Re: Problemi con schiusa uova

18/07/2013, 11:43

NO non devi mai aiutarli a rompere l uovo devono fare tutto da soli perche se no nascono deboli ...l'uovo marcio puo capitare vuol dire che l'embrione si era formato e poi non ce la fatta

Re: Problemi con schiusa uova

24/07/2013, 17:28

Anche le mie germane chissà perché cacciano le uova che stanno covando fuori dal nido, a volte, ma io le rimetto nel nido e le ho separate dagli altri che appena vedono un uovo in terra lo beccano e dentro ho trovato anch'io gli embrioncini.

Avrei una domanda anch'io: due delle mie germane si sono messe entrambe a covare, ma prima che finissero di deporre tutte le uova. Inoltre, per evitare un sovrannumero di anatroccoli, ho lasciato che covassero solo 6 uova (non 15). tre giorni fa è nato un anatroccolo, ma loro son sempre sedute nel nido a covare imperterrite, mentre lui vorrebbe uscire fuori, ma da solo meglio di no. Vi chiedo: è normale che la schiusa si protragga così a lungo? Non dovrebbero schiudersi tutte le uova nel giro di 48 ore? Potrebbe aver influito il fatto che hanno iniziato a covare ben prima della fine della deposizione? E' normale che l'anatroccolo mostri affetto per entrambe le germane, che per lui sono le sue mamme entrambe?
Rispondi al messaggio