Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/12/2024, 3:32

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Problema schiusa uova anatra germano reale. 
Autore Messaggio

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum ed ho un problema urgente da affrontare. Ieri verso le 2 del pomeriggio ha cominciato a schiudersi una delle mie uova di anatra germano reale, allora dato che era la mia prima volta che assistevo ad una schiusa non sapevo cosa fare e ho aspettato tranquillamente mezzora pensando ingenuamente che il pullo venisse fuori come niente fosse, quando poi ho visto che l'uovo non si rompeva più ho staccato la parte di guscio che aveva rotto lui all'inizio pensando di dargli una mano, poi però ho cominciato anche a staccargli la sottile pellicola che c'è sotto il guscio e ho pensato di aspettare. Il risultato è stato che in questo momento è qui vicino a me da ormai quasi 20 ore che fa sempre gli stessi movimenti, qualche volta tira fuori il becco quasi completamente, ma la maggior parte del tempo se ne sta a mangiucchiare quella specie di pellicola (penso si dica sacco vitellino) che lo avvolge e a pigolare continuamente. Vorrei sapere cosa devo fare in questo caso, se posso aiutarlo e quanto tempo manca prima che il pullo perda e forze e si lasci andare, per favore rispondete il più in fretta possibile, non gli rimane molto tempo secondo me. Grazie in anticipo.

08/07/2015, 10:00
Profilo

Formazione: Ragioneria
Ciao prima di cosa hai sbagliato tutto non dovevi assolutamente toccare il gusto del pulcino perché avvolte il pulcini dopo aver bucato il guscio ci mettono anche due giorni prima di uscire quindi se lo lasciavo in pace sarebbe nato :x poi ora visto che il guaio è fatto è da come ho letto hai rotto anche il sacco vitellino c'è poca possibilità che il pulcino sopraviva ti faccio una domanda percaso e uscito anche un po di sangue? Cmq aspetta altri pareri da altre persone del forum ;)

08/07/2015, 11:10
Profilo

Scusate mi sono confuso quella pellicola non è il sacco vitellino ma semplicemente la membrana dell uovo

08/07/2015, 11:13
Profilo

si, non ho rotto il sacco vitellino, è ancora intatto e lui lo sta mangiucchiando, ho solo tolto la pellicola che c'è sopra. comunque secondo te potrebbe ancora uscire da solo? la cosa sorprendente è che lui è vivo e sembra anche molto vispo, è qui che pigola e che si agita. di solito quanto ci mettono per nascere? può ancora farcela?

Ultima modifica di ExoByte99 il 08/07/2015, 11:29, modificato 1 volta in totale.

08/07/2015, 11:25
Profilo

Vabbe cmq aspetta altri consigli da altri utenti del forum sicuramente più esperti di me su questo problema per ora ti dico non toccarlo e aspetta altri pareri ;)

08/07/2015, 11:29
Profilo

grazie mille, comunque fino a che non smette di pigolare e di dimenarsi rimango tranquillo :D

08/07/2015, 11:31
Profilo

A che giorno di incubazione sei?
Se hai tolto il guscio e la pellicola è sempre un azzardo capire come sta andando...

08/07/2015, 11:32
Profilo WWW

Formazione: Diploma, Enogastronomico.
Certo che puo' ancora farcela, ma non toccarlo piu' .
ogni volta che lo tocchi diminuisci la riuscita della schiusa

08/07/2015, 11:33
Profilo

Sì è un buon segno che pigola mi raccomando non toccarlo più e vedi che ti nascerà entro domani ;)

08/07/2015, 11:35
Profilo

Io ho esperienza nell'estrazione di pulcini di gallina. Con le anatre so che è più complesso.
Ci sono altre uova? Se apri troppe volte comprometti le altre uova.
La pellicola non deve essere vascolarizzata e di solito tolgo piccolissimi pezzetti con la pinzetta per le ciglia.
Il problema è che la pellicola si seccherà e si attaccherà al corpo dell'anatra e non riuscirà ad uscire.

08/07/2015, 11:36
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo