|
Problema pantegane durante la schiusa
Autore |
Messaggio |
EMME
|
Una delle mie germane sta covando parecchie uova (anche delle altre due femmine). Nel frattempo, 5 giorni fa, sono nati tre anatroccolini sani e vivaci. Stamani, mentre la madre era uscita momentaneamente fuori dal capanno, i tre piccoli sono rimasti soli nel nido, ma è arrivata una pantegana e se n'è portato via uno. Ho ritrovato solo la pelle dell'anatroccolo con le piume e parte del becco Ho preso di peso l'intero nido e anche i due anatroccoli con la mamma e li ho sistemati in un luogo sicuro e tranquillo. Ora stanno bene. Mentre trasportavo il nido ho sentito chiaramente un pigolio forte, tant'è che la germana ha iniziato a strillare come un'ossessa, ed ho pensato che si trattasse di un anatroccolo neonato, rimasto incastrato nel nido, ma poi ragionandoci su ho creduto che quel pigolio provenisse da una delle uova. E' possibile? Quanto ci metterà a schiudersi? Contro le pantegane le ho provate TUTTE, anche la colla, ma loro sono enormi e riescono a liberarsi e poi sono astutissime e mettono fogliame e carta sopra la colla per prendere l'esca; hanno persino portato il veleno all'interno del capanno delle anatre. Ho sentito parlare di ultrasuoni, ma sono nocivi per gli altri animali? Al consorzio mi hanno consigliato dei fumogeni da introdurre dentro le tane delle talpe, saranno efficaci anche contro i dannati ratti? Grazie anticipatamente per i suggerimenti Buona serata :***
|
07/06/2014, 20:20 |
|
|
|
|
ernestito
Iscritto il: 05/10/2012, 12:31 Messaggi: 262 Località: Brione (bs)
Formazione: Perito meccanico
|
Io ho avuto qualche problema con sti bastardi. L'unica è stata molto veleno e assoluta attenzione a non lasciare nulla da mangiare, io do il mangime a metá pomeriggio e rimango a vedere che finiscano tutto. Dopo un pò se ne sono andati. Quando le anatre sono in cova le metto in una gabbia in rete metallica a maglia fine. Ultrasuoni non ne ho mai provati...
|
07/06/2014, 21:10 |
|
|
EMME
|
Grazie per la risposta! Anch'io ho messo parecchio veleno, cambiando marca ogni volta, perché quelle bestiacce sono furbe e lo riconoscono, eppure non lo mangiano sempre, a volte sì, altre no e l'hanno portato persino nel capanno per farlo mangiare alle anatre che non l'hanno toccato poiché non era sotto forma di granaglie e odorava di vaniglia e cioccolato. Ora gliene ho messo di un tipo nuovo e domani vedremo le vittime (spero). Voglio provare se funziona la coca cola come ho letto in rete, ma sono scettica. Non voglio mettere mamma anatra e i piccoli in una gabbia Ora sono la sicuro in un locale dove tengo gli attrezzi, è un po' buio, ma hanno vaschetta con acqua con tavoletta, il nido e il cibo
|
07/06/2014, 22:15 |
|
|
EMME
|
Mi rispondo da sola: il pigolio proveniva dall'uovo, perché stamani ho trovato un terzo anatroccolo, più piccolino degli altri due, ma vivacissimo La nuova location funziona! la mamma è sempre a covare le altre uova, mi spiace solo che per colpa di quei ratti, i piccoli non possono godere di queste belle giornate soleggiate, ma sono costretti a restare segregati in un luogo poco illuminato e al chiuso Ho per giunta trovato una delle trappole che è scattata con l'esca impigliata nel mezzo: a quanto pare quelle bestiacce provano a smuovere l'esca con la zampa e la tirano subito via perché sanno benissimo che si tratta di una trappola! A breve posto le foto dei miei anatroccoli. Buona domenica
|
08/06/2014, 13:21 |
|
|
piccoladiavoletta89
|
EMME ha scritto: Mi rispondo da sola: il pigolio proveniva dall'uovo, perché stamani ho trovato un terzo anatroccolo, più piccolino degli altri due, ma vivacissimo La nuova location funziona! la mamma è sempre a covare le altre uova, mi spiace solo che per colpa di quei ratti, i piccoli non possono godere di queste belle giornate soleggiate, ma sono costretti a restare segregati in un luogo poco illuminato e al chiuso Ho per giunta trovato una delle trappole che è scattata con l'esca impigliata nel mezzo: a quanto pare quelle bestiacce provano a smuovere l'esca con la zampa e la tirano subito via perché sanno benissimo che si tratta di una trappola! A breve posto le foto dei miei anatroccoli. Buona domenica Ne sanno una più del diavolo!
|
09/06/2014, 9:33 |
|
|
EMME
|
E' proprio vero! Tra poco sperimento il fumogeno da inserire direttamente nella loro tana ormai è guerra aperta!
|
09/06/2014, 9:45 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Se hai individuato i fori di entrata nel terreno, ti suggerisco di fare questa operazione.: acquista da un magazzino che vende prodotti chimici, una tanica da 10 litri di ammoniaca, (non quella da lavare i pavimenti che è diluita) con tutte le precauzioni metti un tubo di gomma di almeno 3 cm. di diametro nel foro di uscita , lungo almeno un paio di metri , all'estremità un imbuto capiente, tappa eventuali altri fori di uscita, travasa un litro di ammoniaca in una bottiglia ( sempre attenta ai vapori-mettiti sopravento), versa la bottiglia nell'imbuto tenuto bello alto, togli il tubo dal terreno, tappa il foro con un mattone , con in mano un bel bastone , meglio ancora una pala da muratore , tieni controllato il terreno tutto intorno, nell'eventualità che ci fossero altri fori di uscita, così se ne esce qualcuno tutto intontito lo sistemi . I vapori di ammoniaca si espandono velocemente e stai tranquilla che non se ne salva neppure uno . ciao nicol
|
09/06/2014, 14:04 |
|
|
EMME
|
Grazie per l'interessante consiglio, Nico. Praticamente si otterrebbe lo stesso risultato che avrei col fumogeno... Chiederò al moroso di seguire il tuo suggerimento con le dovute accortezze. Grazie ancora
PS Oggi è nato il 4° anatroccolo e la Margherita ancora cova... non si sa per quanto:shock: Chissà quante uova avrà lì sotto al nido, visto che sta covando quelle deposte da lei e dalle altre due anatre. Sarò sommersa di anatroccoli
|
09/06/2014, 14:39 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Tra ieri l'altro ed ieri anche a me si sono schiuse 6 uova, dato che la germana mi è andata a nidificare in un nido di anatra sposa posta ad un'altezza di un metro, ed i pulcini sono scesi a terra. Pensando che non sarebbero stati capaci di risalire al nido , ho controllato le uova rimaste nel nido , ho gettato quelle chiare (2) ho messo nell'incubatrice quelle feconde (3) ho spostato i pulcini e la germana in un recinto . La germana si è messa a fare il diavolo a quattro, sino a che non ho messo nel nuovo nido due uova di gallina, felice e contenta si è rimessa a covare e i pulcinotti tutti intorno a lei. Avrei potuto evitare di mettere le uova in incubatrice, e metterle nel nuovo nido, ma pensavo che le avrebbe abbandonate, esperienza vale per la prossima volta. ciao nicol
|
09/06/2014, 17:14 |
|
|
EMME
|
Tra breve posterò le foto della "famigliola". Nico attendo le tue e occhio alle malefiche pantegane mangianatroccoli! PS l'unico sistema infallibile contro quelle bestiacce era il nostro amato cane che ora non c'è più le scovava subito e le acciuffava al volo: ne fece fuori 6 in una botta sola
|
09/06/2014, 17:43 |
|
|