Buongiorno a tutti!
Agricolo1 davvero le tue anatre e oche convivono insieme pacificamente? Per me non è stato così. Avevo un'anatra che si accoppiava con tutto, galline e oche comprese. Era sempre un parapiglia, le ho dovute per forza separare. Le anatre poi sporcano l'acqua molto più delle oche perchè come sai filtrano la terra col becco e bevono quindi l'acqua si sporca subito e non va tanto bene per le oche.
Anche ora che hanno recinti separati i primi a mangiare tra le oche sono i maschi, poi le femmine (ne ho 8). Le mie oche scacciano tutti, pulcini e anatroccoli compresi, insomma il territorio è solo il loro. Se le tue convivono bene sei proprio fortunato. Di che sesso sono?
Comunque il comportamento delle oche è variabile in relazione alle situazioni. Un conto è un branco, un altro è una coppia. Un conto è se la femmina cova e ci sono piccoli, un altro se non ci sono. Un conto è avere un laghetto dove loro possono bagnarsi come e quando vogliono, un altro avere delle bacinelle più o meno grandi. Un conto è avere due femmine, un altro due maschi. Le oche con le quali si è trascorso molto tempo da piccole hanno un comportamento, quelle lasciate crescere o con mamma oca o per conto loro completamente un altro. Anche i caratteri sono diversi. Ho avuto un maschio dolcissimo, direi una rarità, ancora lo rimpiango.
Mi scuso se sono stata un po' brusca prima, tutti abbiamo da imparare ogni giorno. A volte mi spazientisco a leggere che la causa di ciò che ci succede è sempre degli animali, ovviamente mi riferisco a chi li prende con superficialità e poi non sa come gestire le convivenze imputando a loro la colpa. Sicuramente non è questo il caso
buona giornata a tutti! Susanna