Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 4:05

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema con le papere 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,
Nel mese di luglio al mercato ho comprato 2 papere, il rivenditore ha detto che non avevano nemmeno 10 giorni di vita, erano di colore giallognolo con la coda nera.
La loro crescita e stata talmente veloce che si vedevano crescere a vista d'occhio..... Alimentate dal primo giorno solo con crusca e orzo, senza mangimi strani....
Mo' siano a meta' novembre e queste 2 papere hanno sviluppato tutto il piumaggio che e' di colore bianco e nero lucido, pero' non fanno ancora alcun verso, anche quando le prendo in mano cercano di gridare ma non si sente niente,potrebbero essere anatre mute?
Comunque la mia domanda principale non e' questa ma è la seguente: ormai hanno l'età di quattro mesi e mezzo e dato che hanno sviluppato il piumaggio ogni volta che apro il pollaio per farle uscire nel terreno loro fanno un salto e si mettono a volare...fanno tutto il giro dell'isolato,vanno nel canale davanti casa a cercare i pesciolini ( gambusie)... Poi si fanno un'altro giro e dopo 5 minuti tornano....sono stupende....la mia paura e' quella che vicino a casa mia girano molti cacciatori alcuni dei quali l'anno scorso hanno sparato anche a un airone migratore alto piu' di un metro, che stazionava nel canale e piu' di una volta hanno buttato l'occhio sulle mie galline,io nn vorrei che mentre le papere si fanno il loro volo quotidiano vengano sparate da uno di quei cacciatori.... Come posso fare? Si potrebbe fare il taglio delle piume magari solo di un'ala?

24/11/2012, 0:34
Profilo

potresti tagliare le penne di un' ala

24/11/2012, 0:43
Profilo

Formazione: ITC
Innanzitutto vorrei precisare che il termine ''papera'' è del tutto inappropriato, di solito si usa per definire le oche giovani, ma è comunque un termine vago senza alcun riferimento preciso e scientifico.. O ANATRE o OCHE.
Da come le hai descritte dovrebbe trattarsi di anatre mute, visto che sono le uniche a riportare le seguenti caratteristiche : afonia (mancanza di voce), colorazione bianca e nera e capacità nel volo...
Se posso vorrei consigliarti di comprare loro un mangime più adeguato, perchè mi meraviglio di come siano crescite rapidamente con una dieta così povera (solo crusca e orzo), le anatre (da piccole in particolare, ma anche da adulte), hanno bisogno di un alto tasso proteico, che in parte lo ricavano dagli insetti, ma in maggior quantità deve essere fornito da un buon mangime! Il mio consiglio comunque, come ti ha anche detto Mauleon è di spuntargli semplicemente le remiganti di un'ala, in modo tale da impedirgli il volo, visto che le anatre mute spesso e volentieri fuggono via..
Spero di esserti stato d'aiuto.

24/11/2012, 1:55
Profilo

Io quando le ho comprate il venditore mi ha detto che erano papere,pero' io ancora nn so che differenza c'e' tra anatre oche ecc.. Comunque ho dato anche verdure del mio orto forse si spiega la loro crescita....

24/11/2012, 17:28
Profilo

Oche e anatre sono due cose completamente diverse, sono disuguali tra loro quanto una giraffa e un cavallo! Comunque le verdure non sono proteiche, le proteine sono contenute in alimenti di origine animale e in genere nei legumi.. Io ti consiglio un buon misto per selvaggina con proteina al 20% visto che ora sono adulte.
Saluti.

24/11/2012, 21:49
Profilo

Ora ho iniziato a somministrargli il mangime per le oviole, ma tanto e' inutile che do loro mangime a parte perché vivono assieme a galli,oviole,faraone,pulcini e anche qualche topo....

25/11/2012, 1:08
Profilo

Formazione: Geometra
Il mangime per "ovaiola" è idoneo per gli animali che devono produrre l'uovo.
Cerca di metterle in un recinto a se.
Ma le faraone non volano via se le tieni allo scoperto?
ciao

25/11/2012, 16:00
Profilo

No, le faraone una volta ogni tanto salgono sulla gabbia o sopra l'albero ma poi scendono .
Ma le anatre non so di che sesso sono, so soltanto che tutte e due comprate losetesso giorno ancora senza piume e ora una e' poco piu' piccola di grandezza

25/11/2012, 20:56
Profilo

Posta delle loro foto, così ti potremo dire di cosa si tratta! ;)

25/11/2012, 21:14
Profilo

Non so come si mettono le immagini!

25/11/2012, 22:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo