|
Problema con giovane maschio
Autore |
Messaggio |
ginoos
|
si ho notato pure io che se gliele togli ogni giorno non si fermano
|
23/01/2013, 20:16 |
|
|
|
|
jure
Iscritto il: 01/07/2012, 17:39 Messaggi: 145 Località: Friuli orientale - Litorale adriatico / Primorska
Formazione: orso
|
Di nidi in comune tra più anatre non ho esperienza, ma con le galline sì. Ho fatto (lasciato fare) spesso covare qualche chioccia in uno dei tanti nidi 'in comune', semplicemente facendo attenzione, gallina permettendo e approffittando delle sue pause-caffè, di controllare giornalmente le uova togliendo eventuali deposizioni estranee (ovviamente le uova 'buone' vanno segnate - a matita!). Mai ho avuto problemi di abbandono cova causa ospiti: dopo un po' di giorni la gallina ospite capiva la situazione e andava a deporre da un'altra parte, e io finivo il mio lavoro di selezione e controllo. Chiedo a Simo che ha esperienza con le mute (e che mi ha da poco ceduto un gran bel Paperone) se questa 'autogestione' può funzionare anche con le anatre: ho ora nel nido 22 uova di 2 anatre (depongono assieme dal 16 gennaio), e una ci si è messa d'impegno e comincia a curarselo, mentre l'altra lo usa solo per deporre giornalmente. Secondo mia esperienza con le galline, una volta che l'anatra-chioccia ci si metterà d'impegno a covare e difendere le 'sue' uova, l'altra si troverà un altro sito per deporre. Già domattina provo ad affiancare alla cassetta della volonterosa un secondo nido con qualche uovo 'd'invito' per la disturbatrice, chissà che non mi ritrovi con due covate in contemporanea. . Ad evitare un eccessivo numero di uova nel nido, oggi ne ho tolte un terzo, le 8 più vecchie (sono tutte segnate) conservandole a parte, e se le 2 continuano a deporre continuerò a tenere sotto controllo il nido losciandoci solo un numero 'ragionevole' di uova per una regolare covata: al momento di inizio cova valuterò se integrare o scartare definitivamente quelle tolte. Attendo osservazioni, consigli e critiche... specie da Simo. Una sola ultima domanda: con tutte le due mute impegnate, il maschio che farà? Saprà starsene buonino per un mese e più?
Un saluto a tutt# Jure
_________________ CERCO: Proprietari AltSteirer per contatti e scambio informazioni ZONA TRIVENETO - SLOVENIA - BASSA AUSTRIA Via e-mail: "G. J. Ellero Altsteirer" <glry@ngi.it> ___________ , , , , , * , , , , ,
"Odio gli indifferenti" - A. G.
|
26/01/2013, 20:16 |
|
|
Simo95
Iscritto il: 28/07/2010, 18:15 Messaggi: 1630 Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
|
Secondo la mia esperienza le anatre sono molto possessive dei propri nidi, infatti se si introduce una nuova femmina per deporre la cacciano e si beccano. Ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa...una femmina veterana ha iniziato a deporre da tempo e adesso inizia a togliere il piumino, quindi a breve coverà, ed una più giovane ha iniziato a deporre nel nido della vecchia. Dato che è primina si riescono a distinguere bene le uova, più piccole, e le ho tolte e messe in un nido separato...questo per 3-4 giorni prendendo la giovane e mettendola nel nuovo nido con le sue uova e lasciandola lì a sistemarsele...dopo un po' ha capito ed ora ognuna depone nel suo nido. Quando iniziano a covare (20 uova le copre tranquillamente) io le separo fisicamente dal maschio, recintandole, perché c'è il rischio che questo vada a disturbarle o tirarle fuori dal nido per accoppiarsi...il maschio sta tranquillamente da solo (quando si torna mettere con le femmine dopo 2 mesetti è un po' violento, ma passa) o con le femmine che non covano.
Il motivo principale per cui evitare i nidi in comune è nel fatto che, se vanno entrambe in cova in tempi differenti, quando nascono gli anatroccoli di una femmina, al 90% quella con cui sta covando se li tira sotto e, pensando che siano nati anche i suoi, smette di covare ed esce con i piccoli...così rischi di buttare una covata magari a buon punto... oppure può succedere che una si tiri sotto le uova dell'altra e si sballino le nascite.... ognuna con il suo nido è la condizione ottimale per la cova
|
01/02/2013, 21:36 |
|
|