salute a tutti, la prossima settimana andrò a prendere 4 anatre mute e 2 oche. mi sono occupato spesso di polli e galline, ma non conosco anatre e oche. dovrebbero essere pulcini di 15-20giorni. premesso che vorrei evitare mangimi, cosa gli do da mangiare? avranno molto spazio, un pascolo di erbe spontanee e gli farò un laghetto di 3-4mq. pulcini di questa età si possono già alimentare come adulti? accetto consigli su tutto. grazie
ciao, gli anatroccoli non possono mangiare le stesse cose degli adulti; anche se sei contrario, dovrai somministrare un mangime per pulcini con almeno il 18-22% di proteine che assicurano una crescita corretta e dopo circa due mesi sostituire piano piano questo mangime con granaglie macinate (mais, frumento oppure una miscela per avicoli). L'alternativa è fare un mangime artigianalmente acquistando mais, orzo e farina di soia e macinare tutto molto finemente ma non so quanto ti possa convenire, perché risulterebbe comunque più scarico. Dopo qualche settimana puoi somministrare anche erbe e verdure.
Ciao, credo anch'io che gli anatroccoli avranno bisogno d'un mangime e poi anche di granaglie, sebbene abbiano erba, ecc. E' altamente consigliabile evitare mangime per pulcini primo periodo con coccidiostatico, poiché può risultare tossico per le anatre. Esistono degli ottimi mangimi per anatre o selvaggina.
grazie miille delle risposte. oggi ho ritirato i pennuti. data la mia inesperienza mi adatterò a dare mangime. il rivenditore mi ha consigliato il mangime per polli. può andare?
avendo una compostiera, posso dargli anche qualche lombrico? per il momento li ho messi in gabbia, tra quanto tempo posso mandarli al pascolo?
Se è un secondo periodo sì, il primo può contenere coccidiostatico e può essere tossico per gli anatroccoli. Qualche lombrico può andar bene per le anatre, ma aspetterei che crescano un po' anche per il pascolo.