Ciao Nooshka, mi spiace che sia andata così questa prima esperienza, vedrai che andrà meglio.
Il germano riuscirà a fecondare l'anatra comunque avrai risultati migliori se gli fornisci una vasca, laghetto o altro dove possano accoppiarsi facilmente in acqua.
Per capire se le uova sono fecondate si deve fare una speratura con una lampadina o uno sperauova.
Io ti consiglio di fare la speratura col giorno quando l'anatra si alza dal nido così da non disturbarla. La puoi fare verso il decimo giorno di cova per eliminare le uova non feconde e poi dopo una settimana un'altra per togliere eventuali morti embrionali. Se vuoi approfondire usando il tasto cerca o anche leggendo su internet si trova moltissimo sulla speratura e trovi anche foto.
Hai fatto benissimo a togliere alcune uova dato che non le copriva tutte ma ora la mia domanda è... dopo quanto dalla cova le hai tolte? Spero da subito perché le uova che l'anatra non riesce a coprire non sono sempre le stesse e quindi gli embrioni si raffreddano e muoiono...
Se non hai già buttato uova potresti postare una foto così capiremo meglio.
Se l'anatra sta ancora covando potresti metterle di notte due anatroccoli nel nido (c'è la possibilità che non li accetti) almeno per darle questa soddisfazione dopo più di 4 settimane di cova..
Mi verrebbe da pensare che le uova sono diventate marce perché in qualche modo si sono bagnate troppo, con questo non intendo il fatto che l'anatra le umidifichi ma ad esempio un forte temporale con pioggia.
Le uova potresti farle aprire da qualcuno che conosci oppure ancora meglio farle vedere ad un istituto di zooprofilassi!