Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
posso oppure non posso!??! 
Autore Messaggio

Formazione: ITC
Ovviamente come ti dicono gli altri amici non vanno aiutati, ci pensa la madre a farlo schiacciando leggermente col petto le uova..La natura deve sempre fare da sola il suo corso.. :)

19/05/2013, 18:15
Profilo

ok ok!! grazie delle info! sentite un altra domanda ma durante il periodo di cova se la papera si alza dalle uova!! quanto tempo possono restare scoperte prima che si rovinino!?

20/05/2013, 0:36
Profilo

Non crearti di questi problemi perchè ci sono anatre che restao fuori per 10-20 minuti e anche altre che lo fanno per 3-4 ore, quindi non preoccuparti se non fà subito ritorno al nido.. ;)

20/05/2013, 13:49
Profilo

Ah! Menomale..ho solo tanta paura che smetta! Cmq mi affido ai vostri consigli

20/05/2013, 18:30
Profilo

Marco93 ha scritto:
Ovviamente come ti dicono gli altri amici non vanno aiutati, ci pensa la madre a farlo schiacciando leggermente col petto le uova..La natura deve sempre fare da sola il suo corso.. :)

mai sentito ne visto che le anatre schiaccino le uova con il petto e penso che se ciò accadesse davvero i piccoli troverebbero una non indifferente difficoltà quando si tratterà di fare il giro veloce per la foratura definitiva e la nascita,ma avete mai visto in diretta la nascita di un pulcino o di un'anatroccolo?è una pratica molto veloce che il piccolo effettua velocemente max 3-4 minuti nei quali si gira nell'uovo per 360° colpendo ad ogni piccolo movimento il guscio fino a creare una calottina attaccata solo quà e là dalla membrana interna finito il giro distende le zampe e si spinge fuori figuriamoci se riesce a fare tutto ciò con un'uovo schiacciato,anzi di solito quando alcune uova vengono schiacciate durante la nascita dalla madre proprio non nascono.

20/05/2013, 21:20
Profilo

Potresti documentarti un pò prima di parlare! ;) Qui nessuno ha detto che le schiacciano con tutto il peso fino ad ucciderle.. Proprio quì sul forum qualche anno fà lessi di un signore che aveva fatto covare uova di gallina ad un'anatra muta, risultato? La maggior parte dei piccoli schiacciati. E proprio un moderatore disse che il motivo era che la maggior parte delle anatre preme leggermente col petto al fine di aiutare i piccoli ad uscire, e indovina perchè? Perchè i gusci delle uova di anatra muta sono il triplo piu' spessi di quelli di gallina.. Io ho assistito sempre alla nascita delle mie anatre e ho potuto riscontrare questo fatto di persona, con i miei occhi, e se non ci credi vedi i video delle mie anatre che ho postato, infondo le allevo da anni perchè mai dovrei dire cose non vere, non ne avrei motivo non credi?? ;)

20/05/2013, 21:34
Profilo

ciao marco! senti io sto seguendo i tuoi consigli! però ora ho un dubbio..ma è normale che ma mia anatra stai sempre fuori!?!? oggi l'ho vista più fuori che dentro!! che dici!?!? è normale!?!? ci possono stare dei giorni in cui decide di stare seduta per poco?!?!

21/05/2013, 21:28
Profilo

Durante i primi 5-6 giorni è normalissimo, tutte le anatre fanno così durante la prima settimana, pensa che alcune covano solo di notte e passano tutta la giornata fuori.. Poi se è tipo alla seconda settimana e fà così si tratta di un raro caso in cui un'anatra muta è una pessima covatrice, comunque non temere finchè fà ritorno al nido è tutto ok, l'unico effetto collaterale è che si allunga il periodo di incubazione ma non muoiono gli embrioni, devi preoccuparti solo se non torna piu' sulle uova! ;)
Ps: Assicurati che la tua anatra non venga disturbata da altre anatre mentre è sulle uova, quello potrebbe essere un problema..

22/05/2013, 13:37
Profilo

allora! ti spiego meglio! stamattina l'ho trovata di nuovo nel nido poi verso le 11 si è alzata!!! ora non ancora la vado a vedere, cmq sembra che seppur si alzi spesso continui lo stesso a covare! inoltre ti volevo far sapere che nella stalla con lei c'è solo la papera maschio che sembra non dargli fastidio! quindi non so cosa possa dargli fastidio..forse come dici tu è solo una pessima covatrice, aspettiamo e vediamo..se hai qualche coniglio fammelo sapere.. cmq ti terrò informato! :)

22/05/2013, 15:19
Profilo

ragazzi sono ancora io! la mia anatra si continua ad alzare e risedere continuamente! l'altro giono vado a vedere nel nido, e vi trovo altre uova! praticamente ha riniziato a deporre!! ora io sto togliendo le uova fresche ma vorrei sapere se c'è ancora speranza per le altre uova! ho controllato con la luce è ho notato che gli embrioni ci sono e belli grandi l'unica cosa è che non so come fare a vedere se sono ancora vivi! 35 giorni li ha fatti il 2 giugno!! ho ancora speranza..ad esempio da ieri sera si è seduta e non ancora si rialza!!! che dite??! cosa faccio!?!?! levo tutte le uova oppure aspetto qualche altro giorno!?!?!

05/06/2013, 22:12
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo