Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/12/2024, 23:58

Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Popolamento lago :) 
Autore Messaggio

Buonasera a tutti. Premetto che vivo in campagna ma non ho mai avuto a che fare molto con gli animali. (Ho letto addirittura che qualcuno di voi uccide le galline :o :oops: ).
Comunque vorrei chiedervi un consiglio.
Vorrei popolare un lago poco distante da casa mia. Ora come ora ci passano germani reali, aironi e altri uccelli non ben identificati... :ugeek: L'altr'anno un tuffetto ci ha fatto il nido :mrgreen: (i piccoli erano orrendi :shock: :( ).

Il lago è ampio circa una 10ina di metri x una 30ina (forse 40 :| ) e profondo 5. Non ci sono moltissime piante acquatiche ma sulla riva c'è una bella erbetta :D (non so cosa c'entri :oops: ).

Se può aiutare sono del Piemonte ( 8-) ) e d'inverno la superficie congela quasi totalmente.

Grazie a tutti per le eventuali risposte... ;)

04/06/2013, 4:47
Profilo

Ah...non è a prova di volpe e non ci sono isolette al centro :roll: :(

04/06/2013, 4:49
Profilo

Se il tuo scopo è esclusivamente quello di introdurre animali in un ambiente naturale ti consiglio di lasciar fare alla natura. da come l'hai descritto già ci sono specie varie che popolano quell'habitat, lascia che che si riproducano se lo reputano un luogo opportuno e se così non fosse, beh, ragione in più per non aggiungere nulla. senza contare poi che l'inserimento di una nuoa specie può sempre creare scompensi in un habitat già formato, inoltre quelli che andresti ad inserire sono animali addomesticati e quindi più vulnerabili.

Altro discorso invece è se il lago è su una tua proprietà ed hai intenzione di allevare (quindi di seguire costantemente) una o più specie. In questo caso devi capire quali sono le tue intenzioni (allevare per piacere, per carne, per uova..) e quanto sei disposto effettivamente a starci dietro.

04/06/2013, 9:25
Profilo

BandetOc ha scritto:
Se il tuo scopo è esclusivamente quello di introdurre animali in un ambiente naturale ti consiglio di lasciar fare alla natura. da come l'hai descritto già ci sono specie varie che popolano quell'habitat, lascia che che si riproducano se lo reputano un luogo opportuno e se così non fosse, beh, ragione in più per non aggiungere nulla. senza contare poi che l'inserimento di una nuoa specie può sempre creare scompensi in un habitat già formato, inoltre quelli che andresti ad inserire sono animali addomesticati e quindi più vulnerabili.

Altro discorso invece è se il lago è su una tua proprietà ed hai intenzione di allevare (quindi di seguire costantemente) una o più specie. In questo caso devi capire quali sono le tue intenzioni (allevare per piacere, per carne, per uova..) e quanto sei disposto effettivamente a starci dietro.

Grazie per aver risposto. :)

Il lago è di mia proprietà e vorrei introdurli a scopo "decorativo/ricreativo". L'ideale sarebbe una specie (che potrebbe essere il germano reale ;) ) che non abbia bisogno di troppe cure e riesca a cavarsela anche senza una cura costante.

C'è erba a volontà, insetti di vario genere, rane ( :? ), pesci e piante dovunque. Se non vado ogni santissimo giorno non credo sia un problema. :roll:

Il problema vero e proprio è che, seppur cintato, volpi e altri animali "pericolosi" non hanno problemi ad entrare. Avevamo già provato ad inserirci anatre domestiche (non chiedetemi la razza) e dopo pochi giorni abbiamo trovato solamente le piume. :cry: :|

Mi chiedevo se germani reali (o altro) fossero di natura più portati alla fuga/autodifesa.
Anche i cigni non mi dispiacerebbero affatto.

Non vorrei nemmeno che dopo un mesetto o due se ne andassero (migrazione o roba varia). :oops:

Riguardo all'esperienza con le anatre domestiche (qualche annetto fa) era andato tutto per il meglio inizialmente. Quando gli portavo da mangiare ne consumavano ben poco e notavo (osservandole :ugeek: ) che mangiavano a volontà sia erba/piante sia le rane! :shock:

Mi piacerebbe davvero tanto avere il mio laghetto con anatre e/o cigni. :oops: :oops: :oops:

(Ci sono in progetto anche i cervi :D :mrgreen: :P )

05/06/2013, 0:40
Profilo

beh, se hai intezione di allevare allora devi progettare un ricovero notturno chiuso per evitare che nuovi animali facciano la fine di quelli che già hai avuto..cibo e acqua non sono un problema, il problema vero è la notte se ci sono predatori nei paraggi e non solo per gli avicoli: se sono veramente affamate le volpi possono attaccare anche i cuccioli di capriolo, fai un po' te! il punto è questo: se hai la possibilità di andare tutte le sere a chiudere (e quindi tutte le mattine ad aprire) le possibilità sono molte ma se non è possibile allora devi accontentarti di quello che la natura ti offre. Oche, anatre, galline ed altri animali sono tutti vulnerabili per quanto riguarda volpi, faine e predatori vari e se non hanno un ricovero notturno sicuro non ti dureranno mai molto.

05/06/2013, 1:03
Profilo

Ci sono andato stamattina. Al mio arrivo c'erano 3 germani reali (2 maschi e una femmina...niente nidi o anatroccoli :| ) e un airone.
Ho pure visto due carpe enormi (saranno state almeno di una 50ina di cm) nuotare sul pelo dell'acqua :D

Immagine

Immagine

Grazie a Bandet delle risposte. Se qualcuno (o pure tu) trovasse un'altra soluzione più "fattibile" (mattina e sera ad aprire e chiudere? D: ) è invitato a rispondere. :D

Grazie ancora.

05/06/2013, 13:10
Profilo

Formazione: ITC
Bellissimo lago, beato te che lo possiedi.. Io comunque ci metterei una quindicina di germani, e 5-6 oche per tenere lontani i predatori, ma anche qualsivoglia avicolo acquatico, visto che non temono il freddo e non necessitano di ricoveri e volendo neanche di essere alimentati. Le oche sono erbivore, quindi mangerebbero l'erba, mentre i germani gli insetti,pesciolini,girini,rane che fanno parte della fauna acquatica, e poi l'erba anch'essi... ;)

05/06/2013, 15:22
Profilo

Marco93 ha scritto:
Bellissimo lago, beato te che lo possiedi.. Io comunque ci metterei una quindicina di germani, e 5-6 oche per tenere lontani i predatori, ma anche qualsivoglia avicolo acquatico, visto che non temono il freddo e non necessitano di ricoveri e volendo neanche di essere alimentati. Le oche sono erbivore, quindi mangerebbero l'erba, mentre i germani gli insetti,pesciolini,girini,rane che fanno parte della fauna acquatica, e poi l'erba anch'essi... ;)

Quoto...però attento ai cacciatori... :twisted:

05/06/2013, 15:26
Profilo

Formazione: ITC
Se il lago è suo non credo che ci vadano i cacciatori, se così fosse io non esiterei a denunciarli! :x Comunque aggiungo che con i germani c'è il rischio che possano migrare ovviamente..

05/06/2013, 15:30
Profilo

Ti ringrazio. :)
No, i cacciatori non sono un problema. Anche i campi intorno sono miei e sanno che se solo osassero guardare di storto una mia anatra passerebbero un brutto quarto d'ora. :twisted: :mrgreen:

La cosa che non mi aspettavo è il fatto delle oche. Davvero "spaventano" i predatori? :O

Se mettessi, come hai detto tu, oche, germani e una coppia di cigni andrebbe bene?

Dovrei cercare di far costruire un'isoletta o prendere accorgimenti particolari?

06/06/2013, 5:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo