Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Piccolo Germano Reale selvatico,sopravviverà? 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo linguistico
Appunto mi pare strano, poi era pure selvatico e quindi dovrebbe essere più abituato all'acqua.
se i piccoli di anatidi dovessero morire perchè sono bagnati non ci sarebbero più anatre al mondo !! non è che era già malato ?

31/05/2012, 21:52
Profilo

Formazione: ITC
No Tommaso,niente malato,fidati.Il fatto è che aveva non più di 3 giorni,era troppo piccolo.E poi gli anatidi quando sono piccoli non hanno ancora il piumaggio impermeabile,il piumino si bagna dovresti saperlo e poi si asciugano sotto il calore della madre.

01/06/2012, 1:38
Profilo

Formazione: Liceo linguistico
Certo che lo so.......ok che non allevo da 20 anni ma un centinaio di anatroccoli li ho visti....
dicevo che mi sembrava strano che morisse per essersi bagnato, magari ha preso un colpo di vento o qualcosa del genere.

01/06/2012, 13:28
Profilo

Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
purtroppo sono convinto anche io di questo, l'ipotermia è molto probabile secondo me, da molto piccoli il loro metabolismo gli fornisce, a quanto ho capito, un'omeotermia limitata, non sono bisognosi di calore quanto i pulcini ma se rimangono bagnati e la temperatura cala, cosa che può capitare visto il periodo di riproduzione, rischiano.
è successo anche a me con degli anatroccoli che toglievo alla mia germanina le prime volte, se no li perdeva tutti.
la prima volta, essendo dei paperi, li lasciai bagnare come volevano e non li asciugai e gli lasciai solo il pile, morirono tutti in blocco durante la notte (era fine aprile o inizi maggio, e io non ho la camera calda)
la covata successiva badai a farli bagnare "ad orario" e ad asciugarli, poi gli mettevo una bottiglia di acqua caldissima avvolta nel pile, dove si accoccolavano infilandosi tra le pieghe del pile.
questo fino a che ebbero un'età sui 15 - 20 giorni, più o meno.
ne sopravvissero alla grande, se non ricordo male, 13 su 14 o una cosa così.
l'anno dopo idem, e mi pare sopravvissero tutti.
alcuni che ho tenuto fanno tutt'ora parte dello "stormetto" di campo girella :D
poi non ho avuto più bisogno di toglierli perchè la mia germanetta preferita "maturò" con l'età :D sicchè questa è la mia unica esperienza, per ora.
ciao michele(accio)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

01/06/2012, 13:28
Profilo

michele, ma perchè i miei non vanno in ipotermia con tutto che la mamma non li asciuga ne' li tiene sotto di se' ?
Lei li cova solo di sera e notte, quando rientrano nel recinto, per il resto è un continuo stare dentro l'acqua, entrare e uscire, entrare e uscire.

02/06/2012, 22:43
Profilo

Formazione: ITC
Piccolamiss ti sei risposta da sola, il mio è morto di notte infatti,tutta la giornata è stato al caldo con il calore del sole.

03/06/2012, 18:57
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
michele, ma perchè i miei non vanno in ipotermia con tutto che la mamma non li asciuga ne' li tiene sotto di se' ?
Lei li cova solo di sera e notte, quando rientrano nel recinto, per il resto è un continuo stare dentro l'acqua, entrare e uscire, entrare e uscire.

ah boh, su :?: :!:
ho solo l'esperienza che mi sono fatto da quando, e sai che è poco tempo, ho degli anatidi.
come dico, può darsi che sbaglio, però pure i miei morirono di notte.
mi pare di avere notato questa cosa, ma magari sto prendendo una cantonata pazzesca :? :roll:
però tu hai molta più esperienza di me, la maggior parte del poco che so me lo avete spiegato tu e curcuma, perciò mi arrendo all'esperienza :D
ciao michele ;)

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.

04/06/2012, 16:04
Profilo

michele, l'esperienza è quella di tutti e dunque anche la tua di cui bisogna tener conto. Probabilmente il "verbo" non appartiene a nessuno, ogni caso è a se' anche in situazioni simili.

04/06/2012, 18:22
Profilo

Piccolamiss ha scritto:
michele, l'esperienza è quella di tutti e dunque anche la tua di cui bisogna tener conto. Probabilmente il "verbo" non appartiene a nessuno, ogni caso è a se' anche in situazioni simili.

ciao su.
in parte è vero, ma è pur vero che la "quantità" di esperienza conta pure.
per questo è importante confrontarsi e dialogare con persone, come te, che sono anni che mettono il cuore nell'allevamento.

PS: esco solo appena un attimo dal tema, se si organizza qualcosa in abruzzo, c'è un amico del forum che ha lanciato la proposta, ci vieni?
ciao michele

Muhammad Ali, il grande.

05/06/2012, 8:44
Profilo

il cuore nell'allevamento....

bello detto così.

emoziona.

Purtroppo investo anche molto emotivamente e bisogna che qualcuno suggerisca come correggere il tiro, perchè in alcuni periodi è un eccesso che non fa stare bene :?

mi daresti il link dell'abruzzo, se intorno a quel giorno posso muovermi, partecipo volentieri.

05/06/2012, 8:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo