Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 23:59

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
piccoli di germano reale 
Autore Messaggio

ma com'è allevare germani reali? sono animali che mi piacciono fin da piccolo e leggedo la vostra discussione mi è venuta voglia di provarci, anche se il prossimo anno e magari poi non è detto che lo faccia davvero. Ho avuto esperienza con due oche ma niente di più per quel che riguarda i palmipedi...l'allevamento dei germani è simile?
Forse è una domanda stupida ma preferisco farla....

16/07/2010, 12:03
Profilo

L'allevamento di germani ed altri anatidi è simile, ricorda solo che i germani usano molto di più l'acqua a e che non sono domestici come le oche ma volano via.

16/07/2010, 12:28
Profilo

ovviamente gli vorranno spuntate le ali ... per quel che riguarda la dieta è uguale?

16/07/2010, 12:55
Profilo

andreantw ha scritto:
ovviamente gli vorranno spuntate le ali ... per quel che riguarda la dieta è uguale?

ciao andrea, poichè non li hai ancora, prendi in considerazione anche un'altra specie di anatidi. Non voglio infrangere i tuoi sogni di bambino, considera però che i germani sono migratori e benchè non soffrano del taglio di una parte dell'ala, soffrono terribilmente il richiamo della migrazione inibita dalla prigionia.
io ho 4 anatre, una pechinese e una orpington e due loro figlie. Sono libere di andare dove vogliono e non devo spuntare nessuna ala, dopo aver girato per ore in campagna, tornano volentieri nel loro recinto.
I germani o hanno le ali spuntate o sono rinchiuse in recinti con reti che impediscono il volo. E' un po' triste :(

16/07/2010, 13:08
Profilo

hai ragione...avevo messo la mia "voglia" davanti a tutto...

16/07/2010, 13:18
Profilo

Susanna, non importa quanto tempo impiegherai per realizzare il tuo laghetto....ma il risultato che otterrai e sono certo che con la tua tenacia....sarà dei migliori!
Un abbraccio, Amerigo :D

17/07/2010, 1:50
Profilo

Gentile Iride,
Enea (Amerigo) mi ha fatto vedere il tuo bel laghetto.
Complimenti!
Mi permetto di darti qualche suggerimento pratico per risolvere alcuni fondamentali problemi di un laghetto:
le alghe e le zanzare.
E' necessario sapere che, di fatto, hai realizzato uno stagno e a quel tipo di realtà che bisogna fare riferimento.
Preliminarmente sarebbe utile arricchire lo stagno con delle piante (tenute nel vaso) quali quelle che hai, mi pare, prima indicato, quali le ninfee ma anche il giacinto d'acqua (ottimo depuratore naturale).
Alghe. Per limitare la crescita delle alghe è sufficiente immettere tre-cinque carpe (soprannominate le capre dei fossati). Pensa che una carpa adulta consuma almeno 1,5 kg di erba/giorno!
Zanzare. Dato che le zanzare si riproducono in acqua devi sapere (ammesso che non lo sappia già) che le carpe vanno ghiotte di uova e di larve di zanzare e, quindi, oltre a mantenere pulito il tuo stagno contribuirebbero ad abbassare il numero di zanzare nel tuo ambiente in carenza di rondini che sono ormai scappate dai nostri luoghi.
La presenza, infine, delle piante nel tuo stagno faciliterà ad attrarre altri insetti utili quali ad esempio le libellule, anch'esse ghiotte di uova e larve di zanzare.
Auguri!
Giuseppe

27/07/2010, 12:21
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
giume ha scritto:
Gentile Iride,
Enea (Amerigo) mi ha fatto vedere il tuo bel laghetto.
Complimenti!
Mi permetto di darti qualche suggerimento pratico per risolvere alcuni fondamentali problemi di un laghetto:
le alghe e le zanzare.
E' necessario sapere che, di fatto, hai realizzato uno stagno e a quel tipo di realtà che bisogna fare riferimento.
Preliminarmente sarebbe utile arricchire lo stagno con delle piante (tenute nel vaso) quali quelle che hai, mi pare, prima indicato, quali le ninfee ma anche il giacinto d'acqua (ottimo depuratore naturale).
Alghe. Per limitare la crescita delle alghe è sufficiente immettere tre-cinque carpe (soprannominate le capre dei fossati). Pensa che una carpa adulta consuma almeno 1,5 kg di erba/giorno!
Zanzare. Dato che le zanzare si riproducono in acqua devi sapere (ammesso che non lo sappia già) che le carpe vanno ghiotte di uova e di larve di zanzare e, quindi, oltre a mantenere pulito il tuo stagno contribuirebbero ad abbassare il numero di zanzare nel tuo ambiente in carenza di rondini che sono ormai scappate dai nostri luoghi.
La presenza, infine, delle piante nel tuo stagno faciliterà ad attrarre altri insetti utili quali ad esempio le libellule, anch'esse ghiotte di uova e larve di zanzare.
Auguri!
Giuseppe

Grazie per i consigli, alle piante e alle carpe avevo già pensato.
le piante ( papiro, giaginto d'aqua e ninfee) le ho inserite la settimana scorsa e sono durate un paio di giorni, le oche se le sono pappate tutte, allora ho inserito delle piante aquatiche da fondale tipo quelle degli aquari, per ossigenare l'aqua, sembra che queste non le mangino.
Le carpe le voglio inserire, ma si mangeranno anche quelle??
grazie
ciao
Iride

27/07/2010, 12:53
Profilo

x iride,
non sò se lo hai già fatto, ma prova anche a mettere delle canne palustri, quelle che fanno quelle stupende pannocchie marroni che poi spelano per intendersi,anche se per esperienza ho visto che le mie anatre germanate nello stagno mangaiano anche quelle!!!!
non ho capito una cosa sul fondale del laghetto hai messo delle pietre e sassi di fiume o nulla?
mauacs

01/08/2010, 11:56
Profilo

Formazione: laureata in psicologia
mauacs ha scritto:
x iride,
non sò se lo hai già fatto, ma prova anche a mettere delle canne palustri, quelle che fanno quelle stupende pannocchie marroni che poi spelano per intendersi,anche se per esperienza ho visto che le mie anatre germanate nello stagno mangaiano anche quelle!!!!
non ho capito una cosa sul fondale del laghetto hai messo delle pietre e sassi di fiume o nulla?
mauacs

Si grazie, avevo pensato anche io alle canne palustri, qui in zona è pieno e si trovano facilmente, sul fondo non ho messu nulla anche perchè le anatre e le oche portano terra con le zampe all'interno e quindi il fondo si è formato da solo.
ciao
Iride

01/08/2010, 18:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo