|
pesci con anatra e oche nel laghetto
Autore |
Messaggio |
lastrega
Iscritto il: 24/06/2013, 22:31 Messaggi: 27 Località: appennino toscano
Formazione: maturità magistrale
|
ciao finalmente sono riuscita afinire il laghetto per le mie 2 oche e la mia antrina(mulard)adesso vorrei sapere una cosa...pensavo di mettere nel laghetto,che è bello grande e profondo,dei pesci rossi per tenerlo pulito,è possibile la convivenza fra anatre,oche e pesci,oppure rischio che i pesciolini vengano mangiati?Inoltre avevo letto in un post vecchio che le uniche piante acquatiche che resistono all'attacco famelico delle "ragazze" sono i papiri....avete esperienze in merito su piante da potermi consigliare?il laghetto è venuto carino e volevo abbellirlo un pò Grazie.
|
16/08/2013, 13:39 |
|
|
|
|
JFLori
Formazione: accademica
|
Non so quanto possa essere salutare per i pesci visto che le oche e le anatre si liberano anche in acqua.
|
16/08/2013, 14:48 |
|
|
lastrega
|
ma infatti io pensavo proprio di mettere i pesci rossi perchè mangerebbero le cacchette delle anatre e terrebbero anche il laghetto pulito....pensavo a pesci di fondo,tipo pesci rossi o carpe,proprio perchè non hanno bisogno di acqua particolarmente pulita e mangiano anche deiezioni ...la mia paura era che potessere essere mangiati dall'anatra o dalle oche....
|
16/08/2013, 16:02 |
|
|
animal90
Formazione: liceo scientifico
|
No se sono abbastanza grandi non li mangiano ..pero i pesci servono solo a tenerla un po piu pulita e a evitare larve di zanzare .. ti conviene svuotare il laghetto almeno 2 volte al mese perche le anatre e le oche lasciano sul fondo una specie di poltiglia marrone brutta e puzzolente
_________________ ciao davide
|
16/08/2013, 16:32 |
|
|
lastrega
|
grazie,infatti ogni giorno aggiungo un pò d'acqua e lascio uscire fuori un pò di quella vecchia,ma ho lasciato un rubinetto nella parte più alta del laghetto in modo da consentire una pulizia più profonda i pesci li volevo proprio per tenere più pulito ed evitare le larve di zanzara...grazie!Allora provvederò all'acquisto di pesci rossi un pò grandini
|
16/08/2013, 21:42 |
|
|
marcotu
Formazione: naturalista
|
se il laghetto non è davvero enorme e non ha un sistema di filtraggio i pesci moriranno, anche loro vogliono acqua pulita e non gioiscono affatto di essere ricoperti delle cacche delle oche, loro stessi non tengono pulita l'acqua ma la sporcano, parola di uno che li ha allevati sia in acquario che all'aperto.
|
16/08/2013, 21:54 |
|
|
ado
|
I pesci rossi nel giro di poco tempo moriranno asfissiati, le oche e le anatre renderanno l'acqua lurida in pochissimo tempo e il caldo farà il resto.
|
17/08/2013, 13:23 |
|
|
lastrega
|
l'acqua non è ferma,non ho una pompa nè filtro,ma l'acqua è corrente,alimentata dall'acqua della mia sorgente,ogni giorno apro la fontana e l'acqua in eccesso filtra dai bordi del laghetto e una volta al mese pulisco il fondo.....non penso che morirebbero per asfissia...ormai è attivo da una settimana e l'acqua è ancora pulita...e ho solo 2 oche e un antra e il laghetto è 2.50 metri x 1.50 circa
|
18/08/2013, 21:14 |
|
|
Gianpiero
Sez. Fasianidi
|
Avevi parlato di un laghetto bello grande non mi pare che 2,5 x 1,5 lo sia.Io ne ho uno di 8 mt x 2,5 alto da 40 a 70 cm a degradare,è popolato con 10 koi e una miriade di pseudorasbore che si riproducon a dismisura,è alimentato quotidianamente per alcuni minuti dal pozzo.Con 6 oche e 2 volpoche non ho mai avuto problemi.Forse una cosa che non hai considerato è che essendo piccolo puoi creare degli sbalzi termici repentini che potrebbero essere letali ai pesci,altrimenti data la tua descrizione potrebbe essere fattibile la cosa.Ti posto il mio
Allegati:
laghetto.agra.jpg [ 89.73 KiB | Osservato 10388 volte ]
|
19/08/2013, 0:10 |
|
|
lastrega
|
bellissimo il tuo laghetto!!!!!il mio non è così,anche perchè ancora non ho messo nessuna pianta,ma ho visto che nel tuo ci sono le ninfee...ma le tue volpoche non le mangiano???perchè allora ce le metto anch'io ma i fiori gialli che si vedono,sono iris gialli? cercavo qualche pianta ornamentale da metterci......ovviamente come pesci,non avevo assolutamente pensato alle koi che sono sì,splendide,ma hanno bisogno di laghetti grandi e di acque diverse da quelle che potrei offrire io.Avevo pensato a dei comuni pesci rossi che avevo in precedenza allevato in un laghetto molto piccolo,senza nè pompe nè filtro,e senza oche e non avevo avuto problemi,neanche in inverno.....probabilmente però abbandonerò l'idea dei pesci....tenterò con le piante per abbellire un pò il tutto.Quindi,le ninfeee ci potrebbero convivere con la mia mulard e le mie oche?e come piante da "contorno"gli iris?(se sono iris...io di piante ornamentali non me ne intendo)comunque ancora complimenti per il tuo laghetto!
|
19/08/2013, 8:20 |
|
|