Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 16:57

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
per due volte una delle mie mute ha fallito la cova 
Autore Messaggio

salve è un pò che non scrivo, tutti bene? a me insomma, per due volte consecutive una delle mie mute ha fallito la cova: cioè, dopo il periodo di deposizione, quando ha iniziato a prepararsi il nido le ho messo le uova conservate come ho sempre fatto, ma la prima volta ho fatto passare 38 giorni e poi ho gettato le uova bogliole, questa volta trascorse 3 settimane toccando le uova e sentendole fredde ho deciso di romperne una e non c'era niente tranne il tuorlo e l'albume.
entrambe le volte ho notato che non riesce a coprire le uova, quando si mette sul nido queste le stanno tutt'intorno e risultano visibili; ho pensato che fosse per il fondo piatto del recipiente dove covava, ma lei ed altre covate sono nate lì quindi non credo possa dipendere da questo, anche se per evitare un altro fallimento all'altra anatra che s'è accovata sabato ho fornito un cesto concavo dove per forza di cose le uova stanno al centro. il maschio ce l'hanno e le copre con la proverbiale veemenza, le uova consumate presentavano il classico cerchietto bianco.
accetto ipotesi e consigli, a presto francesca

01/07/2010, 16:53
Profilo

Anche io credevo che il cerchiettino bianco nell'uovo è segno di fecondazione , ma purtroppo come mi ha detto il mio professore, e anche moderatore di questo forum Mario, non è cosi, quindi o le femmine sono vecchie o il maschio o troppo giovane o troppo vecchio, non saprei dare altre spiegazioni.

06/07/2010, 14:57
Profilo

in effetti sono giovani, relativamente: il maschio e una femmina hanno tredici mesi, l'altra (quella che ha fallito la cova) 10, la maturità sessuale dovrebbero averla raggiunta. chissà ora penso all'altra che a fine mese dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) diventare mamma. ciao e grazie

06/07/2010, 21:17
Profilo

niente da fare, anche questa volta niente pulcini nati!!!

29/07/2010, 16:45
Profilo

ragazzi, per la terza volta le mie due anatre hanno fallito la cova!!! una, nonostante sia lì sopra da 35 giorni le uova sono fredde, le uova dell'altra sono calde, 3 su 8 hanno tentato di schiudersi ma niente da fare... AIUTO

26/09/2010, 21:41
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]