premettendo che so che l'alimentazione forzata e' illegale,
SI PUO' OTTENERE UN DISCRETO FEGATO PER PRODURRE PATE' SOLAMENTE AUMENTANDO L'ALIMENTAZIONE?
per esempio i romani usavano alimentare anatre ed oche con fichi secchi per avere un buon e grosso fegato.. ma non e' scritto da nessuna parte che l'alimentazione era forzata..
l'alimentazione forzata serve solo ad aumentare il peso nel più breve tempo possibile, ma se hai pazienza tu nutrile bene tutti i giorni ci metterai magari un paio di mesi in più, ma verdai che il patè sarà ottimo
mi sapresti dire quanti mesi servono, e meccaniacamente come si procede dalla macellazione alla prozduzione del foie gras o del pate'?
Leggevo in qualche sito di petto d'oca o d'anatra con all'interno il fegato della stessa. Non capisco se diviene una sorta di salame da salare o affumicare o se semplicemente si prepara e si cuoce...
La macellazione avviene intorno ai 5/6 mesi, per evitare di avere carni troppo dure, ma per fare insaccati d'oca o patè vanno bene anche da 8 mesi. Come si proceda per fare salami o altro sinceramente non saprei dirti, so che il prosciutto d'oca si fa come quello di maiale salando, speziando e lasciando stagionare, per il resto cerca in internet , qualcosa sicuramente troverai La macellazione c'è chi sgozza e chi decapita, per me possono morire di vecchia..... proprio non ne sono capace!!!!!
siamo certi che l'alimentazione forzata è illegale? Ho un libro sul quale è scritto per filo e per segno come bisogna eseguirla senza fare alcun accenno all'illegalità.
DoSe dove hai letto che i romani usavano pane e fichi secchi per ingrassare l'oca? E' probabile che abbiamo lo stesso libro anche se sul mio c'è scritto che i romani non alimentavano ma ingozzavano. Io non posso neanche vagamente concepire questa barbarie per lo sfizio di spalmare sul pane un patè del tubo. Ma se tu sei così indifferente ed interessata posso copiare pari pari il procedimento di ingozzamento dell'oca per la produzione di questa prelibatezza chiamata foie gras
L'alimentazione forzata di anatre ed oche e' vietata in europa dal 1998, poi i singoli stati hanno recepito il regolamento in maniere diverse.. 'italia ha messo al bando e poi reintrodotto almeno due volte negli ultimi dieci anni questa pratica. Al momento mi sembra sia al bando per la terza volta.
L'europa da questo punto di vista si dimostra ancora una volta incoerente ed inefficace: da un lato pone il divieto ma dall'altro tuttela il foie gras francese con il titolo DOP o IGP ...
cio' non toglie che la pratica dellalimentazione forzata, se fatta nei dovuti modi, non crea dannia agli animali. a sostegno di questo vi racconto di un mio amico francese, la cui nonna alleva ogni anno una decina di oche. Queste vivono sempre libere nel prato e una volta al giorno le chiama e loro accorrono e si fanno ingozzare. Ovviamente il tutto degenera a livello industriale..
Buongiorno ragazzi riesumo questo post per approfittare della vostra sapienza. Qualche mese fa ho acquistato delle moulard con un'idea in testa. Turbato dal metodo di produzione del foie gras ma grande amante della cucina in tutte le sue forme ho pensato di produrre foie gras di moulard in modo naturale ed etico. Ho iniziato la sperimentazione prendendo 3 moulard che ho alimentato come gli altri avicoli con il solito misto autoprodotto, mais, orzo, segale, pisello proteico, verdure fresche, foraggi ecc, poi al quarto mese le ho isolate lasciandole per la verità molto spazio, circa 20m quadri a testa, e ho iniziato il finissaggio con mais e frutta fresca calorica. Bene, alla scadenza del quinto mese, il 01/11/2017 ho macellato un'anatra, ma niente fegato grasso. Dove sbaglio? Fa ancora troppo caldo? Devo pazientare di più? Si muovono troppo?