Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/02/2025, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Papero maschio adulto misteriosamente ucciso. Gatto sospetto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/02/2015, 23:19
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ho le galline e due paperi. La papera aveva una lieve ferita sul collo che è risanata dopo 1 giorno. Il papero, più grosso e pesante è stato ucciso, la testa mangiata e parte del petto. Le galline, di razza comune, non giganti, illese.

Sospetto un grosso gatto, perché oggi è tornato a fare visita in pieno mezzogiorno e l'ho scacciato. Se fosse stata la volpe o la faina non avrebbe ucciso anche le galline? La volpe non avrebbe portato via l'intero papero, che invece ho trovato lasciato dove è stato parzialmente mangiato e lontano dal recinto?

La papera secondo me si è salvata perché più leggera credo ed è riuscita a svolazzare, la terra è abbastanza ampia ma recintata. L'attacco è avvenuto di mattina, perché gli animali erano usciti e ho trovato le galline ancora nervose e nascoste. Devono aver assistito al pasto del predatore, che appena sazio è andato via.

Sospetto di questo particolare gatto perché è grosso, e forse non tanto agile e veloce per acchiappare le galline, mentre il papero era la preda più grossa e più facile da acchiappare per lui.

Il recinto è un basso muro con le inferriate. Sto cercando di capire se è colpa del gatto e installare una rete antigatto a livello del muro. Accetto consigli a proposito anche per la difesa da altri predatori.


05/02/2015, 23:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ciao, mi spiace molto :(
I gattacci sono delle brutte bestie... io li conosco bene, e anche i miei animali hanno imparato ad agire prima di essere attaccati. Se passa un qualsiasi gatto gli vanno tutti addosso.
Però se un animale non è abituato può fare una brutta fine...
Le galline in genere sono abbastanza veloci e aggressive per diventare vittime,come anche le anatre mute (non credo che la tua sia un'anatra muta, i miei maschi se li mangiano i gatti) e le oche. I germani/anatre pechino e simili invece possono avere più problemi...

Fai così, rendi più sicuro il posto. Magari tieni gli animali chiusi in pollaio per qualche tempo e lasciali andare solo quando sei presente. Metti in giro molte bottiglie piene d'acqua e quando hai occasione spaventa il gatto !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


05/02/2015, 23:54
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 23:19
Messaggi: 8
Rispondi citando
Era un papero muto, mi sono dimenticato di dirlo. A volte ci giocavo ad acchiapparlo e ci sono riuscito perché era molto grasso, a differenza della papera.

A che servono le bottiglie d'acqua contro i gatti?

Purtroppo abito distante dalla terra in cui tengo gli animali e andare la mattina presto a farli uscire o la sera tardi a chiuderli ogni giorno è troppo faticoso, sono 6 km di bicicletta. Mi sa che mi conviene rendere il recinto a prova di predatori!


06/02/2015, 0:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Allora non è stato un gatto.
O meglio, se è stato il gatto i casi sono 2 : gatto enorme e estremamente feroce o l'anatrone era rincoglionito.
Quindi credo sia stato un altro animale...
Le bottiglie piene d'acqua generalmente spaventano i gatti.
Ti conviene proprio recintare per bene.

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


06/02/2015, 0:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:47
Messaggi: 551
Località: PISA
Formazione: naturalista
Rispondi citando
non credo proprio che un gatto, pur grande che sia, attacchi ed uccida una ANATRA muta, specialmente se maschio.


07/02/2015, 2:16
Profilo

Iscritto il: 11/01/2015, 13:49
Messaggi: 4
Località: Entratico (BG)
Rispondi citando
ciao!! gran brutta esperienza!!! io direi che quasi sicuramente è una faina! io ho boschi che circondano casa e ogni gennaio arriva a farmi visita!!! quest'anno mi ha sgozzato un'oca!!! ho sentito il maschio gridare e sono corso fuori casa...l'ho trovata ancora che respirava ma nn salvabile!! l'anno scorso un cappone decapitato e un'anatra muta femmina col petto scuarciato..... io solitamente chiudo tutto di notte ma la volta che ho tardato mi ha fregato!!! solo a fgennaio nei giorni molto freddi (1 gennaio 2015 sto giro!!)

solitamente sono loro che puntano alla testa o al petto...


07/02/2015, 20:04
Profilo

Iscritto il: 05/02/2015, 23:19
Messaggi: 8
Rispondi citando
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti,
anch'io avevo pensato alla faina, ma ho trovato le galline nervose ed erano illese. Mi hanno detto che la faina fa strage, la volpe pure, per questo ho pensato ad un grosso gatto, che mi sembra l'unico che si accontenta di una preda sola e comunque l'ho rivisto avvicinarsi furtivo e le galline facevano lo stesso verso di quando hanno ucciso il papero. Inoltre una piccola faina doveva essere proprio affamata per mangiare la testa e tutto il collo del papero e anche parte del petto, oppure non era tanto piccola. Se fosse stata la volpe, mi chiedo perché non ha tentato di portarsi via tutto il corpo del papero. I cani non possono entrare, non passano attraverso le inferriate o lo spazio tra il muretto sottostante e i ferri sopra. Non ho trovato il grosso becco del papero, solo un animale grosso lo avrebbe mangiato o lo mangia anche la faina?

Comunque, chiunque sia stato ho deciso di mettere sulle inferriate una rete in modo che sia alto 2m tra rete e muro di cemento e poi di rivoltare 30 cm di rete verso l'esterno a semicerchio, lasciandola libera di penzolare.

Sono indeciso sulle dimensioni delle maglie, che essendo il perimetro grande (100m) non mi conviene sceglierle troppo piccole, in quanto la rete costerebbe di più. Ho letto che le maglie esagonali sono più difficili da allargare e che per la faina occorrono dimensioni 3x3cm. Davvero tanto piccole? Mi pare un po' troppo. Vorrei anche mettere alla base del muretto del filo spinato, in modo che il predatore che ci salti su dall'esterno si ferisca e non lo usi come trampolino per scavalcare la rete, che da lì è alta solo 1m più il rivolto. Oppure dei cocci di bottiglia, ma questo richiede il cemento e impastarlo a mano è faticoso. Insomma dovrò fare un bunker :-)


07/02/2015, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy