Switch to full style
Rispondi al messaggio

non so se è un'anatra

20/03/2010, 13:08

salve a tutti,stamattina mio padre andando a correre ha trovato sulla spiaggia questo bellissimo volatile che a prima vista sembra un'anatra io però non intendendomene vorrei avere conferma da qualcuno:sulla spiaggia non volava nè nulla ma mentre all'inizio stava fermo poi ha preso a correre via per metri senza però mai riuscire a spiccare il volo.
Nel pomeriggio lo porterò anche da qualcuno che vende gli uccelli per capire che uccello è e cosa posso dargli da mangiare.
L'uccello mostra di stare bene,corre velocemente per tutta la casa ma non vola,spiega solo le ali per poi sbattere contro il vetro ma non vola in alto nè niente.
Vi sarei grata se mi sapeste indicare che tipo di uccello è e cosa posso dargli da mangiare.
Appena guarirà (se è malata) o appena sarà in grado di volare ho intenzione di rimetterla in libertà o di darla a qualcuno che è in grado di farlo perchè è evidente che sia un uccello selvatico nato per essere libero.
grazie anticipatamente a chiunque mi risponderà.
vi allego alcune foto dell'uccello in questione:

Immagine


Immagine


Immagine

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 14:47

sul fatto che sia un' anatra non ci sono dubbi. Per il cibo per ora dagli grano e mais spezzato e tanta acqua in una ciotola a parte... ciao.

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 14:58

grazie mille per la tua risposta,sei stata gentilissima.
seguirò subito i tuoi consigli.per ora gli avevo dato del mangime per uccelli fatto di insetti e una pappa di pane-grano del vecchio merlo che avevo(nella foto si vede)

E un anatre e sembra una femmina....

20/03/2010, 17:40

normalmente vivono nei fiumi, e formano delle colonie nelle foci dei fiumi vicino al mare. Si sarà disorientata, magari è debole e denutrita. Prova a dargli del pane inzuppata, se ne hai della graniglia ancora meglio. Mettigli una baccinella di acqua e sarà felice. Quando riprenderà forza conviene liberarlo coi suoi simili.....almeno che no lo vuoi tenere. Tieni conto che sono animali migratori, non vorrei volasse via. :?

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 20:38

dovrebbe essere un maschio di marzaiola, specie selvatica...prova a controllare le ali se sono tutte e due lunghe uguali...a volte se vengono allevate come uccelli da richiamo o come uccelli ornamentali per laghetti possono venire operate all'ala per evitare fughe....anche se allevate conservano un fortissimo istinto selvatico...se dovessi tenerlo prendigli una compagna... consiglio personale, affiancagli eventualmente una femmina di germano reale domestica, lo aiuterà a stressarsi meno alla vista dell'uomo se vede un altra anatra che non fugge terrrizata quando ti vede...io ho fatto così quando ho acquistato una coppia di fischioni, molto selvatici anche loro....

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 21:00

sisi è una marzaiola!bellissima!
raramente si trova sul mare...sarà selvatica..
controllale le ali e falla magiare..appena si ripiglia liberala!

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 22:47

MARZAIOLA??? E se invece fosse ALZAVOLA??? MAH...
E comunque si nutre di insetti, granchi, molluschi, semi e piante acquatiche.
Preferiscono, però un nutrimento carnivoro
Ciao

PS: liberala, quando poi se no ti muore

Re: non so se è un'anatra

20/03/2010, 23:11

ma quale alzavola se è una marzaiola?
ne sono sicurissimo!!!
guarda quà: http: //www.ebnitalia.it/QB/QB011/basic.htm
spiega le differenze tra le sue specie!

Re: non so se è un'anatra

21/03/2010, 1:25

ASSOLUTAMENTE UNA MARZAIOLA ANCHE PERCHE L'ALZAVOLA HE COMPLETAMENTE DIVERSA CAPO COLOR RUGGINE CON MASCHERA VERDE SUGLI OCCHI E MOLTO PIU CHIARA PIU O MENO BEIGE SUL PETTO CON MACCHIE SCURE

Re: non so se è un'anatra

21/03/2010, 1:51

Innanzitutto confermo che è un maschio di marzaiola,specie che proprio in questo periodo è di passo in Italia e da quel che dici potrei dedurre (spero) che si tratta di un esemplare solo debilitato dal viaggio.Io ti consiglio di contattare il centro lipu più vicino a te o il wwf cosicche se ne possan prender cura e fare gli accertamenti del caso,aggiungo anche che non si posson detenere animali selvatici se questi non son nati in cattività.Nel frattempo potresti dargli acqua, se puoi un misto di granaglie, un pò di verdura tritata e porlo in un luogo tranquillo.
Rispondi al messaggio